AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO CAMPIONATO ZONALE SLALOM XV

Yacht Club Domaso

(su delega della FIV -Federazione Italiana Vela- e in collaborazione con A.I.C.W.)

BANDO DI REGATA

SLALOM FIN & FOIL  2023 – XV ZONA

 

Nel presente Bando di Regata e nelle successive Istruzioni di Regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

  • CdP – Comitato delle Proteste
  • CdR – Comitato di Regata
  • IdR – Istruzioni di Regata
  • RRS – Regole di Regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024 ovvero Regola
  • WS – World Sailing

 

Notazioni ai punti del Bando di Regata e delle successive Istruzioni di Regata:

DP Regole per le quali le penalità sono a discrezione del Comitato delle Proteste.
NP Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)).

 

 

1 INFORMAZIONI CIRCOLO ORGANIZZATORE:

Yacht Club Domaso, via case sparse 252, Domaso (CO)

email: yachtclubdomaso@gmail.com     tel.: 328-351.2999

 

2 REGOLE

1.1 l regata sarà governata dalle “Regole” come definite dalle Racing Rules Sailing– Windsurfing Edition (WCR). 2021-2024 https://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2020/02/WSRR-2021-2024.pdf

1.2 Le regole generali della Classe IFCA verranno applicate, varranno anche le eventuali modifiche apportate al rispettivo regolamento di classe e loro aggiornamenti. Le partenze FOIL dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE separate dalle partenze FIN (pinna).

 

1.3 https://d2cx26qpfwuhvu.cloudfront.net/sailing/wp-content/uploads/2022/03/22101747/FUN_CR_20220401.pdf

1.4 Sarà discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova a seconda delle condizioni meteo e/o di sicurezza.

 

3 ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno disponibili la mattina presso la Segreteria del Circolo organizzatore.

 

4 COMUNICATI

L’albo ufficiale dei comunicati è accessibile dalla piattaforma federvela.coninet.it .

 

5 ELEGGIBILITA’: L’ammissione è libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2023, nel rispetto delle tipologie indicate sul sito AICW, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2023 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2023. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

La larghezza massima delle tavole deve essere di 91 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm senza limitazione del loro numero. Il Comitato Tecnico o, in sua assenza, il Comitato di Regata si riservano la possibilità di effettuare controlli di stazza a campione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno Comitato Tecnico, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

 

Come da Regolamento IFCA si potranno stazzare e registrare:

  • per lo SLALOM_Fin n. 3 tavole e n. 6 vele;
  • per lo SLALOM_ Foil n. 1 tavola, n. 1 vela, e solo n. 1 Foil composto da n. 1 mast, n. 1 fusoliera, n. 1 ala anteriore, n. 1 ala posteriore;

Il tutto secondo regolamento IFCA, e come da elenco tavole pubblicate sul sito IFCA.

 

6 Validità della categoria, suddivisioni e PREMI

  1. Generale: 1°-2°-3° Maschile, 1° Femminile.
  2. Under 20: nati dal 2003 che non abbiano compiuti 20 anni al 2012 – La Normativa FIV per l’Attività Sportiva prevede che può essere svolta l’attività agonistica nell’anno di compimento dell’undicesimo anno.
  3. Master: 40 anni
  4. GrandMaster: 50 anni
  5. Veteran nati nel 1962 e precedenti: 60 anni

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione; in mancanza del numero, verranno raggruppati nella categoria precedente. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master e/o GrandMaster e/o Veteran si specifica che sono titoli separati e non cumulabili.

 

7 ISCRIZIONI E QUOTE

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite sito federvela entro il 29/8/2023.

Entro tale data è consigliato effettuare il bonifico al seguente IBAN

 

Yacht Club Domaso ASD

IBAN IT28 S030 6909 4650 0002 1745 112

Causale: Numero Velico, NOME E COGNOME.

 

La tassa di iscrizione è 50€ per l’intera manifestazione. Per gli Under20 la quota di iscrizione è del 30% in meno.

 

SI PRECISA CHE LA QUOTE COMPRENDE ENTRAMBE LE DISCIPLINE FIN E FOIL, NON è POSSIBILE RICHIEDERE SCONTI PER UNA SINGOLA DISCIPLINA.

 

Dovrà essere inviata via mail al circolo organizzatore indicando la ricevuta della tassa di iscrizione.

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione tramite sito internet e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

Chi avrà inviato la documentazione non completa/non leggibile/non idonea o avrà visita medica scaduta dovrà presentare eventuale documentazione originale integrativa o sostitutiva al momento del perfezionamento della iscrizione compreso il modulo di affido.

 

Per coloro che si iscriveranno dopo la data indicata, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%.

 

NON SONO ACCETTATE COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:00 del primo giorno di regata di tutte le tappe.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione.
  • Tessera FIV 2023 con visita medica agonistica in corso di validità.
  • Tessera AICW 2023.
  • Per gli stranieri sono necessarie le tessere e assicurazione previste dalla propria nazione d’appartenenza.

Si comunica inoltre che è proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

 

 

8 PUBBLICITA’

La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

9 PROGRAMMA:

Il programma orientativo, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20:00 del giorno prima, è il seguente:

Iscrizioni: 9-12:00

Skipper meeting: 12:00

Prima prova: dalle 13:00

Ultima prova dell’ultimo giorno: 17:00

I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata.

 

10 ISPEZIONE DELLE ATTREZZATURE: Non sono previsti controlli di stazza, ma controlli di qualsiasi tipo potranno essere eseguiti durante il periodo della regata. I concorrenti saranno direttamente responsabili del rispetto delle regole di stazza della propria classe. Possono essere previste timbrature delle attrezzature.

 

11 PROVE PREVISTE E RACE FORMAT

11.1 Non si possono completare più di 10 prove al giorno (10 Fin e 10 Foil).

11.2 La validità della tappa è con il completamento di un singolo tabellone per singola disciplina.

11.3 Tempo limite: i concorrenti della categoria Maschile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente maschile a finire la batteria, saranno qualificati DNF; i concorrenti della categoria Femminile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dalla prima concorrente femminile a finire la batteria, saranno qualificati DNF

11.4 SEQUENZE DELLE PARTENZE: verrà utilizzato Windsurfing Competition Rule 26

11.5 I percorsi saranno come prescritto nelle istruzioni di regata o pubblicati sulla bacheca dei comunicati ufficiali, con vari formati compresa la LONG DISTANCE.

11.6 Vento limite PINNA: il vento minimo è 11 NODI. Se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

11.7 Vento limite FOIL: il vento minimo è 7-15 nodi. Se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 7 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

 

12 DISPOSITIVO PERSONALE DI AIUTO AL GALLEGGIAMENTO

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo dispositivo personale di aiuto al galleggiamento. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Per la categoria Foil è consigliato l’utilizzo di casco e muta lunga.

 

13 Punteggio singole prove, scarti, tappe, classifica finale

A modifica del regolamento IFCA Class, al 1° concorrente 0,7 punti, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti, da 11-12 prove 3 scarti. Eventuali stranieri verranno estrapolati ai fini della classifica finale.

In caso di previsioni meteo avverse, il circolo organizzatore comunicherà l’annullamento della regata entro le ore 23:59 del giovedì precedente la competizione.

 

14 PERSONE DI SUPPORTO:

Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile online al seguente link: http://www.aicw.it/wp-content/uploads/2022/03/MODULO-PERSONE-DI-SUPPORTO.pdf

di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.

Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.

 

15 DICHIARAZIONE DI RISCHIO:

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una tavola a vela di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto: partecipando a questo evento ogni regatante riconosce che la vela è un’attività potenzialmente pericolosa che comporta dei rischi. Questi rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della tavola a vela, scarsa marineria da parte di altre tavole a vela, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni. E’ insito nello sport della vela il rischio di lesioni permanenti e gravi o la morte per annegamento, trauma, ipotermia o altre cause.

E’ pertanto responsabilità dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se partecipare alle regate, continuarle ovvero di rinunciare.

Gli Organizzatori, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno alla manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.

 

16 [DP][NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 -Smaltimento dei Rifiuti- che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

 

17 ASSICURAZIONE

I concorrenti dovranno essere assicurati per la responsabilità civile per danni a terzi secondo quanto previsto dalle vigenti Normative (FIV) per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia, con massimale minimo pari a € 1.500.000,00. Tale assicurazione è già compresa nel tesseramento AICW.

BANDO FIN & FOIL 2023 – DOMASO