AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO CAMPIONATO ITALIANO SLALOM ASSOLUTO A TAPPE

Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah Yacht Club, Circolo Surf Torbole, Centro Nautico Marinai d’Italia Sant’Antioco, Talamone TWKC, Lega Navale Ancona, Centro Velico Naregno;

(su delega della FIV -Federazione Italiana Vela- e in collaborazione con A.I.C.W.)

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO (OPEN) SLALOM FIN & FOIL  2024

BANDO DI REGATA

 

Nel presente Bando di Regata e nelle successive Istruzioni di Regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

  • AO – Comitato Organizzatore, Circolo Organizzatore
  • AUC – Albo Ufficiale dei Comunicati
  • CdP – Comitato delle Proteste
  • CdR – Comitato di Regata
  • CIS – Codice internazionale dei segnali
  • CT – Comitato Tecnico
  • IdR – Istruzioni di Regata
  • RRS – Regole di Regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024 ovvero Regola
  • SR – Segreteria di Regata
  • WS – World Sailing

Notazioni ai punti del Bando di Regata e delle successive Istruzioni di Regata:

 

 NP

Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)).

 

1 REGOLE

1.1 Il Campionato Italiano ASSOLUTO SLALOM FIN & Foil AICW sarà governato dalle “Regole” come definite dalle Racing Rules Sailing– Windsurfing Edition (WCR). 2021-2024 https://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2020/02/WSRR-2021-2024.pdf

1.2 Le regole generali della Classe IFCA verranno applicate, varranno anche le eventuali modifiche apportate al rispettivo regolamento di classe e loro aggiornamenti) Le partenze FOIL dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE separate dalle partenze FIN (pinna).

 

1.3 https://d2cx26qpfwuhvu.cloudfront.net/sailing/wp-content/uploads/2022/03/22101747/FUN_CR_20220401.pdf

1.4 Sarà discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova a seconda delle condizioni meteo e/o di sicurezza.

2-ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno disponibili solo online al seguente link: www.aicw.it

1° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 19/04/2024 Marina di Ragusa, Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah Yacht Club

2° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 17/05/2024 Circolo Surf Torbole, Torbole

3° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 28/06/2024 Calasetta, Centro Nautico Marinai d’Italia Sant’Antioco

4° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 12/07/2024 Talamone Circolo TWCK

5° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 13/09/2024 Ancona, Lega Navale

6° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 3/10/2024 Isola d’Elba Circolo Velico Naregno, Località delle regate https://www.windsnackelba.com/

3-COMUNICATI

L’albo ufficiale dei comunicati è accessibile al seguente link www.aicw.it  e con solo valore di replica, sito circolo. È responsabilità dei regatanti avere un dispositivo elettronico con una connessione ad Internet stabile per consentire la consultazione delle comunicazioni ufficiali e per consentire l’invio di richieste.

4-ELEGGIBILITA’: L’ammissione è libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2024, nel rispetto delle tipologie indicate sul sito AICW, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2024 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2024. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalla Autorità Nazionale di appartenenza, e comunque rimane l’obbligo di essere in possesso di di un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi valida con una copertura di almeno 1,5 milioni di euro.

È fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

Si rammenta che NON è possibile per gli UNDER 20-17-15 iscriversi ad entrambi i campionati ma si deve scegliere se partecipare al Campionato OPEN, oppure al Giovanile

La larghezza massima delle tavole deve essere di 95 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato Tecnico o, in sua assenza, Il Comitato di Regata si riservano la possibilità di effettuare controlli di stazza a campione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno Comitato Tecnico, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

Tutto il materiale da utilizzare nel 2024 (escluse pinne) andrà dichiarato alla prima regata stagionale, e potrà essere sostituito con materiale analogo (per misura, larghezza, superficie, ecc.) solo in caso di rotture conclamate e verificate dal CdR presente, o da membri del Consiglio AICW presenti. Chiaramente la sostituzione non sarà reversibile, se non in caso di ulteriore rottura.

Si potranno stazzare e registrare:

totale attrezzatura: 3 tavole e 6 vele complessive;

obbligatoria 1 sola tavola foil;

obbligatorie solo 2 tavole slalom;

– 6 vele, o meno, libere max 10mq;

– foil: 1 mast – 2 fusoliere – 2 ali anteriori e 2 ali posteriori;

Nel caso si partecipi alle SOLE prove pinna:

-n. 2 Tavole Slalom max 95 cm., 6 vele max 10 mq.

Nel caso si partecipi alle SOLE prove Foil;

-n. 1 tavola Foil max 95 cm., 6 vele max 10 mq.

5-Validità della categoria, suddivisioni e PREMI

5.1 Classifica Slalom FOIL. 1°-2°-3° Maschile, 1°-2°-3°Femminile.

5.1.1 Classifica Slalom Pinna. 1°-2°-3° Maschile, 1°-2°-3°Femminile.

5.2.1 Masters 40 anni compiuti al momento della 1° Tappa,

1°-2°-3° Maschile, 1°Femminile.

5.2.2 GrandMasters 50 anni al momento della 1° tappa, 1°-2°-3° classificato Maschile, 1° Femminile.

5.2.3 Veterans nati nel 1962 e precedenti 60 anni al momento della 1° tappa, 1°-2 °-3° classificato Maschile, 1° Femminile.

5.3 Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione

5.4 Ai fini dell’assegnazione del titolo Master e/o GrandMaster e/o Veterans si specifica che sono titoli separati e non cumulabili.

Si precisa che il titolo di Campione Italiano Slalom Giovanile UNDER 20-17-15 verrà assegnato al Campionato Italiano Giovanile Slalom Fin & Foil fatto da 6 tappe nelle medesime località e date.

Si precisa che il TROFEO PAOLO NEIROTTI inserito nella 2° tappa verrà assegnato al concorrente che partecipando sia al FIN che al Foil avrà il punteggio IFCA minore. Ove per punteggio si intende la somma dei punti maturati in ogni singola disciplina FIN & FOIL. (PUNTEGGIO IFCA)

6-ISCRIZIONI E QUOTE

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite MODULO ONLINE e segreteria@aicw.it entro e non oltre la data indicata per ogni singola tappa:

 

1° tappa 13/04/2024

2° tappa 10/05/2024

3° tappa 22/06/2024

4° tappa 08/07/2024

5° tappa 6/09/2024

6° tappa 29/09/2024

 

Entro tali date gli equipaggi dovranno versare la relativa tassa di iscrizione di € 120 euro a tappa, ovvero 40€ al giorno PER SINGOLA giornata di regata.

Per la tappa FINALE di 4 giorni la quota di iscrizione è di 160 euro.

 

SI PRECISA CHE LE QUOTE COMPRENDONO ENTRAMBE LE DISCIPLINE FIN&FOIL, NON è POSSIBILE RICHIEDERE SCONTI PER UNA SINGOLA DISCIPLINA.

 

Il pagamento deve essere effettuato a mezzo di bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna.

IBAN: IT75W0503423801000000000793 Indicando in causale: A.I.C.W. CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO SLALOM FIN & FOIL 2024, Nome, Numero Velico ITA-, NOME E COGNOME, ecc.

Dovrà essere inviata, in un’unica mail al seguente indirizzo: segreteria@aicw.it indicando in oggetto – DOCUMENTI NUMERO VELICO, la sottoelencata documentazione:

  • La distinta di pagamento della quota di iscrizione;
  • Assicurazione RC con copertura minima come da Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2024 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus e AICW); anche per gli stranieri.
  • Licenza FIV per la pubblicità in corso di validità (ove ricorra)

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione tramite modulo online correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

Chi avrà inviato la documentazione non completa/non leggibile/non idonea o avrà visita medica scaduta dovrà presentare eventuale documentazione originale integrativa o sostitutiva al momento del perfezionamento della iscrizione compreso il modulo di affido.

 

Per coloro che si iscriveranno dopo la data indicata per ogni singola tappa, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 30% in meno rispetto alle altre categorie.

 

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:00 del primo giorno di regata di tutte le tappe.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione.
  • Tessera FIV 2024 con visita medica agonistica in corso di validità.
  • Tessera AICW 2024.
  • Per gli stranieri sono necessarie le tessere e assicurazione previste dalla propria nazione d’appartenenza.

Si comunica inoltre che è tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. È possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

Eventuali atleti stranieri potranno partecipare fermo restante il corretto tesseramento alla propria Federazione, la relativa visita medica agonistica e l’eventuale iscrizione alla propria Classe.

 

7-PUBBLICITA’

La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

8-PROGRAMMA:

1° tappa– l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 19/04/2024.

2° tappa-l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del  17/05/2024.

3° tappa-l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del  28/06/2024.

4° tappa– l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 12/07/2024

5° tappa– l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 13/09/2024

6° tappa– l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 3/10/2024

I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del primo giorno di regat di ogni singola tappa. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.30 del medesimo giorno per ogni tappa

9-ISPEZIONE DELLE ATTREZZATURE: Non sono previsti controlli di stazza, ma controlli di qualsiasi tipo potranno essere eseguiti durante il periodo della regata. I concorrenti saranno direttamente responsabili del rispetto delle regole di stazza della propria classe. Possono essere previste timbrature delle attrezzature.

10-LOCALITA’, DATE:

Le 6 Tappe, che prevederanno 1 scarto come da regolamento, sono:

  • 1^ Tappa –19-20-21 Aprile 2024; Marina di Ragusa, Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah Yacht Club
  • 2^ Tappa – 17-18-19 Maggio 2024 CST Torbole (TN) Trofeo Neirotti
  • 3^ Tappa –28-29-30 Giugno 2024; Calasetta
  • 4^ Tappa – 12-13-14 Luglio 2024 Talamone (GR) TWKC;
  • 5^ Tappa –13-14-15 Settembre 2024 Ancona.
  • 6^ Tappa- 3-4-5-6 Ottobre Capoliveri (Isola D’Elba-LI) Centro Velico Naregno

11- Prove previste RACE FORMAT

11.1 Uomini e Donne possono regatare insieme in funzione del numero di iscritti.

11.2 Non si possono completare più di 4 prove al giorno (4 Fin e 4 Foil).

11.3 La validità della tappa è con il completamento di un singolo tabellone per singola disciplina.

11.4 Tempo limite: i concorrenti della categoria Maschile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente maschile a finire la batteria, saranno qualificati DNF; i concorrenti della categoria Femminile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dalla prima concorrente femminile a finire la batteria, saranno qualificati DNF

11.5 SEQUENZE DELLE PARTENZE

Il Sistema che verrà utilizzato:

Windsurfing Competition Rule 26 –

11.6 I percorsi saranno come prescritto nelle istruzioni di regata o pubblicati sulla bacheca dei comunicati ufficiali, con vari formati compresa la LONG DISTANCE.

11.7 Vento limite PINNA: il vento per la disciplina PINNA è 11 NODI. Se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

11.8 Vento limite FOIL: il vento per la disciplina Foil è 7-20 nodi. Se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 7 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

13-DISPOSITIVO PERSONALE DI AIUTO AL GALLEGGIAMENTO

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo dispositivo personale di aiuto al galleggiamento. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Per la categoria Foil è consigliato l’utilizzo di casco e muta lunga.

 

12- PUNTEGGIO SINGOLE PROVE, SCARTI, TAPPE, CLASSIFICA FINALE

A modifica del regolamento IFCA Class, al 1° concorrente 0,7 punti, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti, da 11-12 prove 3 scarti. Eventuali stranieri verranno estrapolati ai fini della classifica finale.

Gli atleti italiani si porteranno dietro il punteggio effettivo della posizione in classifica, questo significa che se sono 5° in classifica con 22 punti ma sono presenti 4 stranieri davanti, ai fini della classifica finale si manterranno i 22 punti e non sarò 1° con 0,7 punti.

In caso di mancanza di vento alla singola tappa verrà concesso il punteggio minimo ai presenti alla tappa, in funzione del numero dei presenti. A puro titolo di esempio: 15 presenti iscritti (8600 punti) secondo il punteggio PWA.

Con n. 6 tappe verrà concesso n. 1 scarto di tappa.

La 6^ Tappa (Finale) avrà valore doppio ai fini della somma del punteggio totale per l’assegnazione del titolo relativo al Campionato Italiano.

Ai fini dell’assegnazione del Campionato e dei relativi titoli, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione:

POSIZIONE PUNTEGGIO
1 10000
2 9900
3 9800
4 9700
5 9600
6 9500
7 9400
8 9300
9 9200
10 9100
11 9000
12 8900
13 8800
14 8700
15 8600
16 8500
17 8400
18 8300
19 8200
20 8100
21 8000
22 7900
23 7800
24 7700
25 7600
26 7500
27 7400
28 7300
29 7200
30 7100
31 7000
32 6900
33 6800
34 6700
35 6600
36 6500
37 6400
38 6300
39 6200
40 6100
41 6000
42 5900
43 5800
44 5700
45 5600
46 5500
47 5400
48 5300
49 5200
50 5100
51 5000
52 4900
53 4800
54 4700
55 4600
56 4500
57 4400
58 4300
59 4200
60 4100
61 4000
62 3900
63 3800
64 3700

 

Gli Atleti NON presenti NON prenderanno punti se non unico punteggio uguale a 0 (PWA).

 

14-PERSONE DI SUPPORTO:

Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile online al seguente link: http://www.aicw.it/wp-content/uploads/2022/03/MODULO-PERSONE-DI-SUPPORTO.pdf

di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.

Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.

15– DICHIARAZIONE DI RISCHIO:

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una tavola a vela di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto i partecipanti sono consapevoli che l’attività velica rientra tra quelle disciplinate dall’art.2050 del cc e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente. I concorrenti stranieri devono rispettare eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni comprensiva di morte ed invalidità permanente, come da Normativa FIV vigente.

 

16- [DP][NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 -Smaltimento dei Rifiuti- che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

 

17- ASSICURAZIONE

I concorrenti dovranno essere assicurati per la responsabilità civile per danni a terzi secondo quanto previsto dalle vigenti Normative (FIV) per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia, con massimale minimo pari a € 1.500.000,00. (Tale assicurazione è già compresa nel tesseramento AICW).

 

18- MODULO DI STAZZA

Modulo online 

 

19– ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Circolo organizzatore, ai riferimenti del punto 10 del presente bando.

BANDO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FIN & FOIL 2024 SLALOM