AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Comunicazione Regate Zonali

Cari Soci ed Amici,

AICW si sta prodigando attraverso i Delegati Zonali eletti per preparare un ricco Calendario Zonale, sempre Covid permettendo.

Entro metà febbraio 2021 credo che saremo in gradi di pubblicare le tappe riferite ad ogni Zona e molte saranno le novità.

Le regate infatti saranno svolte nei week end come al solito, e per quanto riguarda lo Slalom fin e foil con il format di regata Half Our, ovvero con varie prove di mezz’ora sia con lo slalom pinna che con lo slalom foil; chiaramente le partenze saranno separate, da svolgersi con la cd partenza “a coniglio”, ovvero con un gommone che taglierà la linea di partenza ed il regatante che potrà partire solo dietro la poppa del gommone, e 2 boe al traverso distanti tra loro circa 1 km.

Chiaramente ove sarà possibile, e le condizioni lo permetteranno, saranno previste anche prove slalom pinna con il classico down wind e con batterie di flotta che non lascino nessuno a terra ad aspettare la fine del tabellone in corso, così che ognuno avrà modo di partecipare o alla finale vincenti od alla finale perdenti.

Per ciò che riguarda invece il Formula fin e foil, i percorsi saranno svolti con il classico “bastone”, con partenze separate e sempre con mura obbligate di partenza per il foil, onde evitare incidenti.

Nelle stesse date cercheremo anche di organizzare veleggiate “amatoriali” onde avvicinare i neofiti al mondo delle regate.

Ove possibile saranno anche organizzate delle sessioni di allenamento senza finalità di classifica.

Entrambe le discipline, Slalom e Formula, prevederanno, e premieranno, una categoria separata per gli esordienti assoluti.

Per cercare poi di far avvicinare il maggior numero di persone possibili al mondo delle regate zonali non vi saranno limitazioni nei materiali se non quelle classiche della metratura delle vele.

Vi invito pertanto a seguirci ed a consultare sia il sito aicw.it o la nostra pagina FB per tutti gli aggiornamenti.

Spero vivamente che tutte queste novità siano di Vs. interesse, così come spero di vederVi partecipare numerosi, affinchè il nostro sport torni ad essere momento di convivialità oltre che di confronto agonistico.

Cristiano “Cricco” Siringo