A.S.D. Circolo del Mare Fertilia – Alghero
Campionato zonale Slalom 2014
III Zona Sardegna
Alghero, 03-04 maggio 2014
Bando di regata
- 1. Denominazione
Seconda prova del Campionato zonale Slalom 2014 – III zona FIV – Sardegna
2. Località, date e Circolo organizzatore
Club della Vela – Baia di Porto Conte, Alghero, Loc. ineta Mugoni – Alghero, sito www.clubdellavelaalghero.it tel 3381489583 email club vela.alghero@tiscali.it
03 e 04 maggio 2014
Circolo del Mare Fertilia – Alghero, Porto Canale di Fertilia – 07041 Alghero
pdc
Marcello Solinas tel. 3394326726 email marcello.solinas@tiscali.it
Andrea Inzillo tel. 3498024437 email andreabrazof@hotmail.it
3. Ammissione, discipline e tesseramento
L’ammissione a tutte le regate è libera. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2014 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2014, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2014. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. Non saranno concesse ammissioni alle regate tramite presentazione del certificato medico in corso di validità all’atto dell’iscrizione. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco. Ai fini della stesura dei tabelloni si utilizzerà la classifica finale della 1° tappa zonale del 2014.
Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.
4. Categorie e validità del Circuito
Sono previste le seguenti categorie:
a. Assoluta (maschile e femminile);
b. Masters (nati dal 1978 al 1969);
c. Grandmasters (nati nel 1968 e anni precedenti)
d. Juniores (nati dal 1994 al 2002).
Ogni categoria sarà valida con la partecipazione di almeno tre concorrenti. La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata. Per la classifica finale del Circuito vengono tenuti presenti i risultati finali di ciascuna delle tappe e non le singole prove. Qualora si disputassero regolarmente tre tappe, non sarà concesso nessuno scarto. Per l’assegnazione del del titolo di Campione zonale saranno considerati i soli tesserati della zona FIV di appartenenza.
5. Regolamenti
Le regate saranno disputate in base a:
- Regolamento PWA;
- Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.
- 6. Stazze e materiali
Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie, secondo la lista più aggiornata pubblicata dal PWA Registered Slalom Equipment 2014 (validità dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014) e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm, la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm, senza limitazione di numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione sarà addebitato al perdente la protesta.
- 7. Limite del vento
Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.
8. Salvagente
È fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso venissero ravvisate situazioni non corrette.
9. Prove previste
Sarà disputato il maggior numero possibile di prove, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.
10. Programma
Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skippers’ meeting, in un orario che verrà annunciato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20,00 del giorno precedente e comunque, entro le ore 12,00 del primo giorno di gara. Durante lo Skippers’ meeting di ogni giorno sarà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12,00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18,00 del medesimo giorno. È fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skippers’ meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata.
11. Sistema di punteggio
Verrà applicato il vigente regolamento PWA.
Al primo concorrente 0,7 punto e così via. Ai fini del punteggio delle singole tappe, ed ai fini dell’assegnazione del Campionato, si utilizzerà il sistema PWA con attribuzione di punti 2100 al primo e via via a scalare 21 punti fino al 64esimo classificato.
In caso di interruzione di un tabellone, verrà attribuito il punteggio a ciascun singolo regatante, attraverso il sistema del “punteggio medio” attribuito in considerazione del posizionamento di ciascun atleta nell’ultima batteria disputata
12. Istruzioni di regata
Saranno rese note ai concorrenti all’atto del primo Skipper’s meeting della regata. Le procedure di partenza saranno corrispondenti alle procedure definite da ISAF in alternativa a quanto disposto dall’art. 26 del regolamento ISAF.
13. Iscrizioni e quote
È obbligatoria una prescrizione via e-mail entro e non oltre le 48 ore antecedenti la data di inzio delle attività di regata, con il modulo ottenibile previa contatti con il Circolo organizzatore e il pagamento della quota di iscrizione di 30 €. Tutti i concorrenti in regola con i prescritti tesseramenti potranno pagare la quota di iscrizione, tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Circolo del Mare ASD di Fertilia – Alghero (IBAN IT86 V033 5901 6001 0000 0070 261 Banca Prossima SpA filiale di Milano); oltre il termine fissato, l’iscrizione sarà maggiorata di 10 €. Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo, ad insindacabile giudizio del Circolo organizzatore, con la prevista maggiorazione della quota di iscrizione.
Nell’ordine di bonifico dovrà essere indicata la causale “quota di iscrizione (nome e cognome) – ITA __________ per partecipazione alla regata ALGHERO WINDSURF TROPHY”
Gli iscritti che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per email al Circolo organizzatore, i cui recapiti di posta elettronica sono indicati al punto 2 del presente bando, entro e non oltre le ore 24 della giornata precedente l’inizio delle competizioni. La quota di iscrizione non sarà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, entro le ore 10.00 del primo giorno di regata, completando i propri dati. Alle ore 10.00, a meno di diversa comunicazione degli organizzatori, saranno tassativamente chiuse e non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempestivamente avvisato, poiché è necessario compilare i tabelloni.
I concorrenti potranno prendere parte, pagando la quota completa di iscrizione anche solo ad una giornata di regata, accettando il risultato di DNS nel caso si effettuino prove nella giornata.
NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
Si comunica inoltre che è tassativamente proibito far ratificare la presenza alle regate da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.
14. Premi
Saranno premiati i primi tre della categoria assoluta (maschile e femminile), master, grandmaster, juniores, se gli iscritti per ciascuna categoria saranno più di tre. Con tre iscritti, nella categoria verrà premiato il primo.
14. Pubblicità
Ai sensi della Regulation 20 ISAF, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3). I concorrenti dovranno essere in regola con la licenza personale di pubblicità come da: http://www.federvela.it/sites/default/files/pubblicita_2014_v_1.pdf.
Tale obbligo non puo’ tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Si rammenta che per tutti i concorrenti vige l’obbligo di applicare gli adesivi dell’AICW e relativi sponsor quando resi disponibili dall’organizzazione, in caso contrario l’UdR potrà applicare la regola 69.
16. Media
Con l’iscrizione alla regata, ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e tv in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
17. Responsabilità
Come da regola fondamentale ISAF 4, i partecipanti alla regata di cui al presente bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. I Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente bando di regata.
Il Circolo organizzatore
ASD Circolo del