Bando di Regata
CIRCUITO NORDOVEST
SLALOM & FOIL 2019
AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:
L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe con la collaborazione con AICW nelle Tappe di cui al Punto 2 del presente Bando congiuntamente alla AICW. segreteria@aicw.it
1) DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: CIRCUITO NORDOVEST SLALOM & FOIL 2019
2) DATE, LOCALITA’, CIRCOLO. Tappe 4, scarti 1:
1° tappa 13-14 aprile, Andora, Circolo Nautico Andora, info@cnandora.it.
2° tappa 8-9 giugno, Domaso, YCD, yachtclubdomaso@gmail.com.
3° tappa 22-23 giugno, Valmadrera, info@tivanovela.it.
4° tappa 26-27 ottobre, Voltri, Tramontana Voltri, info@tramontana.it.
3) AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:
Saranno ammessi massimo 24 concorrenti ad ogni singola tappa. Un numero superiore di iscrizioni potrà essere accettato a discrezione del circolo organizzatore. Nel caso di contestazioni varrà la data della preiscrizione. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2019 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2019, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2019. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. È fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco. Per la categoria UNDER 20 “OPEN-FIRERACE 120 RRD” nati dal 1999 (che non abbiano compiuto 20 anni) al 2009 (10 anni) con riferimento all’anno solare; quindi il conteggio dei 10 anni è riferito all’anno in cui si compiono e non alla data di compimento.
Per le regate dimostrative di Foil i partecipanti devono essere regolarmente iscritti.
4) VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE:
· Assoluta.
· Maschile e Femminile.
· Master: nati dal 1978 al 1968 oltre i 40 anni compiuti, estrapolata dalla generale.
· GrandMaster: nati dal 1968 al 1958 oltre i 50 anni compiuti e anni precedenti, estrapolata dalla generale.
· Veteran: nati dal 1958 e anni precedenti, estrapolata dalla generale.
· U20: nati dal 1999 (che non abbiano compiuto 20 anni) al 2009 (10 anni) con riferimento all’anno solare. Quindi il conteggio dei 10 anni è riferito all’anno in cui si compiono e non alla data di compimento, estrapolata dalla generale.
· Esordienti: categoria con classifica a parte per chi non ha tavola slalom.
· Categorie Foil assoluta (SENZA ASSEGNAZIONE DEL TITOLO).
Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master, GrandMaster e Veteran si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.
5) REGOLAMENTI:
Le regate saranno disputate in base a:
La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2019 che è da considerare Regola comprese le sue Prescrizioni.
Experimental Slalom competition rules approvate da WS:
http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-EXPERIMENTAL-RULES-2017-2020.pdf
http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-CHAMPIONSHIPRULES-2017.pdf Appendix 3.
http://www.sailing.org/tools/documents/FUN2017CR211217-[23454].pdf
Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, e successivi Comunicati Ufficiali. In caso di contrasto tra questi Regolamenti avranno prevalenza le I.d.R. e i successivi Comunicati. Ai sensi della regola 90.2 c potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua. Qualora fosse previsto il sistema di applicazione diretta delle penalità in acqua per infrazioni alle regole contenute nella parte II, III e IV da parte del/degli UdR, non saranno ammesse proteste da parte dei concorrenti per infrazioni alle parti delle RRS sopra citate (questo modifica le regole 60.1 (a), 61, 63 eccetto la 63.6, 64 eccetto la 64.1 (d) e la 64.3, 65, 66, 67. Eventuali richieste di riparazione verranno discusse con l’/gli UdR alla prima ragionevole occasione.
Per le regate FOIL si utilizzerà il Regolamento:
http://www.sailing.org/tools/documents/FUN2017CR211217-%5B23454%5D.pdf
http://www.sailing.org/tools/documents/20092012WindsurfingCompetitionRules2010-%5B8963%5D.pdf
6) STAZZE E MATERIALI:
Alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata da WS e sei vele. Per la categoria Esordienti possono essere utilizzate tavole di produzione di serie non presenti in quest’ultima lista. La larghezza massima delle tavole deve essere di 91 cm; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm senza limitazione del loro numero; per le pinne foil vigono le regole di classe e le tavole dovranno essere di serie. Il Comitato Tecnico o, nel caso questo non venga nominati, il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di un Comitato Tecnico, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta. Non si potrà sostituire alcuna vela o attrezzatura danneggiata, con altra regolarmente stazzata, senza autorizzazione scritta del Comitato Tecnico o del CdR qualora non sia stata nominato il Comitato Tecnico. Per la categoria Foil si farà riferimento a: http://www.sailing.org/tools/documents/FUN2017CR211217-%5B23454%5D.pdf .
7) PROVE PREVISTE: numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento:
a. Non si possono completare più di 15 tabelloni al giorno.
b. Un massimo di 30 tabelloni può essere portato a termine durante un evento.
c. Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF.
d. Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti.
e. Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza. Categoria Foil, a discrezione del comitato di regata con vento massimo 12 nodi o in caso di vento non adatto per lo svolgimento dello slalom.
8) PROGRAMMA: I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio mezz’ora prima del tramonto ufficiale recuperato dalle effemeridi locali.
La regata di Valmadrera avrà prima partenza all’alba, contattare per tempo il circolo organizzatore per le modalità di iscrizione.
9) PERSONE DI SUPPORTO: Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati. Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.
10) SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI: Verrà applicata l’appendice A2 così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche: al primo classificato di ciascuna regata verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti; regatanti di altre classi saranno esclusi dalla classifica senza modificarne la ranking.
Nel caso in cui in una tappa non venga portato a termine neanche un tabellone valido, tutti i concorrenti iscritti a quella tappa riceveranno un punteggio, ai fini del ranking, pari alla media dei punti totali che sarebbero stati assegnati.
Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti; 4-6 tappe 1 scarto.
Ai fini dell’assegnazione del Tour, si utilizzerà il sistema di punteggio minimo.
11) ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
12) ISCRIZIONI E QUOTE: le preiscrizioni dovranno pervenire alla mail del circolo organizzatore (mail al punto n° 2 del presente bando) entro il martedì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. Eventuali concorrenti minorenni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o “Persona di supporto” che gli consentono di assoggettarsi alle Regole e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare. La tassa di iscrizione è esplicitata nei singoli bandi.
13) PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità.
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS.
L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
14) MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
15) RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.