AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

CAMPIONATO SLALOM II ZONA TOSCANA GARA A CHIAMATA

BANDO DI REGATA

                                                                                               

CAMPIONATO TOSCANO SLALOM -VADA

1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:  CAMPIONATO TOSCANO SLALOM

2. LOCALITA’, DATE E CIRCOLI ORGANIZZATORI:

presso loc. Vada, regata a chiamataCircolo Velico Pietrabianca Via Dei Cavalleggeri SNC

Vada – Rosignano Marittimo (LI)

DATA:  a  chiamata – “waiting period” dal 20 novembre 2013 al 20 dicembre 2013 nel fine settimana  (regata di un solo giorno).

3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: 

L’ammissione a tutte le regate è libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti.

In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2013 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2013, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2013; essendo un campionato zonale chi non e’ in possesso di tessera AICW 2013 nella regata in questione potrà’ effettuare il tesseramento “one shot” al costo di 10 euro da richiedersi almeno 2  giorni prima contattando la segreteria AICW ai recapiti ufficiali segreteria@aicw.it

Si ricorda che per la tessera FIV deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai concorrenti di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

4. VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE: * maschile; * femminile; * juniores (nati dal 1994 al 2001), ” per questi ultimi dal giorno del compimento del 12° anno di età”.

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.

La validità della tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.

5. REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: Regolamento PWA 2013 (ISAF APPROVED); * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.

6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata dal’ PWA Registered Slalom Equipment 2013 (validità dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013) e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate  pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza,ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

7. LIMITE DEL VENTO: Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.

8. PROVE PREVISTE: Verrà disputato il maggior numero di prove possibili, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata. Come da regolamento PWA: 1-3 regate, nessuno scarto; 4-6 prove, 1 scarto; 7-15 prove, 2 scarti.

9. PROGRAMMA: La regata verra’ chiamata con 3 giorni di anticipo. Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting alle ore 8.00. Durante lo Skipper’s meeting del giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 10.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessun segnale di avviso sarà esposto dopo le ore 18:00 nell’ultimo giorno di regate E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata.

10. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato regolamento PWA. Al primo concorrente 0,7 punto

11. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

12. ISCRIZIONI E QUOTE: E’ obbligatoria una prescrizione via e.mail a segreteria@aicw.it  e  ai Circoli organizzatori. Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, entro le ore 9.00 del primo giorno di regata, completando i propri dati. Alle ore 9.00, a meno di diversa comunicazione degli organizzatori, saranno tassativamente chiuse e non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempestivamente avvisato.

13. PUBBLICITA’: : La pubblicità è libera come da Regulation 20 ISAF. Il Circolo organizzatore potrà richiedere alle Tavole a Vela di esporre pubblicità con il nome dello sponsor della Manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF. Gli adesivi saranno forniti dal Circolo Organizzatore.

14. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

15. RESPONSABILITA’: Il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata e la Giuria e quanti per qualsiasi ragione prendono parte all’organizzazione declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. I concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità o di chi esercita la patria responsabilità. Ciascun concorrente sarà il solo responsabile della decisione di partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

Icone_pdf BANDO DI REGATA ZONALE SLALOM TOSCANA