AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

IV Tappa Campionato Italiano Giovanile e Assoluto Slalom FIV/AICW Centro Vela Sunset, Calambrone, 15-17 Settembre 2023.

Testo di Roberta Pala e Christopher Frank

foto di Tommaso Landi

 

Quarta e penultima tappa del Campionato Italiano Giovanile e Assoluto Slalom FIV/AICW, tre giornate difficili dal punto di vista del meteo, nulla di fatto venerdì e condizioni altalenanti nella giornata di sabato, la domenica è stata adatta al disputarsi delle sole prove foil, con tre regate per gli under 15-17 e quattro per U20 e assoluto. L’U20 Michele Laurenza, sempre ai vertici in tutte le prove, si è dimostrato un vero talento, sia in pinna, sia in foil, con una bella rimonta nelle prove Foil, che l’hanno portato ad ottenere la seconda posizione nell’Assoluto Foil e  due primi posti collezionati nelle due categorie per la classifica U20. In ogni categoria, la classifica generale vede gli atleti delle prime posizioni, separati da una manciata di punti, in attesa della finalissima dell’Elba, in programma il prossimo 6-8 Ottobre.

 

 

La prima giornata di gara al Calambrone, presso il Centro Vela Sunset, è stata caratterizzata da un vento non sufficiente al disputarsi delle prove, previsioni completamente cambiate nell’arco di 24 ore, con un’attesa incerta per il week end imminente.

Il Sabato il vento ha consentito lo svolgimento delle prime tre regate foil, sulle quattro possibili, il foil è stato reso molto bello, anche perché il campo era messo benissimo e le prove erano divertenti, a seconda di molti, forse le regate più belle dell’anno al momento.

Con un vento in aumento, che ha fatto optare il comitato di regata per il cambio di specialità, tutti a terra e si parte con la pinna, vele attorno alla 8.6, vento leggero ma regolare, prove di qualifica svoltesi in maniera lineare, fino alla finale vincenti, prima regata richiamata, troppi OCS sulla linea di partenza, alcuni erano già praticamente al traguardo, quando si sono trovati a dover risalire per ridisputare la regata, il vento, ormai, era iniziato a calare, andando a rendere difficoltosa la finale, portata a termine non senza proteste da parte dei regatanti e con la prima vittoria assoluta di Alessandro Ristori, seguito da Frank e Milanelli nonché ottavo e primo dei giovani Matteo Righetti, prova comunque validata, e classifica generale assoluto, dopo quattro tappe, che vede le prime posizioni in una manciata di punti, lasciando aperto qualsiasi scenario per la finale dell’Elba.

La domenica, verso le 13.30 – 14.00, gli atleti sono stati richiamati in acqua per le sole prove foil, il vento era da Sud, Sud Est, leggero, all’inizio difficoltoso anche per il foil, le prime due regate sono state un po’ difficili, poi il vento è aumentato sui 10-12 nodi, e sono state portate a termine tutte le quattro prove previste per ogni categoria. Dopo la prima regata, il campo è stato accorciato, solo tre boe, il vento era più leggero, campo sempre posizionato molto bene, e prove soddisfacenti.

Nell’assoluto Foil, prima posizione salda in regata per Christopher Frank e una bella battaglia nelle retrovie, con Laurenza che è stato protagonista di una bella rimonta, piazzandosi in seconda posizione, e grande lotta per la terza, con gli atleti in una manciata di punti, alla fine è stato Carmine Navarra a piazzarsi in terza posizione nella classifica dell’Assoluto del Calambrone con Ristori e Milanelli ad un soffio.

Per ciò che riguarda i più giovani bisogna menzionare il predominio di Calcaterra nel foil Under 15/17 con tutte prime posizioni e un secondo posto, con Bertugelli alle spalle che cresce di regata in regata, e il piccolissimo siciliano Schininà (Under 15) primo della sua categoria; nella pinna, invece, si segnala un Gabriele Rosa (primo Under 17) molto solido e continuo, e Matteo Landi, primo Under 15, con un ottimo passo.

 

Nelle due flotte hanno regatato anche le giovani Diana Vicari e Martina Focante, nonché la giovanissima Ginevra Giunti, che si sono tolte la soddisfazione, in alcune prove Foil, di mettere dietro alcuni maschietti.

 

Peccato per la pinna, foil bellissimo, atleti contenti per essere riusciti a portare a casa le regate, nonostante le previsioni della vigilia fossero sconfortanti, e appuntamento per una finalissima che si preannuncia molto combattuta, organizzata dal circolo FIV di Naregno, si terrà sulla spiaggia del Lido di Capoliveri, presso il centro Wind & Snack di Malte Reuscher, all’isola d’Elba, dal 6 all’8 Ottobre.

 

 

Campionato Italiano Assoluto Slalom Pinna FIV/AICW, classifica IV tappa:

 

  1. Alessandro Ristori, ITA 451, senior
  2. Christopher Frank, ITA 211, senior
  3. Milianelli Giulio, ITA 206, senior

 

Campionato Italiano Assoluto Slalom Foil FIV/AICW, podio IV tappa:

 

  1. Christopher Frank, ITA 211, senior
  2. Michele Laurenza, ITA 9114, Under 20
  3. Carmine Navarra, ITA 881, senior

 

Campionato Italiano Slalom Under 20 Pinna, podio IV tappa:

 

  1. Michele Laurenza, ITA 9114
  2. Matteo Righetti, ITA 885
  3. Gabriele Prosperi, ITA 278

 

 

Campionato Italiano Slalom Under 20 Foil, classifica IV tappa:

 

  1. Michele Laurenza, ITA 9114
  2. Matteo Righetti, ITA 885
  3. Gabriele Prosperi, ITA 278

 

 

In campo femminile Elena de Fazi, ITA 747, è in ottava posizione,.

 

Campionato Italiano Slalom Giovanile Pinna, classifica IV tappa:

 

  1. Gabriele Rosa, ITA 178, under 17
  2. Matteo Landi, ITA 7117, under 15
  3. Arturo Schininà, ITA 818, under 15
  4. Francesco Maria Calamiello, ITA 146, under 17
  5. Paolo Lucchese, ITA 713, under 17
  6. Giovanni Landi, ITA 7116, under 17
  7. Ginevra Giunti, ITA 321, under 15
  8. Diana Vicari, ITA 932, under 17

 

Campionato Italiano Slalom Giovanile Foil, classifica IV tappa:

 

  1. Federico Calcaterra, ITA 819, under 17
  2. Leonardo Bertugelli, ITA 153, under 17
  3. Giovanni Landi, ITA 7116, under 17
  4. Arturo Schininà, ITA 818, under 15
  5. Matteo Landi, ITA 7117, under 15
  6. Francesco Maria Calamiello, ITA 146, under 17
  7. Martina Focante, ITA 948, under 17
  8. Ginevra Giunti, ITA 321, under 15
  9. Diana Vicari, ITA 932, under 17
  10. Gabriele Rosa, ITA 178, under 17

 

 

Per le classifiche complete dopo 4 tappe: http://www.aicw.it/index.php/classifiche-2023/