AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Bando – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING PINNA- 2-4 LUGLIO GALLIPOLI.

Bando di regata Campionato Italiano 2021

Formula Windsurfing Fin

 

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

 

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati in collaborazione con AICW nelle Tappe di cui al Punto 2 del presente Bando congiuntamente alla AICW: segreteria@aicw.it

 

COVID

I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.

Con l’attenuarsi delle condizioni pandemiche, la penalità per infrazione al Protocollo è stata variata come segue: [DP][NP] lL “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE

AFFILIATE”, versione vigente – da qui in avanti indicato come “PROTOCOLLO”. La penalità per una infrazione al “Protocollo” potrà essere massimo del 10%, a seconda della gravità dell’infrazione commessa. La percentuale sarà calcolata rispetto alla posizione d’arrivo della barca nelle prove di giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella prova più prossima a quando è stata commessa l’infrazione.

.

 

  1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

Campionato Italiano Formula Windsurfing Fin 2021

 

  1. DATA, LOCALITA’ E CIRCOLO ORGANIZZATORE:

 

Le regate si svolgeranno nei giorni dal 2/07/2021 – 4/07/2021.

Il Circolo Organizzatore è il Club Velico Ecoresort Le Sirenè, Aff. FIV n°2029, in collaborazione con:

 

  • IISS Amerigo Vespucci Gallipoli A.S.D. Aff.FIV n° 577
  • Circolo della Vela Gallipoli. A.S.D. Aff.FIV n° 276
  • LNI Sez. di Gallipoli , Aff. FIV n° 612

 

La regata si svolgerà presso la spiaggia e le acque antistanti il Club Velico Ecoresort Le Sirenè, sito all’interno della struttura “Ecoresort le Sirenè” del gruppo Caroli Hotels, sita alla Via Litoranea Gallipoli-Leuca S.N., 73014 Gallipoli (LE).

 

presidenza@clubvelicoecoresortlesirene.it

segreteria2@clubvelicoecoresortlesirene.it

 

Direttore Sportivo: Francesco De Blasi, tel 327 5617238.

 

  1. AMMISSIONE E TESSERAMENTO:

L’ammissione a tutte le regate e’ libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2021 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2021 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2021. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco. Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

 

  1. VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE:

si redigeranno classifiche per le seguenti categorie:

  • Assoluta, Maschile e Femminile.
  • Master: nati dal 1980 al 1970 oltre i 40 anni compiuti, estrapolata dalla generale.
  • GrandMaster: nati dal 1970 al 1960 oltre i 50 anni compiuti e anni precedenti, estrapolata dalla generale.
  • Veteran: nati dal 1960 e anni precedenti, estrapolata dalla generale.
  • U20: nati dal 2001 (che non abbiano compiuto 20 anni) al 2010 La Normativa FIV per l’Attività Sportiva prevede che può essere svolta l’attività agonistica nell’anno di compimento dell’undicesimo anno.
  • Maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale (minimo 7 partecipanti).

Ai fini dell’assegnazione del titolo Master, Grandmaster e Veteran si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Nel caso all’interno della categoria Veteran o GranMaster non fossero presenti almeno 3 concorrenti ciascuna, i relativi regatanti verranno inseriti rispettivamente all’interno della categoria GranMaster e Master.

Verranno premiati i primi tre assoluti e, a discrezione del Circolo organizzatore, potranno essere premiati altri concorrenti.

In funzione del numero effettivo degli iscritti è facoltà del circolo organizzatore premiare i primi tre di ogni Categoria.

 

  1. REGOLAMENTI:

La Regata verrà disputata applicando le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata World Sailing 2021-2024 (RRS) compresa l’Appendice B e dalla Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia:

  • Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri (minimo 7 partecipanti).
  • Bando di regata.
  • Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche. Ai sensi della regola 90.2 ci potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua.

 

  1. STAZZE E MATERIALI:

Per quanto concerne i materiali FW, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla Classe Internazionale Formula Windsurfing. Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono emergere per più di 700 mm sotto lo scafo.

Il materiale dichiarato potrà essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

 

  1. LIMITE DEL VENTO:

Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza misurati come da Regole di Classe, mentre durante la regata sarà esclusiva discrezione del Comitato di Regata determinare se le condizioni siano sufficienti per proseguire la competizione tenendo in considerazione che i windsurf sono imbarcazioni plananti e non dislocanti.

Il target time per la regata è di 20 minuti.

 

  1. SALVAGENTE:

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

 

  1. PROVE PREVISTE:

Verrà disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.

 

  1. PROGRAMMA:

Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale  dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.30 dell’ultimo giorno di regata. E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata. Per ogni singola tappa si prega di prendere contatti col Delegato Zonale o il relativo circolo organizzatore di cui al punto 2 del presente bando.

 

  1. SISTEMA DI PUNTEGGIO:

Verrà applicato il vigente regolamento World Sailing, al 1° concorrente 1 punto, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti.

 

  1. ISTRUZIONI DI REGATA:

Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

 

  1. ISCRIZIONI E QUOTE:

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite l’APP My Federvela e a segreteria@aicw.it e tramite modulo online per la stazza entro e non oltre il 25/06/2021; in caso di iscrizioni tardive verrà applicata una mora pari al 30% della tassa di iscrizione e, comunque non verranno accettate iscrizioni tardive oltre la data ultima del 29/06/2021.

Entro tale data gli equipaggi dovranno versare la relativa tassa di iscrizione di € 75 Euro, a mezzo di bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna, IBAN: IT75W0503423801000000000793 indicando in causale:CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING FIN 2021, Numero Velico ITA-ecc.

In caso di un unico Bonifico per più imbarcazioni indicare i numeri velici di tutte le imbarcazioni.

Dovrà essere inviata, in un’unica mail al seguente indirizzo: staff@clubvelicoecoresortlrsirene.it e segreteria@aicw.it indicando in oggetto – DOCUMENTI NUMERO VELICO, la sotto elencata documentazione:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione;
  • Assicurazione RC con copertura minima come da Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2021 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus );
  • Licenza FIV per la pubblicità in corso di validità (ove ricorra)

 

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione tramite APP o sito internet  correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

Chi avrà inviato la  documentazione non completa/non leggibile/non idonea o avrà visita medica scaduta dovrà presentare eventuale documentazione originale integrativa o sostitutiva al momento del perfezionamento della iscrizione compreso il modulo di affido.

 

Copia del versamento e di quanto sopra indicato dovrà essere inviato in copia al Coordinamento Nazionale AICW su segreteria@aicw.it entro e non oltre il 15-06-2021

 

Le preiscrizioni, con relativo pagamento, dovranno pervenire alla segreteria segreteria@aicw.it e/o al singolo Circolo organizzatore entro il martedì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. La tassa di iscrizione è fissata in 25 euro al giorno per ogni singola manifestazione (2 gg. di regata=50 euro, 3 gg di regata=75 euro). Per i dettagli su IBAN e altre modalità di pagamento, contattare il circolo organizzatore (punto 2). Per coloro che si iscriveranno dopo tale data, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%.

Per gli UNDER 20 (che non abbiano compiuti 20 anni) la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie.

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:30 del primo giorno di regata.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione.
  • Tessera FIV 2021 con visita medica agonistica in corso di validità.
  • Tessera AICW 2021.
  • Per gli stranieri sono necessarie le tessere e assicurazione previste dalla propria nazione d’appartenenza.

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

 

  1. PUBBLICITA’:

Ai sensi della Regulation 20 World Sailing, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3). I concorrenti dovranno essere in regola con la licenza personale di pubblicità come da:

http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità

Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

  1. MEDIA:

Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

  1. RESPONSABILITA’:

Come da regola fondamentale 3 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

 

  1. NORME COVID-19:

TUTTI i partecipanti e accompagnatori dovranno attenersi alle disposizioni riguardanti il COVID-19 in essere al momento della regata.

 

 

modulo registrazione

Convenzioni vedi link

BANDO CAMPIONATO FORMULAWINDSURFING PINNA2021