Bando 3° Tappa Italian Slalom Tour – Oristano Open Water challenge 2015

log2BANDO di Regata 3° tappa ITALIAN SLALOM TOUR 2015

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

CIRCOLO NAUTICO ORISTANO- Porticciolo Turistico Torregrande – ORISTANO

Tel. 346 0319129 segreteria     E-mail circolonauticooristano@gmail.com               in collaborazione con AICW. segreteria@aicw.it

 

  • 1) DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

6° OPen water Challenge Oristano 3°TAPPA ITALIAN SLALOM TOUR 2015

 

  • 2) LOCALITA’, DATE:

CIRCOLO NAUTICO ORISTANO – Ass Sport Dil c/o la base logistica di            Eolo scuola di Windsurf 

Venerdì 11-09-2015 Sabato 12-09-2015 Domenica 13-09-2015

 

  • 3) AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:

Saranno ammessi  massimo 80 concorrenti e ciò per la corretta formazione del tabellone Slalom. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2015 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2015, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2015. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco. Per la categoria UNDER 20 “OPEN” (nati dal 1995 al 2003) l’ammissione a tutte le regate è libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. Per quanto riguarda le categorie Under 17 (nati dal 1999 al 2000) e Under 15 (nati dal 2001 al 2003) la Regata è riservata alle Tavole a Vela della RRD Fire Race W-Tech 120 Club – One Design e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti.

 

  • 4) VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE:

Assoluta, * maschile; * femminile; * Masters (nati dal 1979 al 1970), GrandMasters (nati nel 1969 e anni precedenti); Juniores (nati dal 1995 al 2003 che non abbiano compiuti 20 anni). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GrandMaster si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

 

  • 5) REGOLAMENTI:

Le regate saranno disputate in base al *Regolamento ISAF 2013-2016, alle Istruzioni di Regata ed agli eventuali Comunicati emessi dal CdR.

A discrezione del Comitato di Regata e/o del Comitato organizzatore, potrà essere previsto l’arbitraggio diretto, mediante UdR presenti alle boe: in tal caso verrà applicata la regola del “navigare pericolosamente” basata sul seguente principio: un concorrente naviga pericolosamente quando il suo navigare può procurare danni materiali e/o fisici agli altri concorrenti.” Nel caso in cui si applichi il sistema dell’arbitraggio diretto, l’UdR o gli UdR giudicheranno le infrazioni alla parte seconda del Regolamento di Regata basandosi esclusivamente sulla regola del “navigare pericolosamente” e sulla regola 10 RRS. Le decisioni dell’UdR o degli UdR saranno inappellabili e non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione. Ai fini della stesura delle batterie si farà riferimento alla classifica dell’Italian Slalom tour.

 

  • 6) STAZZE E MATERIALI:

Per quanto concerne i materiali, alla regata Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata dall’ISAF e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

 

  • 7) SALVAGENTE:

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

  • 8) PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento
    • Non si possono completare più di 6 tabelloni al giorno;
    • Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
    • Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
    • Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;

Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

  • 9) PROGRAMMA:

L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.00 del medesimo giorno.

 

  • 10) SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI:

Verrà applicata l’appendice A2 così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche:

al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti.

scarti: da 1 a 3 tabelloni: nessuno scarto; da 4 a 6 tabelloni: 1 scarto; da 7 a 8 tabelloni: 2 scarti; oltre 9 tabelloni: 3 scarti.

Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti; da 4 a 5 tappe 1 scarto.

Ai fini dell’assegnazione del Tour, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione

1-2100; 2-2067; 3-2034; 4-2001; 5-1968; 6-1935; 7-1902; 8-1869; 9-1836; 10-1803; 11-1770; 12-1737; 13-1704; 14-1671; 15-1638; 16-1605; 17-1572; 18-1539; 19-1506; 20-1473; 21-1440; 22-1407; 23-1374; 24-1341; 26-1275; 27-1242; 28-1209; 29-1176; 30-1143; 31-1110; 32-1077; 33-1044; 34-1011; 35-978; 36-945; 37-912; 38-879; 39-846; 40-813; 41-780; 42-747; 43-714; 44-681; 45-648; 46-615; 47-582; 48-549; 49-516; 50-483; 51-450; 52-417; 53-384; 54-351; 55-318; 56-285; 57-252; 58-219; 59-186; 60-153; 61-120; 62-87; 63-54; 64-21.

 

  • 11) ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

 

  • 12) ISCRIZIONI E QUOTE:

e’ obbligatoria la prescrizione alla segreteria segreteria@aicw.it e/o al Circolo organizzatore entro il LUNEDì 7 Settembre 2015.

La tassa di iscrizione è fissata in €. 60 euro. Per gli Juniores la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie. Estremi per il bonifico diretto: IBAN IT16C0100517400000000000207 intestato ASD Eolo Beach Sport.

Per coloro che si iscriveranno dopo tale data, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata, pagando la quota intera e nel caso in cui si svolgano prove al concorrente non presente verrà attribuito DNS.

  • 13) PUBBLICITA’:

La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da:

http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo,  rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione,  su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF.

L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

  • 14) MEDIA:

Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

  • 15) RESPONSABILITA’:

Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

 

16) CONDIZIONI AREA DI REGATA:

La regata si svolgerà all’interno del golfo di Oristano, sicuro e protetto da tutte le direzioni del vento, nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Eolo. La direzione predominante sia di perturbazione che termico sono di vento da NO, con il mare che si presenta leggermente increspato e anche con forti intensità il chop non è mai insidioso . Visto il periodo anche il SO potrebbe presentarsi con un discreto moto ondoso da sx.

 

BANDO ITALIAN SLALOM TOUR ORISTANO