COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING DOMASO

Bando di regata

3 Tappa COPPA ITALIA Formula Windsurfing 2015

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe in collaborazione con AICW.

1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

Coppa Italia Formula Windsurfing 2015

2. LOCALITA’, DATA E CIRCOLO ORGANIZZATORE:

 

3° tappa 19 SETTEMBRE 20 SETTEMBRE REGATA NAZIONALE- EUROPEAN CUP, DOMASO (CO) zona XV Yacht Club Domaso, mail”Yacht Club Domaso” yachtclubdomaso@gmail.com

tel: +39 02 70637267

fax: +39 02 700595765

web: http://www.yachtclubdomaso.org

tweet: http://twitter.com/yachtclubdomaso

3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:

L’ammissione e’ libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con:

a) il tesseramento FIV 2015. Sulla tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa.

b) il tesseramento AICW 2015 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2015 come richiesto dalla Normativa Federale) nel rispetto delle tipologie indicate sul sito aicw

c) E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

4. CATEGORIE E VALIDITA’ DELLA COPPA ITALIA:

Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: * Maschile; * Femminile;

* Masters (nati dal 1979 al 1970), estrapolata dalla generale;

* Grandmasters (nati nel 1969 e anni precedenti), estrapolata dalla generale;

* juniores (nati dal 1995 che non abbiano compiuto 20 anni al 2003 ), estrapolata dalla generale;

* maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale.

Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.

La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.

5. REGOLAMENTI:

La Regata verrà disputata applicando: le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata dell’ISAF 2013/2016 (RRS) compresa l’Appendice B

– Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia, in particolare le RACCOMANDAZIONI VALIDE PER LE TAVOLE A VELA.

* Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri; * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.

In caso di contrasto fra Bando e Idr queste ultime prevarranno.

6. STAZZE E MATERIALI:

Per quanto concerne i materiali, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla ISAF: http://www.sailing.org/tools/documents/ISAFCompleteListFormula-%5B985%5D.pdf

Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono essere più lunghe di 700 mm. Il materiale dichiarato potra’ essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilita’ di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potra’ essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verra’ addebitato al perdente la protesta.

7. LIMITE DEL VENTO:

Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza, mentre durante la regata; “quando la maggioranza dei regatanti smette di planare in più parti del campo di regata per un intervallo di tempo sufficiente a creare stravolgimenti della classifica finale della prova, la prova NON è da considerarsi planante e va annullata.”

8. SALVAGENTE:

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non puo’ tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il CdR e/o il CdP potranno agire secondo la regola 69 del RRS ISAF nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

9. PROVE PREVISTE:

Verra’ disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.

Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti

10. PROGRAMMA:

L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 12:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.30 del medesimo giorno.

11. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verra’ applicato Punteggio Minimo (RRS ISAF Appendice A) A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti.

12. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

13. ISCRIZIONI E QUOTE:

 E’ obbligatoria una preiscrizione entro il termine perentorio del mercoledì antecedente il primo giorno di regata tramite la mail segreteria@aicw.it e sul sito http://domaso4fw.yachtclubdomaso.org/. Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, la quota di iscrizione pari a 40 €, per gli UNDER 20 AICW, la quota di iscrizione è di 20 €. Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo, ad insindacabile giudizio del Circolo organizzatore con una quota di iscrizione aumentata del 30%.

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 08:30 del primo giorno di regata.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

– ricevuta della tassa di iscrizione;

– tessere FIV 2015 con visita medica “agonistica” in corso di validità

– tessera AICW 2015

– assicurazione R.C. con copertura minima come da Normativa FIV.

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

14. PUBBLICITA’:

La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

15. MEDIA:

Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

16. RESPONSABILITA’:

Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

NOR_Domaso4FW-2015_ITA