Bando di regata Formula Windsurfing Campionato INTERZONALE Sicilia-Campania

loghiperbandifw

Bando di regata Formula Windsurfing Campionato INTERZONALE Sicilia-Campania

BANDO DI REGATA FORMULA WINDSURFING 2015

 

1 AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati in collaborazione con AICW.

DELEGATO ZONALE: Sicilia Fernando Nitopi – Santa Teresa di Riva (ME)- e.mail: fernando.nitopi@gmail.com cell. 347 12 44 339

Campania: Esposito Vincenzo – Napoli – tel. +393486607646 – Email: enzowindsurf@libero.it

 

1.DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

Formula Windsurfing 2015 CAMPIONATO INTERZONALE SICILIA-CAMPANIA

 

2.LOCALITA’, DATA E CIRCOLO ORGANIZZATORE:

1° Regata 2 – 3 Maggio, Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata a.s.d., via Marconi 10 Torre Annunziata,Napoli maurizioiovino@libero.it

 

2° Regata 16 – 17 Maggio , Albaria Windsurfing club Mondello – Palermo, e-mail: albaria@albaria.com

 

3° Regata 14 Giugno, Circolo Nautico Lachea Aci Castello – Catania

 

4° Regata 28 Giugno, L.N.I. Messina ,e-mail: messina@leganavale.it

 

5° Regata 18 – 19 Luglio, Nuovo Circolo Tennis e Vela Milazzo,

e-mail: ingbonaccorsi@tiscali.it

 

6° Regata 25 – 26 Luglio, S.Teresa di Riva (ME), Circolo U.Fiore Ass. Sport. Dil., e-mail: f.emily@tiscali.it
7° Regata 22 – 23 Agosto, LNI Marsala, e-mail: marsala@leganavale.it

 

 

3.AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione a tutte le regate e’ libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2015 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2015 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2015. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco. Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

 

4.VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE: Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: * Maschile; * Femminile;

* Masters (nati dal 1979 al 1970), estrapolata dalla generale;

* Grandmasters (nati nel 1969 e anni precedenti), estrapolata dalla generale;

* juniores (nati dal 1995 che non abbiano compiuto 20 anni al 2003 che abbiano già compiuto 12 anni), estrapolata dalla generale;

* maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale.

Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.

La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.

Per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale Formula Windsurfing si tengono presenti i risultati finali globali di ciascuna delle tappe e non le singole prove.

Ai fini del titolo di Campione Zonale saranno considerati i SOLI tesserati della zona FIV di appartenenza.
5.REGOLAMENTI: La Regata verrà disputata applicando: le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata dell’ISAF 2013/2016 (RRS) compresa l’Appendice B

– Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia, in particolare le RACCOMANDAZIONI VALIDE PER LE TAVOLE A VELA.

* Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri; * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.

 

 

6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla ISAF: http://www.sailing.org/tools/documents/ISAFCompleteListFormula-%5B985%5D.pdf

Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono emergere per piu’ di 700 mm. sotto lo scafo. Il materiale dichiarato potra’ essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilita’ di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potra’ essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verra’ addebitato al perdente la protesta.

 

7.LIMITE DEL VENTO: Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza, mentre durante la regata; “quando la maggioranza dei regatanti smette di planare in più parti del campo di regata per un intervallo di tempo sufficiente a creare stravolgimenti della classifica finale della prova, la prova NON è da considerarsi planante e va annullata.”

 

 

8.SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non puo’ tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

 

9.PROVE PREVISTE: Verra’ disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.

Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti; da 4 a 6 tappe 1 scarto; da 7 a 8 tappe 2 scarti di tappe.

 

10.PROGRAMMA: Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.30 dell’ultimo giorno di regata. E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata. Per ogni singola tappa si prega di prendere contatti con il Delegato Zonale.

 

11.SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verra’ applicato il vigente regolamento ISAF al 1°concorrente 1 punto, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti.

 

12.ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

 

13.ISCRIZIONI E QUOTE: E’ obbligatoria una prescrizione via mail entro e non oltre 48 ore dall’inizio della regata al Circolo Organizzatore (vedi mail al punto 2). Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, SALVO DIVERSI AVVISI TRASMESSI AI SOCI STESSI, la quota di iscrizione pari a 20 euro al giorno di regata, ad ogni singolo Circolo. Eventuali aggiunte alla quota di iscrizione potranno essere fatte per servizi aggiuntivi.

Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo.

Si possono accettare prenotazioni multiple per più tappe. NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore della tappa in questione, i cui recapiti di posta elettronica sono indicati al punto 2 del presente bando, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. A meno di diversa comunicazione degli organizzatori, una volta chiuse le iscrizioni non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempestivamente avvisato. I Soci potranno prendere parte, pagando la quota completa di iscrizione anche solo ad una giornata di regata, accettando il risultato di DNS nel caso si effettuino prove nella giornata.

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alle regate da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.

Si rammenta che per tutti i concorrenti vige l’obbligo di applicare gli adesivi dell’AICW e relativi sponsor quando resi disponibili dall’organizzazione, in caso contrario l’UdR potrà applicare la regola 69.

 

14.PUBBLICITA’: Ai sensi della Regulation 20 ISAF, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3). I concorrenti dovranno essere in regola con la licenza personale di pubblicità come da

http://www.federvela.it/sites/default/files/pubblicita_2015_v_1.pdf

 

Tale obbligo non puo’ tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

15.MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

16.RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

 

BANDO CAMPIONATO INTERZONALE 2015 SICILIA-CAMPANIA FWimages-11