AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO 6° TAPPA COPPA ITALIA FW – DOMASO

BANDO DI REGATA – NOTICE OF RACE

6 TAPPPA COPPA ITALIA FW – 6 TAPPA CAMPIONATO DEL NORD-OVEST

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE: L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe in collaborazione con AICW.

1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

Domaso4FW – Coppa Italia Formula Windsurfing, European Cup, Swiss Cup 2014

2. LOCALITA’, DATA E CIRCOLO ORGANIZZATORE:

Yacht Club Domaso   Via case sparse, 252 – 22013 Domaso (CO)

Mail: yachtclubdomaso@gmail.com  Cell: +39-328-3512999 (Carlo Restano)

Organizzazione:  Dario Mocchi

Mail: formula.xv@gmail.com  Cell: +39-393-9197741

3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione e’ libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2014 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2014 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2014. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco. Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

4. VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE: Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: * Maschile; * Femminile; * Masters (nati dal 1978 al 1969), estrapolata dalla generale; * Grandmasters (nati nel 1968 e anni precedenti), estrapolata dalla generale; * juniores (Under20 fino al 2002), estrapolata dalla generale; * maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale.

Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili. Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.

5. REGOLAMENTI: La Regata verrà disputata applicando: le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata dell’ISAF 2013/2016 (RRS) compresa l’Appendice B – Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia * Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri; * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.

6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla Classe Internazionale Formula Windsurfing. Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono essere più lunghe di 700 mm. Il materiale dichiarato potrà essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

7. LIMITE DEL VENTO: Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza, mentre durante la regata sarà esclusiva discrezione del Comitato di Regata determinare se le condizioni siano sufficienti per proseguire la competizione.

8. SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

9. PROVE PREVISTE: Verrà disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata. Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti; da 4 a 6 tappe 1 scarto; da 7 a 8 tappe 2 scarti di tappe.

10. PROGRAMMA: I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting delle 12:30, orario collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 16.30 dell’ultimo giorno di regata. Per ogni singola tappa si prega di prendere contatti con il Delegato Zonale e con il Circolo Organizzatore. L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 13:30.

11. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato il vigente regolamento ISAF al 1°concorrente 1 punto, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti, oltre 11 prove 3 scarti.

12. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

13. ISCRIZIONI E QUOTE: E’ obbligatoria una prescrizione entro e non oltre la mezzanotte di mercoledì 10 settembre al Circolo Organizzatore. Si consiglia di iscriversi sul sito http://Domaso4FW.yachtclubdomaso.org, in alternativa si può mandare una mail (presente al punto 2).

Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, SALVO DIVERSI AVVISI TRASMESSI AI SOCI STESSI, la quota di iscrizione pari a 20 euro al giorno di regata, ad ogni singolo Circolo. Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo, ad insindacabile giudizio del Circolo organizzatore. NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, completando i propri dati, dalle ore 9.00 alle 11:30 prima dello Skipper meeting.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore della tappa in questione, i cui recapiti di posta elettronica sono indicati al punto 2 del presente bando, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24:00 DEL GIORNO 11 SETTEMBRE.

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alle regate da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

14. PUBBLICITA’:  Ai sensi della Regulation 20 ISAF, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele (AICW-Sponsor) e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3). I concorrenti dovranno essere in regola con la licenza personale di pubblicità come da normativa FIV vigente: http://www.federvela.it/sites/default/files/pubblicita_2014_v_1.pdf.

Tale obbligo non puo’ tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

15. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

16. RESPONSABILITA’: I Circoli organizzatori declinano ogni eventuale responsabilità per eventuali danni causati a persone o cose sia in mare che in terra.

17. HOTEL & CAMPING: queste e altre informazioni sul sito http://Domaso4FW.yachtclubdomaso.org

PDF

NOR_Domaso4 FW-2014_ITA