AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Campionato nazionale Slalom Youth & Juniores 2013

A.S.D. Windsurfing Club Cagliari

Campionato nazionale Slalom Youth & Juniores 2013
1. Denominazione
2. Località, date e Circolo organizzatore
3. Ammissione, discipline e tesseramento
4. Validità del campionato e categorie
Cagliari, 3-6 luglio 2013
Bando di regata
Campionato nazionale Slalom Youth & Juniores 2013, riconosciuto dall’Associazione Italiana Classi Windsurf.
Cagliari, dal 3 al 7 luglio 2013. Windsurfing Club Cagliari, via Marina Piccola s.n. – 09126 Cagliari 070.372694 – segreteria@windsurfingclubcagliari.org siti web ufficiali: www.windsurfingclubcagliari.org – www.aicw.it
L’ammissione a tutte le regate è libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discre- zione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo.
Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2013 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’an- no solare 2013, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2013. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agoni- stica, e la data di scadenza della visita medica stessa.
Non saranno concesse ammissioni alle regate tramite presentazione del certificato medico in corso di validità all’atto dell’iscrizione. È fatto obbligo ai soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco. Eventuali concorrenti stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.
Relativamente alle classi di età, si considerano le seguenti categorie, sia maschile che femminile:
a) Youth Under 20 (nati dal 1994 al 1996); b) Junior Under 17 (nati dal 1997 al 1998); c) Minim Under 15 (nati dal 1999 al 2001).
Gli atleti Under 20 possono iscriversi al campionato solo se alla data della manifestazione non abbiano compiuto i 20 anni. Tutti gli atleti nati nel 2001 possono gareggiare nella categoria Minim Under 15 solamente se hanno effettivamente compiuto il 12° anno di età entro la data in cui si svolge l’evento.
Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre con- correnti della categoria in questione.
5. Regolamenti
6. Stazze e materiali
7. Limite del vento
8. Salvagente
9. Prove previste 10. Programma
I vincitori maschile e femminile delle categorie di cui ai punti a) b) e c) saranno riconosciuti Campioni nazionali Slalom. Saranno premiati i primi tre atleti nelle categorie maschile e femmi- nile nelle categorie a) b) c) tenendo presente il numero degli iscritti in ciascuna categoria.
La validità del campionato è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.
Le regate saranno disputate in base a: •    Regolamento ISAF 2013-2016 con particolare riferimento alle
disposizioni integrative della FIV, comprese tutte le modifiche
apportatevi; •    Regolamenti internazionali IFCA vigenti; •    Bando di regata; •    Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.
Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate due tavole di produzione di serie secondo la lista più aggior- nata pubblicata dall’ISAF per il 2013 e quattro vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero.
Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza,ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.
È fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.
Sarà disputato il maggior numero possibile di prove, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.
Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skippers’ meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20,00 del giorno precedente.
11. Sistema di punteggio
12. Istruzioni di regata 13. Iscrizioni e quote
Durante lo Skippers’ meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni af- fisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12,00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19,00 del medesimo giorno.
È fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skippers’ meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata.
Sarà applicato il vigente regolamento IFCA. Al primo concorrente 0,7 punti e così via.
Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.
È obbligatoria la preiscrizione, con il modulo scaricabile dal sito del Circolo organizzatore. Tutti i soci in regola con il tesseramento dovranno versare, salvo diversi avvisi trasmessi ai soci stessi, la quota di iscrizione pari a 80,00 euro tramite bonifico sul conto intestato al Windsurfing Club Cagliari (IBAN IT 44 T 07096 04800 000000003321) entro e non oltre il 23 giugno 2013; oltre quella data, e fino a 24 ore prima dell’inizio della regata, l’iscrizione ammonterà a 100 euro. Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo, ad insindacabile giudizio del Circolo organizzatore, con una maggiorazione delle quota di iscrizione fino ad un valore doppio della stessa iscrizione. I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore del- la tappa, i cui recapiti di posta elettronica sono indicati al punto 2 del presente bando, entro e non oltre le ore 24 della giornata precedente l’inizio delle competizioni. La quota di iscrizione non sarà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria del WCC sede delle re- gate, entro le ore 10,30 del primo giorno di regata, completando i propri dati. Alle ore 10,30, a meno di diversa comunicazione degli organizzato- ri, saranno tassativamente chiuse e non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempe- stivamente avvisato, poiché è necessario compilare i tabelloni.
I soci potranno prendere parte, pagando la quota completa di iscrizione, anche solo ad una giornata di regata, accettando il risultato di DNS nel caso si effettuino prove nella giornata.
Si comunica inoltre che è tassativamente proibito far ratificare la presen- za alle regate da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.
Si rammenta che per tutti i concorrenti vige l’obbligo di applicare gli
14. Pubblicità 15. Media
16. Responsabilità
adesivi dell’AICW, in caso contrario l’UdR potrà applicare la regola 69 del regolamento FIV.
Ai sensi della Regulation 20 ISAF, la pubblicità è libera come da regola di classe.
Con l’iscrizione alla regata, ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazio- ne audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e tv in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
Il Circolo organizzatore declina ogni eventuale responsabilità per even- tuali danni causati a persone o cose sia in mare che in terra.
Il Circolo Organizzatore
Windsurfing Club Cagliari