Bando CAMPIONATO DEi 2 MARI – FW

LOGOFW

Bando di regata

CAMPIONATO DEI DUE MARI

FORMULA WINDSURFING 2016

 

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

Associazione Italiana Classi Windsurf

 

DELEGATI ZONALI:

Fabio Benericetti 339-6581168 fabio.benericetti@gmail.com

Goran Zepponi 339-4816613 z.goran@libero.it

Andrea Volpini 338-8874524 ita251@yahoo.it

 

  1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

1.1CAMPIONATO DEI DUE MARI FORMULA WINDSURFING 2016

 

  1. LOCALITA’, DATA E CIRCOLO ORGANIZZATORE:

 

2.1 Vindicio Gaeta 27-28 Maggio 2016

Centro Velico Vindicio – Officina dei venti  

Via Vendicio 40 – 04023 Formia (LT)

e.mail : officinadeiventi@libero.it

 

 

2.2 Numana Bagni Numana Blu 4 -5 Giugno 2016

  1. N. Silvio Massaccesi

Via del Porto 34 Numana (AN)

Tel.  071-9331542 Fax  071-9331542

e.mail : info@cnnumana.it

 

2.3 Lido di Volano 18-19 Giugno 2016                                           Bagno Ristoro

Via Lungomare del Parco, 5 – Lido di Volano (FE).

Tel. 0533-354919

email: contatti@bagnoristoro.it

 

 

 

  1. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:

 

3.1 L’ammissione a tutte le regate e’ libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti.

3.2 Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2016 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2016 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2016. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa, in corso di validità. Per gli stranieri ,essere in regola con la rispettiva MNA ed NCA per l’anno corrente e disporre di copertura RC come da disposizioni FIV.

3.3 E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

 

  1. VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE:

 

4.1 Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie:

* Assoluta ;

* Femminile;

* Masters (nati dal 1980 al 1971), estrapolata dalla generale;

* Grandmasters (nati nel 1970 e anni precedenti), estrapolata dalla generale;

* juniores (nati dal 1996 che non abbiamo compiuto 20 anni al 2004 che abbiamo compiuto 12 anni), estrapolata dalla generale;

* maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale.

 

4.2 Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

4.3 Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.

4.4 Per l’assegnazione del titolo di Campione Circuito Medio Adriatico Formula Windsurfing varrà il totale dei punteggi delle singole prove disputate nelle manifestazioni del Circuito, al netto degli scarti previsti, come regolato dal punto 10 .

4.5 Eventuali recuperi di prove non disputate verranno decisi di volta in volta dai delegati zonali in base alle disponibilità dei circoli e agli eventi gia’ in programma.

4.6 la premiazione del Campionato dei due mari si terrà al termine della tappa di Numana il 5 Giugno 2016.                

 

  1. REGOLAMENTI:

 

5.1 La Regata verrà disputata applicando:

-le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata WORLD SAILING 2013/2016 (RRS)

5.2 l’Appendice B

5.3 dalla Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia;

5.4 l’Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri; (Championship Rules 2016)

5.5 il presente Bando di regata;

5.6 le Istruzioni di regata e gli eventuali comunicati ufficiali.

 

  1. 6. STAZZE E MATERIALI:

 

6.1 Per quanto concerne i materiali, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla Classe Internazionale Formula Windsurfing. 6.2 Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono emergere per piu’ di 700 mm. sotto lo scafo.

6.3 Il materiale dichiarato potra’ essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilita’ di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione.

6.4 Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potra’ essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verra’ addebitato al perdente la protesta.

 

  1. SALVAGENTE:

 

7.1 E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente.

 

  1. PROVE PREVISTE:

 

8.1 Verra’ disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.

 

  1. PROGRAMMA:

 

9.1 Le iscrizioni chiuderanno alle ore 11:45 del primo giorno di regate.

9.2 I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata per lo Skippers’ meeting alle ore 12.00 del primo giorno di regate.

9.3 Non è previsto un programma definito. Durante lo Skippers’ meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata e l’orario della prima partenza. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.30 dell’ultimo giorno di regata.

9.4 E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni orali alle istruzioni di regata.

9.5 Per ogni singola tappa si prega di prendere contatti con il Delegato Zonale.

 

  1. SISTEMA DI PUNTEGGIO:

10.1 Verra’ applicato il punteggio minimo.

10.2 A modifica delle RRS Appendice B8 A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle singole prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, e in seguito applicando uno scarto a partire dalla 7a prova ogni 4 prove completate.

10.3 Nel punteggio della serie ai concorrenti DNC (non iscritti alla tappa in questione) verrà assegnato un punteggio pari al numero complessivo degli iscritti alla serie + 1 (A9, appendice A).

  1. ISTRUZIONI DI REGATA:

11.1 Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

 

  1. ISCRIZIONI E QUOTE:

 

12.1 E’ obbligatoria una prescrizione via mail entro e non oltre 48 ore dall’inizio della regata al Circolo Organizzatore (vedi mail al punto 2).

12.2 Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, SALVO DIVERSI AVVISI TRASMESSI AI SOCI STESSI, la quota di iscrizione pari a 20 euro al giorno di regata, ad ogni singolo Circolo. 12.3 Eventuali aggiunte alla quota di iscrizione potranno essere fatte per servizi aggiuntivi.

12.4 Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo.

12.5 Si possono accettare prenotazioni multiple per più tappe.

12.6 NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

12.7 I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore della tappa in questione, i cui recapiti di posta elettronica sono indicati al punto 2 del presente bando, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

12.8 Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skipper’s meeting. A meno di diversa comunicazione degli organizzatori, una volta chiuse le iscrizioni non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempestivamente avvisato.

12.9 I Soci potranno prendere parte, pagando la quota completa di iscrizione anche solo ad una giornata di regata, accettando il risultato di DNS nel caso si effettuino prove nella giornate di assenza.

12.10 Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.

12.11 Si rammenta che per tutti i concorrenti vige l’obbligo di applicare gli adesivi dell’AICW e relativi sponsor quando resi disponibili dall’organizzazione.

 

 

  1. PUBBLICITA’:

 

13.1 Ai sensi della Regulation 20 SAILING WORLD, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3).

13.2 I concorrenti dovranno essere in regola con la licenza personale di pubblicità come da http://www.federvela.it/sites/default/files/pubblicita_2015_v_1.pdf

 

  1. MEDIA:

 

14.1 Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

  1. RESPONSABILITA’:

 

15.1 I Circoli organizzatori declinano ogni eventuale responsabilita’ per eventuali danni causati a persone o cose sia in mare che in terra.

BANDO CAMPIONATO DEI 2 MARI 2016