AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

DAY 3 Finalissima Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW Isola D’Elba, Capoliveri, 6, 7 e 8 Ottobre

Il titolo Italiano Assoluto Fin va a Giulio Milianelli e il titolo italiano Assoluto Foil è di Christopher Frank. Aurora Vannucci è la campionessa assoluta Fin 2023.

Per i titoli Giovanili U20, Michele Laurenza conquista i titoli nelle due specialità, Elena de Fazi è la campionessa U20 Fin e Foil. Il campione U17 Fin è Gabriele Rosa, quello U17 Foil è Federico Calcaterra. Martina Focante è la campionessa U17 foil 2023 e Diana Vicari è la campionessa italiana U17 fin. I giovanissimi U15 Matteo Landi per la pinna e Arturo Schininà per il foil, sono i campioni U15 2023. La giovane Ginevra Giunti è la campionessa italiana U15 Fin e Foil 2023.

 

Terza e ultima giornata di gara del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW, nello scenario splendido del Lido di Capoliveri, isola D’Elba, ospiti del Wind & Snack, Lido di Capoliveri, e con la partecipazione del Circolo Velico Naregno.

Oggi si sono assegnati i titoli italiani assoluto e giovanili slalom fin e foil 2023 FIV/AICW!

Vento non molto costante per questa ultima giornata di regate, le previsioni indicavano correnti da NW in aumento di intensità verso l’ora di pranzo, ma sono state raggiunte solo alcune punte di 16 nodi nell’arco della mattina e, nel pomeriggio, il vento non è stato abbastanza intenso per far partire le prove di pinna, ad eccezione di una regata U15-17.

È stato il foil a dare spettacolo in quest’ultima giornata, il vento, in questo caso sufficiente, ha fatto sì che venissero disputate sette prove per ogni categoria, assoluto, under 20 e under 15-17.

Nell’assoluto, anche oggi è stato Malte Reuscher, il padrone di casa, a imporsi, secondo è stato Christopher Frank e terzo l’U20 Michele Laurenza.

Tra gli U20, Michele Laurenza è salito sul gradino più alto della giornata, seguito da Gabriele Prosperi e da Diego Gargallo di Castel Lentini. Elena de Fazi ha concluso in settima posizione.

Tra gli U15-17 Federico Calcaterra, U17, è primo della giornata di regate, seguito da altri due U17, Leonardo Bertugelli e Giovanni Landi. Martina Focante e Diana Vicari, sono rispettivamente ottava e decima. Il primo degli under 15 è Arturo Schininà in quarta posizione, seguito da Matteo Landi in quinta e da Ginevra Giunti in nona.

Alla luce dei risultati di quest’ultima tappa, il titolo di Campione Italiano Assoluto Slalom per la categoria Foil è andato a Christopher Frank, sul secondo gradino del podio si è piazzato il giovane U20 Michele Laurenza, seguito da Alessandro Ristori in terza posizione.

Nell’U20 foil è Michele Laurenza ed Elena de Fazi è la campionessa U20 foil 2023.

Gli U17 foil vedono Federico Calcaterra primo e, tra le donne, nella categoria U17, è Martina Focante la campionessa italiana U17 foil, seconda è Diana Vicari e terza Giulia Bonura.

Tra i giovanissimi U15 Arturo Schininà è sul gradino più alto, Ginevra Giunti è la campionessa italiana U15 Foil 2023.

Per la categoria Fin, con i punteggi delle regate disputate nella prima giornata di gare, il titolo italiano assoluto Slalom Fin, FIV/AICW 2023, è andato a Giulio Milianelli, seguito da Massimiliano Brunetti in seconda posizione e Alessandro Ristori in terza.

Per la categoria U20 Fin, il titolo va a Michele Laurenza, Elena de Fazi è la campionessa U20 Fin 2023.

Tra gli Under 17, il titolo Fin è di Gabriele Rosa, Diana Vicari è la campionessa italiana Fin U17.

Tra i giovanissimi U15 Fin, il titolo va a Matteo Landi, L’U15 Ginevra Giunti è la campionessa italiana U15 Fin 2023.

Grandissima soddisfazione per quest’ultima regata, sia per le condizioni sia per l’organizzazione, a detta di molti atleti, una delle tappe più belle di quest’anno. Stupende le condizioni della prima giornata, con punte di 20 nodi, che hanno fatto sì che gli atleti rientrassero a terra solo al tramonto, una seconda giornata un po’ in sordina, con vento molto debole, e una terza che ha consentito un bello spettacolo, grazie agli atleti impegnati nelle regate Foil.

Grande la partecipazione, con oltre 50 iscritti, e grandi le aspettative per la prossima stagione, contando anche in un nutrito vivaio di giovanissimi atleti, che stanno dando una bella spinta positiva alla crescita del windsurf agonistico.

Per le classifiche complete: http://www.aicw.it/index.php/classifiche-2023/

Foto Courtesy Tommaso Landi

 

Il report finale della stagione 2023, con le interviste ai neo campioni, sarà disponibile al più presto.

 

Si ringrazia:

 

Comune di Capoliveri

Ente Parco Arcipelago Toscano

Circolo Velico Naregno

Point-7

 

Sponsor:

 

Acqua Dell’Elba, Wind & Snack lido di Capoliveri, Blu Navy Isola d’Elba, Elba Bevande