AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Intercontinental Cup Formula Windsurfing 2023 III TAPPA COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING PINNA E FOIL FIV/AICW Pino Tronzano-Maccagno Lago Maggiore

Si è appena svolta la prima Intercontinental Cup di Formula Windsurfing disputata, estendendo a quattro, i giorni di regata già previsti per la Coppa Italia 2023 Formula Windsurfing e Formula Foil, quindi regate programmate dal 13 al 16 Luglio in queste incantevoli località site sulla costa nord est del Lago Maggiore.

 

La partecipazione di quattro regatanti brasiliani e di uno spagnolo ha garantito il carattere internazionale della manifestazione, peccato per le assenze dell’ultim’ora di due portoghesi e almeno quattro iberici che avrebbero rimpolpato una flotta un po’ scarna, ma di sicuro livello.

Sei invece i partecipanti alle regate foil, una specialità che ancora non riesce ad avere i numeri che meriterebbe e che tutti speravamo raggiungesse, il calo dei partecipanti nel Formula, al momento non è stato compensato dalla presenza di nuovi regatanti con il foil.

 

Purtroppo, le particolari condizioni metereologiche di questi giorni, non hanno permesso alla macchina del vento del Lago Maggiore di funzionare, quindi, nonostante l’impegno di organizzatori e atleti con sveglie mattutine al limite del buio, si è riusciti a portare a termine una sola prova valida, con vento peraltro molto leggero nella giornata di sabato.

Ad aggiudicarsela è stato Francesco Leoni che, oltre ad una innegabile bravura, ha sfruttato al meglio la sua giovane età a discapito di noi vecchietti. Francesco è stato l’unico a terminare in planata l’intero percorso, il calo del vento costringeva il resto della flotta a terminare la regata al galleggio. Sette su undici, quindi, sono stati gli atleti ad essere riusciti a terminare correttamente il percorso, per la cronaca chi vi scrive è giunto secondo, terzo Leonardo Mulim, gigante buono brasiliano, seguito da Luciano Treggiari ed Alessandro Giovini.

 

Nei foil, che necessita di un minimo di vento in meno, due prove disputate il sabato, e altre tre la domenica. Tutte vinte dall’idolo locale Christopher Frank, secondo Gennari e terzo Navarra.

 

Per i dotati di pinna, una partenza ed un bordo di bolina, poi l’inesorabile gommone con bandiera November, decretava l’annullamento della prova, prima che raggiungessi la cima del percorso. Quindi, classifica congelata all’unica prova disputata.

 

Essere così legato alle condizioni meteo è il bello ed il brutto del nostro sport, così la mia delusione per aver disputato così poche regate, è stata mitigata dalle dimostrazioni di tutti i partecipanti, anche quelli venuti dall’altra parte del mondo, ugualmente contenti di aver trascorso delle giornate in allegria ed amicizia, in una cornice davvero con pochi rivali.

 

D’obbligo un ringraziamento al giudice Marco Osnaghi, coadiuvato in barca dal nostro amico Dario Mocchi, infortunato e quindi impossibilitato a partecipare, e sul gommone posa boe, Tiziano Airolo, altro atleta formula dei tempi migliori. Tutti hanno dato il massimo per trovare per farci divertire, ma Eolo, stavolta, non ci è stato amico. Ricordo, tra l’altro, che qui l’acqua a centro lago raggiunge profondità anche di 250 metri, piazzare boe non è certo una passeggiata…

Premiazione e rinfresco per tutti e invito da parte dei brasiliani a partecipare a fine Novembre a una fantastica regata in terra verde oro, io ci andrò sicuramente!

 

Andrea Volpini ITA251

FORMULA ALIVE!

FOTO CLARISSI GUIDI

 

CLASSIFICA TERZA TAPPA COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING PINNA E FOIL

 

PINNA:

 

  1. Francesco Leoni, ITA378, Senior
  2. Andrea Volpini, ITA251, GM
  3. Leonardo Mulim, BRA121, Master
  4. Luciano Treggiari, ITA5, Veteran
  5. Alessandro Giovini, ITA196, Veteran
  6. Massimo Abagnale, ITA3031, Master
  7. Carlos Isaac, BRA768, Veteran
  8. Oscar Pietrobelli, ITA103, Master
  9. Ricardo Conde, BRA8, Veteran
  10. Marcelo Lacerda, BRA10, Veteran
  11. Pedro Siquier, ESP314, Senior

 

 

FOIL:

 

  1. Christopher Frank, ITA211, Senior
  2. Pierluigi Gennari, ITA131, GM
  3. Carmine Navarra, ITA881, Senior
  4. Andrea Colombo, SUI631, GM
  5. Carlo Lignola, ITA98, GM
  6. Alfio Maderna, ITA 2403, GM