AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Campionato Italiano Formula Windsurfing 2023 – Coppa Italia Formula Windsurfing & Formula Foil AICW – Gallipoli 9-11 Giugno – Club Velico Ecoresort Le Sirené

Si è svolta nei giorni dal 9 all’11 giugno a Gallipoli presso il Circolo Velico Ecoresort Le Sirené la regata valida come Campionato Italiano 2023 Formula Windsurfing e seconda tappa della Coppa Italia Formula Foil e mi trovo a scrivere, nella duplice veste di responsabile Formula in seno ad AICW, e di regatante.

“Inizio subito con i ringraziamenti per l’ospitalità e la competenza di tutto lo staff del circolo, che ogni anno ci ospita con passione e con grande impegno, coccolandoci con un cestino giornaliero per sostentarci e un pizza party la sera del sabato per aumentare la convivialità tra gli atleti.

Un grosso plauso e una nota di merito per l’abnegazione dimostrata, va fatto a tutto il comitato di regata presieduto da Franco Pagliarani, coadiuvato da Mario Cucciolla e Vito Laforgia, e a tutti i ragazzi sui gommoni che si sono prodigati in una estenuante battaglia contro gli eventi atmosferici che quest’anno veramente non ci danno pace.

Non so dire quante volte le bizze del vento hanno imposto spostamenti di campo e annullamenti di prove dovuti a repentini cali di vento. Se il nostro sport è passione lo stesso va detto per i giudici che passano giornate intere su un gommone per permettere a noi di divertirci. La bellezza del posto ha poi fatto si che nessuno di noi, nonostante le giornate infruttuose, abbia patito per la mancanza di planate, questo posto è davvero un sogno.

Mentre i cinque foilers presenti riuscivano in qualche modo, tra mille pompate, a concludere qualche prova, noi poveri nostalgici della pinna siamo arrivati alla domenica mattina con zero prove concluse e con previsioni poco rassicuranti.

Tutti in acqua la mattina di domenica con l’obiettivo di concludere le tre prove necessarie per convalidare il campionato, dodici nodi costanti ci illudevano di avere una giornata finalmente facile, e invece, ecco che Eolo ricomincia a fare i capricci. Riusciamo, alla fine, a terminare una prova a dire il vero un po’ stiracchiata con il vento in calo al terzo lato.

Per permetterci di avere almeno una classifica la portiamo a termine, esausti, e torniamo a terra con poche speranze di proseguire. La perseveranza del comitato, però, viene alla fine premiata e nel pomeriggio il vento finalmente si stende, terminiamo una prova, poi una nuova rotazione e vai a spostare il campo! Si parte per la terza prova, il campionato è salvo, e in acqua si combatte duramente, le condizioni sono impegnative per l’onda che si è formata. Purtroppo, il termine concesso dalla Capitaneria incombe, e non facciamo in tempo a fare la quarta prova di giornata che avrebbe permesso uno scarto con possibile rimescolamento dei valori in campo, si torna tutti a terra molto stanchi e un po’ delusi.

Veniamo alle classifiche: nei foil il tarantino Luca Conforti si aggiudica la regata davanti al compagno di squadra Matteo Seghetti che si toglie comunque la soddisfazione di infilare un “bullet” interrompendo la serie vincente di Luca. Terzo classificato Carlo Lignola encomiabile ed impegnato in entrambe le discipline nonostante nessun riguardo o attesa gli sia stato riservato. Quarta l’unica ragazza volante Marta Valente. Classifica chiusa dal romano Marco De Antonis molto impegnato sia sul fronte regate che su quello Miss Mondo Italia…

Tra i pinnaroli chi vi scrive si aggiudica il campionato davanti all’inossidabile e diabolico Luciano Treggiari, quest’anno molto più allenato a preparare cocktails che a surfare, ma nonostante ciò, sempre temibile. Terzo Francesco Leoni, El Animal, stavolta meno preciso del solito e per questo infilzato dal forcone del Diablo. Quarto un ottimo Massimo Abagnale a suo agio con le nuove vele. Quinto classificato Roberto Seghetti, under 15, lì a guidare il plotone dei ragazzini terribili allenati da Mimmo Raiola, ormai diventato la spina dorsale della classe, è grazie a lui che le nostre regate raggiungono numeri accettabili e che addirittura quest’anno permettono di assegnare il titolo femminile alla bravissima Laura Raiola. Podio femminile completato da Chiara Moretti e da Alice Tambone, tutte del team tarantino.

È un peccato che nessun allenatore segua l’esempio di Mimmo che diversifica le attività dei suoi ragazzi facendoli gareggiare sul Tecno ma anche su Formula, datati ma sempre performanti, per poi provare anche il foil, vi giuro che vederli planare ripaga del tempo e dello stress accumulato per cercare di incastrare il calendario nazionale delle regate. Grazie Mimmo e bravi ragazzi!

Per il prosieguo della stagione appuntamento sul Lago Maggiore a metà luglio dove, affiancata alla regata di coppa Italia, si svolgerà una regata internazionale con partecipanti dal Brasile, Spagna, Portogallo e Svizzera. Spero in una folta presenza di italiani sia su pinna sia su foil.

Ciao a tutti e FORMULA ALIVE!

Andrea Volpini ita 251

 

PRIME QUATTRO POSIZIONI DOPO TRE PROVE – FIN

  1. Andrea Volpini, GM
  2. Luciano Treggiari, Veteran
  3. Leoni Francesco, Senior
  4. Abagnale Massimo, Master

 

CLASSIFICA DOPO 7 PROVE 2 SCARTI – FOIL

  1. Conforti Luca, Under 20
  2. Seghetti Matteo, Under 15
  3. Lignola Carlo, GM
  4. Valente Marta, Under 15
  5. De Antonis Flender Marco, GM

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO PINNA E COPPA ITALIA

CLASSIFICA COPPA ITALIA FOIL GALLIPOLI