BANDO di Regata
2 TAPPA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO SLALOM 2019
AUTORITA’ ORGANIZZATRICE: L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe in collaborazione con AICW. segreteria@aicw.it
- DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: 2 TAPPA CAMPIONATO ITALIANO SLALOM 2019 valevole anche come 2 tappa campionato zonale slalom sardegna.
2.LOCALITA’, DATE: 14-15-16 Giugno 2 °TAPPA CAMPIONATO SLALOM CALASETTA Centro Nautico ASD Marinai d’Italia Sant’Antioco Via della Pineta, 14 Sant’Antioco (SU) 09017; Circolo Nautico Calasetta Lungomare Cristoforo Colombo 09011 Calasetta (SU)
3.AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:
Al fine della corretta formazione del tabellone Slalom saranno ammessi massimo 80 concorrenti come di seguito specificato. Si specifica che per la SOLA 1°tappa di Torbole non verrà utilizzato il tabellone ma una regata di flotta.
Saranno ammessi di diritto gli iscritti al Campionato Nazionale del 2018, fermo restando la corretta iscrizione entro e non oltre la data indicata al punto 12. Oltre questa data il concorrente perde il diritto precedentemente acquisito. Le altre posizioni saranno wild card assegnate ai richiedenti sempre a scalare per posizione riguardo le classifiche di Italian Slalom Tour e/o dei Campionati Zonali. Ai fini della iscrizione varrà la data effettiva del bonifico.
Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2019 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2019, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2019. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.
4.VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE :Assoluta, * maschile; * femminile; * Masters (Che abbiano compiuto i 40 anni), GrandMasters (che abbiano compiuto i 50 anni); Veterans nati nel 1959 e precedenti.
Under 20 (nati dal 1999 che non abbiano compiuti 20 anni e al 2009 -10 anni (con riferimento all’anno solare; quindi il conteggio dei 10 anni è riferito all’anno in cui si compiono e non alla data di compimento). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GrandMaster si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili. Verranno premiati i primi tre assoluti e a discrezione del Circolo organizzatore potranno essere premiati altri concorrenti.
In funzione del numero effettivo degli iscritti è facoltà del circolo organizzatore premiare i primi tre di ogni Categoria. Il titolo di Campione Italiano sarà assegnato solo se alla manifestazione prenderanno parte non meno di 15 concorrenti. Si precisa che il titolo di Campione Italiano Slalom Giovanile UNDER 20 verrà assegnato al Campionato Nazionale Giovanile Slalom FIRERACE 120 RRD.
5.REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a:
La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2019 che è da considerare Regola comprese le sue Prescrizioni.
Experimental Slalom competition rules approvate da WS :
http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-EXPERIMENTAL-RULES-2017-2020.pdf
http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-CHAMPIONSHIPRULES-2017.pdfAppendix 3.
http://www.sailing.org/tools/documents/FUN2017CR211217-[23454].pdf
Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, e successivi Comunicati Ufficiali. In caso di contrasto tra questi Regolamenti avranno prevalenza le I.d.R. e i successivi Comunicati. Ai sensi della regola 90.2 c potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua. Qualora fosse previsto il sistema di applicazione diretta delle penalità in acqua per infrazioni alle regole contenute nella parte II, III e IV da parte del/degli UdR, non saranno ammesse proteste da parte dei concorrenti per infrazioni alle parti delle RRS sopra citate (questo modifica le regole 60.1 (a), 61, 63 eccetto la 63.6, 64 eccetto la 64.1 (d) e la 64.3, 65, 66, 67. Eventuali richieste di riparazione verranno discusse con l’/gli UdR alla prima ragionevole occasione.
6.STAZZE E MATERIALI:
Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata da WS e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 91 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
7.SALVAGENTE:
E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.
8.PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento
- Non si possono completare più di 10 tabelloni al giorno;
- Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
- Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
- Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;
- Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.
9.PROGRAMMA:
L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 10:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.30 del medesimo giorno.
10.SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI:
Verrà applicata l’appendice A2 così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche:
al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti.
Scarti tabelloni: da 1 a 3 tabelloni: nessuno scarto; da 4 a 6 tabelloni: 1 scarto; da 7 a 8 tabelloni: 2 scarti; oltre 9 tabelloni: 3 scarti.
Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti; 4-6 tappe 1 scarto.
Nel caso in cui, in una tappa del Campionato non venga portato a termine neanche un tabellone valido, tutti i concorrenti iscritti a quella tappa riceveranno un punteggio, ai fini del ranking, pari alla media dei punti totali che sarebbero stati assegnati
Ai fini dell’assegnazione del Campionato, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione
POSN | POINTS |
1 | 1030 |
2 | 1020 |
3 | 1010 |
4 | 1000 |
5 | 990 |
6 | 980 |
7 | 970 |
8 | 960 |
9 | 950 |
10 | 940 |
11 | 930 |
12 | 920 |
13 | 910 |
14 | 900 |
15 | 890 |
16 | 880 |
17 | 870 |
18 | 860 |
19 | 850 |
20 | 840 |
21 | 830 |
22 | 820 |
23 | 810 |
24 | 800 |
25 | 790 |
26 | 780 |
27 | 770 |
28 | 760 |
29 | 750 |
30 | 740 |
31 | 730 |
32 | 720 |
33 | 710 |
34 | 700 |
35 | 690 |
36 | 680 |
37 | 670 |
38 | 660 |
39 | 650 |
40 | 640 |
41 | 630 |
42 | 620 |
43 | 610 |
44 | 600 |
45 | 590 |
46 | 580 |
47 | 570 |
48 | 560 |
49 | 550 |
50 | 540 |
51 | 530 |
52 | 520 |
53 | 510 |
54 | 500 |
55 | 490 |
56 | 480 |
57 | 470 |
58 | 460 |
59 | 450 |
60 | 440 |
61 | 430 |
62 | 420 |
63 | 410 |
64 | 400 |
11.ISTRUZIONI DI REGATA:
Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
12.ISCRIZIONI E QUOTE:
le preiscrizioni e le iscrizioni definitive dovranno pervenire al Coordinamento Nazionale AICW su segreteria@aicw.it il mercoledì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. La tassa di iscrizione è fissata in €. 20 euro al giorno per ogni singola manifestazione. (2 gg. di regata=40 euro, 3 gg di regata=60 euro). Per coloro che si iscriveranno dopo tale data, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie.
Estremi per Bonifico Bancario:
Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna.
IBAN: IT75W0503423801000000000793
Nella causale è obbligatorio indicare: “Tassa di Iscrizione CLASSE, NUMERO VELICO, COGNOME E NOME”.
NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:00
All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:
- tessere FIV 2019 con visita medica “agonistica” in corso di validità
- tessera AICW 2019
Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.
13.PUBBLICITA’:
La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
14.MEDIA:
Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
15.RESPONSABILITA’:
Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.
16.PERSONE DI SUPPORTO:
Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.
Le persone di supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.
BANDO 2 TAPPA CAMPIONATO ITALIANO SLALOM 2019