AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO COPPA ITALIA FW 2023

 

Circolo Nautico Arcobaleno, Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè, La Darsena Windsurf, Centro Velico Vindicio

(su delega della FIV -Federazione Italiana Vela- e in collaborazione con A.I.C.W.)

 

Coppa Italia

Formula Windsurfing & Formula Foil 2023

BANDO DI REGATA

 

Nel presente Bando di Regata e nelle successive Istruzioni di Regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

  • AO – Comitato Organizzatore, Circolo Organizzatore
  • AUC – Albo Ufficiale dei Comunicati
  • CdP – Comitato delle Proteste
  • CdR – Comitato di Regata
  • CIS – Codice internazionale dei segnali
  • CT – Comitato Tecnico
  • IdR – Istruzioni di Regata
  • RRS – Regole di Regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024 ovvero Regola
  • SR – Segreteria di Regata
  • WS – World Sailing

Notazioni ai punti del Bando di Regata e delle successive Istruzioni di Regata:

 

 

 DP

Regole per le quali le penalità sono a discrezione del Comitato delle Proteste.
 

 NP

Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)).

 

1-REGOLE

1.1 L’evento sarà disciplinato dalle Regole definite nelle Regole di Regata della Vela (WS) in vigore.

1.2 La vigente Normativa FIV per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia.

1.3    http://www.federvela.it/federvela/normative-e-regolamenti/regole-di-regata/481-nuovo-regolamento-di-regata-2021-2024/file.html

Il Regolamento di Classe Internazionale ove non in contrasto fra Bando e Idr.

La regola 2.3 del FW Championship rules, non verrà applicata e non vi saranno categorie di peso.

https://www.sailing.org/tools/documents/FW2021CR26032021-[27194].pdf

 

Le partenze FORMULA FOIL dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE separate dalle partenze FORMULA WINDSURFING.

 

 

2-ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno disponibili solo online ai seguenti links:

1° tappa www.circolonauticoarcobaleno.it entro l’apertura ufficiale della manifestazione prevista per le ore 09.00 del giorno 20/05/2023

2° tappa www.clubvelicoecoresortlesirene.it entro l’apertura ufficiale della manifestazione prevista per le ore 09.00 del giorno 09/06/2023

3° tappa  www.ladarsenawindsurf.com entro l’apertura ufficiale della manifestazione prevista per le ore 09.00 del giorno 15/07/2023

4° tappa www.officinadeiventi.it entro l’apertura ufficiale della manifestazione prevista per le ore 09.00 del giorno 08/09/2023

3-COMUNICATI

L’albo ufficiale dei comunicati è accessibile ai seguenti links

 

1° tappa www.circolonauticoarcobaleno.it

2° tappa www.clubvelicoecoresortlesirene.it

3° tappa www.ladarsenawindsurf.com

4° tappa www.officinadeiventi.it

 

4-ELEGGIBILITA’: L’ammissione è libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2023, nel rispetto delle tipologie indicate sul sito AICW, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2023 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2023. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

Al Campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla Classe Internazionale Formula Windsurfing. tre pinne che non devono emergere per più di 700 mm sotto lo scafo.

Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele come da schema:

 

Divisione Pinna:

Minimo Massimo
Uomini 12,5 mq.
Donne 11,0 mq.
Youths 11,0 mq.
Junior 10,0 mq.

 

Divisione Foil:

Minimo Massimo
Uomini 11,0 mq.
Donne  9,0 mq.
Youths  9,0 mq.
Junior  8,0 mq.

 

Per quanto concerne il Foil, come da Regolamento di Classe International:

(a) Durante un evento deve essere registrato e utilizzato un massimo di un foil, tranne quando questo sia stato perso o danneggiato accidentalmente in modo irreparabile. La sostituzione può essere effettuata solo con l’approvazione del Comitato. Il Comitato dovrà quindi apporre un contrassegno di limitazione dell’evento al foil sostitutivo e rimuovere o deturpare qualsiasi contrassegno di limitazione dell’evento attaccato al foil sostituito. (b) È vietata qualsiasi altra appendice dello scafo diversa dal foil.

(c) Un foil è definito come – 1 albero, 2 fusoliera, 2 ali anteriori, 2 ali posteriori.

 

Il materiale dichiarato potrà essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

Eventuali Atleti stranieri verranno mantenuti in classifica, con il loro punteggio globale, ma non potranno ricevere il titolo di Campione Italiano, ai fini del titolo varrà il primo Italiano in classifica.

 

 

5 – VALIDITA’ DELLA CATEGORIA E SUDDIVISIONI:

Formula Windsurfing e Formula Foil:

  • Assoluta, Maschile e Femminile.
  • Master: 40 anni compiuti, estrapolata dalla generale.
  • GrandMaster: 50 anni compiuti e anni precedenti, estrapolata dalla generale.
  • Veteran: 60 anni compiuti, estrapolata dalla generale.
  • Under 20, Under 17, Under 15: nati dal 2003 (che non abbiano compiuto 20 anni) al 2012. La Normativa FIV per l’Attività Sportiva prevede che può essere svolta l’attività agonistica nell’anno di compimento dell’undicesimo anno.

 

Ai fini dell’assegnazione del titolo Master, Grandmaster e Veteran si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Nel caso all’interno della categoria Veteran o GranMaster non fossero presenti almeno 3 concorrenti ciascuna, i relativi regatanti verranno inseriti rispettivamente all’interno della categoria GranMaster e Master.

Nel caso in cui non si disputi il Campionato Italiano Formula Windsurfing o Formula Foil  per cause meteo e/o altre cause, il titolo Italiano sarà assegnato al vincitore della Coppa Italia di specialità.

 

6-ISCRIZIONI E QUOTE:

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite MODULO ONLINE recuperabile sul sito AICW entro e non oltre la data indicata per ogni singola tappa:

1° tappa 13/05/2023

2° tappa 05/06/2023

3° tappa 08/07/2023

4° tappa 02/09/2023

 

Entro tali date gli equipaggi dovranno versare la relativa tassa di iscrizione calcolata in € 30,00 pero ogni giornata di regata:

 

–  1°  tappa  60,00 euro;

– 2° tappa 90,00 euro tappa Coppa Italia FW div. foil; (per divisione pinna solo dal modulo del CAMPIONATO ITALIANO FW PINNA)

–  3 ° tappa  60,00 euro;

– 4° tappa 90,00 euro tappa Coppa Italia FW div. Pinna; (per divisione Foil solo dal modulo del CAMPIONATO ITALIANO FORMULA FOIL)

 

 

I pagamenti in ogni caso dovranno essere effettuati a mezzo di bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna.

IBAN: IT75W0503423801000000000793 Indicando in causale: A.I.C.W. COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING & FORMULA FOIL 2023, Nome, Numero Velico, NOME E COGNOME.

In caso di un unico Bonifico per più tavole indicare i numeri velici di tutte le tavole.

Dovrà essere inviata, in un’unica mail al seguente indirizzo: segreteria@aicw.it indicando in oggetto – DOCUMENTI NUMERO VELICO, la sotto elencata documentazione:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione;
  • Assicurazione RC con copertura minima come da Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2023 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus e tessera aicw);
  • Licenza FIV per la pubblicità in corso di validità (ove ricorra)

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione tramite modulo online e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

Chi avrà inviato la documentazione non completa/non leggibile/non idonea o avrà visita medica scaduta dovrà presentare eventuale documentazione originale integrativa o sostitutiva al momento del perfezionamento della iscrizione compreso il modulo di affido.

 

Per coloro che si iscriveranno dopo la data indicata per ogni singola tappa, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%.

Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 30% in meno rispetto alle altre categorie.

 

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:00 del primo giorno di regata di tutte le tappe.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione.
  • Tessera FIV 2023 con visita medica agonistica in corso di validità.
  • Tessera AICW 2023.
  • Per eventuali stranieri sono necessarie le tessere e assicurazione e certificato medico previste dalla propria nazione d’appartenenza.

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

 

 

7-PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da:

http://www.federvela.it/sites/default/files/pubblicita_2015_v_1.pdf

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

8-PROGRAMMA: L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 12:00 del primo giorno di regata di ogni tappa, fatta eccezione per la 3° tappa per cui è fissato per le ore 8:00 del primo giorno di regata.

I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.00 del medesimo giorno.

 

9-ISPEZIONE DELLE ATTREZZATURE: Non sono previsti controlli di stazza, ma controlli di qualsiasi tipo potranno essere eseguiti durante il periodo della regata. I concorrenti saranno direttamente responsabili del rispetto delle regole di stazza della propria classe. Possono essere previste timbrature delle attrezzature.

10-SEDE DELL’EVENTO:

 

1° tappa 20 e 21 maggio 2023

Circolo Nautico Arcobaleno PORTO DI TORRE ANNUNZIATA N° Civico: 10 CAP: 80058 Città: Torre Annunziata Telefono: 0815363874 Telefono 2: 3386768085 Fax: 0818621908

E-Mail: iovinomaurizio@gmail.com

2° tappa

Formula Windsurfing 9, 10 e 11 giugno 2023

Formula Foil 9-10 e 11 giugno 2023

Club Velico Ecoresort, Indirizzo: LITORANEA GALLIPOLI -SANTA MARIA DI LEUCA CAP: 73014 Città: Gallipoli Provincia: LE Telefono:  0833202536 Telefono 2: 3386869182

E-Mail: staff@clubvelicoecoresortlrsirene.it

 

3° tappa 15 e 16 luglio 2023

La Darsena Windsurf & Wakeboard, Corso Europa 5 – 21061 Maccagno con Pino e Veddasca (VA) Tel. 3392962927

E-Mail: info@ladarsenawindsurf.com

 

4° tappa

Formula Windsurfing 8-9 e 10 settembre 2023

Formula Foil 8, 9 e 10 settembre 2023

CENTRO VELICO VINDICIO Indirizzo: VIA VINDICIO SNC

N° Civico: SNC CAP: 04023 Città: Formia Provincia: LT

Telefono: 3394295490 Telefono2: 3338204069

Fax:  0771320081

E-Mail: officinadeiventi@libero.it

 

11-PROVE PREVISTE: Numero di prove

 

Verrà disputato un massimo di quattro prove al giorno Pinna e Foil (4+4), in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata, come da regolamento Internazionale. Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza misurati come da Regole di Classe, mentre durante la regata sarà esclusiva discrezione del Comitato di Regata determinare se le condizioni siano sufficienti per proseguire la competizione tenendo in considerazione che i windsurf sono imbarcazioni plananti e non dislocanti.

Il target time per la regata è di 20 minuti

12-SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato il vigente regolamento World Sailing, al 1° concorrente 1 punto, al secondo concorrente 2 punti e così via, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti, 11 o 12 prove 3 scarti.

La classifica finale generale sarà stilata tenendo conto del punteggio ottenuto in ogni singola prova disputata nella totalità delle tappe e quindi non con la somma dei punteggi di tappa, con scarti come da regolamento WCR: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, dalla prova 7 in poi 1 scarto in più ogni 4 disputate, quindi 11, 15, 19 e così via.

Le penalità per chi non termina una prova o viene squalificato vengono calcolate sul numero degli iscritti alla tappa, la penalità per chi non si iscrive alla tappa vengono calcolate in base agli iscritti all’intera coppa Italia. Nel caso non si disputasse una tappa solo gli iscritti presenti in loco, avranno un punteggio pari al numero degli iscritti più uno.

13-DISPOSITIVO PERSONALE DI AIUTO AL GALLEGGIAMENTO

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo dispositivo personale di aiuto al galleggiamento. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Per la categoria Foil è consigliato l’utilizzo di casco e muta lunga.

 

14-PERSONE DI SUPPORTO:

Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.

Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.

  1. 15. DICHIARAZIONE DI RISCHIO:

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una tavola a vela di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto: partecipando a questo evento ogni regatante riconosce che la vela è un’attività potenzialmente pericolosa che comporta dei rischi. Questi rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della tavola a vela, scarsa marineria da parte di altre tavole a vela, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni. E’ insito nello sport della vela il rischio di lesioni permanenti e gravi o la morte per annegamento, trauma, ipotermia o altre cause.

E’ pertanto responsabilità dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se partecipare alle regate, continuarle ovvero di rinunciare.

Gli Organizzatori, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno alla manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.

 

  1. [DP][NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 -Smaltimento dei Rifiuti- che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

 

  1. ASSICURAZIONE

I concorrenti dovranno essere assicurati per la responsabilità civile

per danni a terzi secondo quanto previsto dalle vigenti Normative (FIV) per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia, con massimale minimo pari a € 1.500.000,00. (Tale assicurazione è già compresa nel tesseramento AICW).

 

18 – PREMI E CLASSIFICHE: Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie:

Formula Windsurfing e Formula Foil:

Assoluta, 1-2-3

Femminile 1-2-3

Master 1

GrandMaster 1

Veterans 1

Under 20; 1-2-3

Under 17; 1-2-3

Under 15; 1-2-3

 

 

19.MODULO DI STAZZA

Modulo online presente sulla pagina dedicata ai moduli di regata e bandi.

 

  1. 20. ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Circolo organizzatore, ai riferimenti del punto 10 del presente bando.

BANDO Coppa italia 2023 FW Fin&Foil