CAMPIONATO INTERZONALE SLALOM TOUR FIN & FOIL 2023
Sicilia Calabria
BANDO DI REGATA
Nel presente Bando di Regata e nelle successive Istruzioni di Regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:
- AO – Comitato Organizzatore, Circolo Organizzatore
- AUC – Albo Ufficiale dei Comunicati
- CdP – Comitato delle Proteste
- CdR – Comitato di Regata
- CIS – Codice internazionale dei segnali
- CT – Comitato Tecnico
- IdR – Istruzioni di Regata
- RRS – Regole di Regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024 ovvero Regola
- SR – Segreteria di Regata
- WS – World Sailing
Notazioni ai punti del Bando di Regata e delle successive Istruzioni di Regata:
DP |
Regole per le quali le penalità sono a discrezione del Comitato delle Proteste. |
NP |
Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica la RRS 60.1(a)). |
1 REGOLE
1.1 Il Campionato INTERZONALE SLALOM FIN & Foil AICW sarà governato dalle “Regole” come definite dalle Racing Rules Sailing– Windsurfing Edition (WCR). 2021-2024 https://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2020/02/WSRR-2021-2024.pdf
1.2 Le regole generali della Classe IFCA verranno applicate, varranno anche le eventuali modifiche apportate al rispettivo regolamento di classe e loro aggiornamenti) Le partenze FOIL dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE separate dalle partenze FIN (pinna).
1.4 Sarà discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova a seconda delle condizioni meteo e/o di sicurezza.
2-ISTRUZIONI DI REGATA
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili la mattina presso la Segreteria del Circolo organizzatore di ogni singolo evento:
1° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 15/04/2023
2° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 22/07/2023
3° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno 21/10/2023
4° tappa l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 09.00 del giorno che sarà comunicato nel periodo della chiamata 28 luglio 29 ottobre 2023.
3-COMUNICATI
L’albo ufficiale dei comunicati è accessibile al seguente link:
1° tappa www.freespiritspuntapellaro.it
2° tappa www.windsurfmessina.it
3° tappa www.facebook.com/compagniadelporto
4° tappa www.facebook.com/circolonautico.costaponete
4-ELEGGIBILITA’: L’ammissione è libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2023, nel rispetto delle tipologie indicate sul sito AICW, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2023 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2023. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.
La larghezza massima delle tavole deve essere di 91 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato Tecnico o, in sua assenza, Il Comitato di Regata si riservano la possibilità di effettuare controlli di stazza a campione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno Comitato Tecnico, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
Come da Regolamento IFCA PER OGNI SINGOLA TAPPA si potranno stazzare e registrare:
- per lo SLALOM_Fin n. 3 tavole e n. 6 vele;
- per lo SLALOM_ Foil n. 1 tavola, n. 1 vela, e solo n. 1 Foil composto da n. 1 mast, n. 1 fusoliera, n. 1 ala anteriore, n. 1 ala posteriore;
Il tutto secondo regolamento IFCA, e come da elenco tavole pubblicate sul sito IFCA. AGGIORNATO AD OGNI TAPPA.
5-Validità della categoria, suddivisioni e PREMI
5.1 Classifica Slalom FOIL. 1°-2°-3° Maschile, 1°-2°-3°Femminile.
5.1.1 Classifica Slalom Pinna. 1°-2°-3° Maschile, 1°-2°-3°Femminile.
5.1.2 Under 20 (nati dal 2003 che non abbiano compiuti 20 anni al 2012) – La
Normativa FIV per l’Attività Sportiva prevede che può essere svolta l’attività
agonistica nell’anno di compimento dell’undicesimo anno.
5.2.1 Masters 40 anni compiuti al momento della 1° Tappa,
1°-2°-3° Maschile, 1°Femminile.
5.2.2 GrandMasters 50 anni al momento della 1° tappa, 1°-2°-3° classificato Maschile, 1° Femminile.
5.2.3 Veterans nati nel 1962 e precedenti 60 anni al momento della 1° tappa, 1°-2 °-3° classificato Maschile, 1° Femminile.
5.3 Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione
5.4 Ai fini dell’assegnazione del titolo Master e/o GrandMaster e/o Veterans si specifica che sono titoli separati e non cumulabili.
Si precisa che il titolo di Campione Italiano Slalom Giovanile UNDER 20-17-15 verrà assegnato al Campionato Italiano Giovanile Slalom Fin & Foil fatto da 5 tappe nelle medesime località e date.
6-ISCRIZIONI E QUOTE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite i singoli Circoli Organizzatori non oltre la data indicata per ogni singola tappa:
1° tappa 09/04/2023
2° tappa 16/07/2023
3° tappa 15/10/2023
4° tappa a chimata
Entro tali date gli equipaggi dovranno versare la relativa tassa di iscrizione di € 40 Euro a tappa, PER SINGOLA giornata di regata (20€ al giorno).
SI PRECISA CHE LE QUOTE COMPRENDONO ENTRAMBE LE DISCIPLINE FIN&FOIL, NON è POSSIBILE RICHIEDERE SCONTI PER UNA SINGOLA DISCIPLINA;
IBAN 1^ Tappa Free Spirit Pellaro IT07H0303216301010000186572
IBAN 2^ Tappa SSD Windsurf Club Messina IT20X0306909606100000177789
IBAN 3^ Tappa Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah Y.C. IT51R0503617026CC0061084482
IBAN 4^ Tappa Circolo Nautico Costa Ponente IT59R0623004602000015538361
Indicando in causale: Nome, Numero Velico ITA-, NOME E COGNOME, ecc.
In caso di un unico Bonifico per più tavole indicare i numeri velici di tutte le tavole.
Dovrà essere inviata, in un’unica mail al seguente indirizzo email del circolo organizzatore (punto 10 località e date): indicando in oggetto – DOCUMENTI NUMERO VELICO, la sotto elencata documentazione:
- Ricevuta della tassa di iscrizione;
- Assicurazione RC con copertura minima come da Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2023 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus);
- Licenza FIV per la pubblicità in corso di validità (ove ricorra)
Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione tramite APP o sito internet correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.
Chi avrà inviato la documentazione non completa/non leggibile/non idonea o avrà visita medica scaduta dovrà presentare eventuale documentazione originale integrativa o sostitutiva al momento del perfezionamento della iscrizione compreso il modulo di affido.
Per coloro che si iscriveranno dopo la data indicata per ogni singola tappa, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 30% in meno rispetto alle altre categorie.
NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.
L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:00 del primo giorno di regata di tutte le tappe.
Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati.
All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:
- Ricevuta della tassa di iscrizione.
- Tessera FIV 2023 con visita medica agonistica in corso di validità.
- Tessera AICW 2023.
- Per gli stranieri sono necessarie le tessere e assicurazione previste dalla propria nazione d’appartenenza.
Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.
7-PUBBLICITA’
La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
8-PROGRAMMA:
1° tappa– l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 15.04.2023.
2° tappa-l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 22.07.2023.
3° tappa-l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del 21.102023.
4° tappa– l’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del primo giorno della chiamata
I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del primo giorno di regat di ogni singola tappa. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.30 del medesimo giorno per ogni tappa
9-ISPEZIONE DELLE ATTREZZATURE: Non sono previsti controlli di stazza, ma controlli di qualsiasi tipo potranno essere eseguiti durante il periodo della regata. I concorrenti saranno direttamente responsabili del rispetto delle regole di stazza della propria classe. Possono essere previste timbrature delle attrezzature.
10-LOCALITA’, DATE:
- 1^ Tappa –15 e 16 aprile 2023 – Free Spirit Pellaro (RC) Kitepellaro1@gmail.com3388484517;
- 2^ Tappa – 22 e 23 luglio 2023 – lido Odissea Santa Teresa (ME) Windsurf Club Messina info@windsurfmessina.it3200550031;
- 3^ Tappa – 21 e 22 ottobre 2023 – Marina di Ragusa (RG) Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah Y.C. segreteria@compagniadelporto.it 3395019307;
- 4^ Tappa –a chiamata dal 28 luglio al 29 ottobre 2023- Diga di Poma Partinico (PA) CN Costa Ponente info@costaponente.it3389485653;
11- Prove previste RACE FORMAT
11.1 Uomini e Donne possono regatare insieme in funzione del numero di iscritti.
11.2 Non si possono completare più di 4 prove al giorno (4 Fin e 4 Foil).
11.3 La validità della tappa è con il completamento di un singolo tabellone per singola disciplina.
11.4 Tempo limite: i concorrenti della categoria Maschile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente maschile a finire la batteria, saranno qualificati DNF; i concorrenti della categoria Femminile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dalla prima concorrente femminile a finire la batteria, saranno qualificati DNF
11.5 SEQUENZE DELLE PARTENZE
Il Sistema che verrà utilizzato:
Windsurfing Competition Rule 26 –
11.6 I percorsi saranno come prescritto nelle istruzioni di regata o pubblicati sulla bacheca dei comunicati ufficiali, con vari formati compresa la LONG DISTANCE.
11.7 Vento limite PINNA: il vento per la disciplina PINNA è 11 NODI. Se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.
11.8 Vento limite FOIL: il vento per la disciplina Foil è 7-15 nodi. Se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 7 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.
13-DISPOSITIVO PERSONALE DI AIUTO AL GALLEGGIAMENTO
E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo dispositivo personale di aiuto al galleggiamento. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Per la categoria Foil è consigliato l’utilizzo di casco e muta lunga.
12- Punteggio singole prove, scarti, tappe, classifica finale
A modifica del regolamento IFCA Class, al 1° concorrente 0,7 punti, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti, da 11-12 prove 3 scarti. Eventuali stranieri verranno estrapolati ai fini della classifica finale.
In caso di mancanza di vento alla singola tappa verrà concesso il punteggio minimo ai presenti alla tappa, in funzione del numero dei presenti. A puro titolo di esempio: 15 presenti iscritti (8600 punti) secondo il punteggio PWA.
Ai fini dell’assegnazione del Campionato e dei relativi titoli, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione:
POSIZIONE | PUNTEGGIO |
1 | 10000 |
2 | 9900 |
3 | 9800 |
4 | 9700 |
5 | 9600 |
6 | 9500 |
7 | 9400 |
8 | 9300 |
9 | 9200 |
10 | 9100 |
11 | 9000 |
12 | 8900 |
13 | 8800 |
14 | 8700 |
15 | 8600 |
16 | 8500 |
17 | 8400 |
18 | 8300 |
19 | 8200 |
20 | 8100 |
21 | 8000 |
22 | 7900 |
23 | 7800 |
24 | 7700 |
25 | 7600 |
26 | 7500 |
27 | 7400 |
28 | 7300 |
29 | 7200 |
30 | 7100 |
31 | 7000 |
32 | 6900 |
33 | 6800 |
34 | 6700 |
35 | 6600 |
36 | 6500 |
37 | 6400 |
38 | 6300 |
39 | 6200 |
40 | 6100 |
41 | 6000 |
42 | 5900 |
43 | 5800 |
44 | 5700 |
45 | 5600 |
46 | 5500 |
47 | 5400 |
48 | 5300 |
49 | 5200 |
50 | 5100 |
51 | 5000 |
52 | 4900 |
53 | 4800 |
54 | 4700 |
55 | 4600 |
56 | 4500 |
57 | 4400 |
58 | 4300 |
59 | 4200 |
60 | 4100 |
61 | 4000 |
62 | 3900 |
63 | 3800 |
64 | 3700 |
Gli Atleti NON presenti NON prenderanno punti se non unico punteggio uguale a 0.
14-PERSONE DI SUPPORTO:
Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile online al seguente link: http://www.aicw.it/wp-content/uploads/2022/03/MODULO-PERSONE-DI-SUPPORTO.pdf
di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.
Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.
15– DICHIARAZIONE DI RISCHIO:
La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una tavola a vela di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto: partecipando a questo evento ogni regatante riconosce che la vela è un’attività potenzialmente pericolosa che comporta dei rischi. Questi rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della tavola a vela, scarsa marineria da parte di altre tavole a vela, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni. E’ insito nello sport della vela il rischio di lesioni permanenti e gravi o la morte per annegamento, trauma, ipotermia o altre cause.
E’ pertanto responsabilità dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se partecipare alle regate, continuarle ovvero di rinunciare.
Gli Organizzatori, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno alla manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.
16- [DP][NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE
Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 -Smaltimento dei Rifiuti- che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.
17- ASSICURAZIONE
I concorrenti dovranno essere assicurati per la responsabilità civile
per danni a terzi secondo quanto previsto dalle vigenti Normative (FIV) per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia, con massimale minimo pari a € 1.500.000,00. (Tale assicurazione è già compresa nel tesseramento AICW).
18– ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Circolo organizzatore, ai riferimenti del punto 10 del presente bando.