AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO TROFEO NOGLER – TAPPA CAMPIONATO ZONALE XIV SLALOM

BANDO DI REGATA

TROFEO MICHELE NOGLER  31° EDIZIONE

14-15 AGOSTO 2021

 

COMITATO ORGANIZZATORE: Circolo Surf Torbole via della Lova 1, Torbole Sul Garda (Tn);

Info: Tel: 0464-505385, fax 0464-548592 e-mail:info@circolosurftorbole.com

 

COVID. I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, s[DP][NP] lL “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE”, versione vigente – da qui in avanti indicato come “PROTOCOLLO”.

La penalità per una infrazione al “Protocollo” potrà essere massimo del 10%, a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

La percentuale sarà calcolata rispetto alla posizione d’arrivo della barca nelle prove di giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella prova più prossima a quando è stata commessa l’infrazione saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.

 

  1. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione è libera. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento F.I.V. ed AICW valido per l’anno 2021. Sulla tessera FIV deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica agonistica (B)”, rilasciata con certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica comprovante la data di scadenza della visita medica stessa. In alternativa, dovranno presentare il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica comprovante la data di scadenza della visita medica stessa. Tutti i concorrenti italiani dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2021 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2021, e FIV 2021 come indicato su TESSERAMENTO FIV NORMATIVA 2021). E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni AICW in loco. Gli stranieri dovranno presentare la tessera federale o la tessera di classe. Chi non dovesse essere in possesso di regolare assicurazione RC, sarà tenuto a pagare 10 euro (oltre la quota d’iscrizione) per la copertura assicurativa che sarà valida solo durante le regate del 14-15 agosto.
  2. VALIDITA’ DELLA CATEGORIA E SUDDIVISIONI: Sarà ammessa la seguente categoria: OPEN. Verranno premiati i primi tre classificati della categoria OPEN/ASSOLUTO, la prima donna, il primo under20 (nati dal 2001 che non abbiano compiuti 20 anni), il primo master (che abbiano i 40 anni compiuti), e il primo gran master (che abbiano 50 anni compiuti), primo Veteran. (che abbiano 60 anni compiuti). La Normativa FIV per l’Attività Sportiva prevede che può essere svolta l’attività agonistica nell’anno di compimento dell’undicesimo anno. La validità della manifestazione è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.
  3. REGOLAMENTI:
  4. Le regate saranno disputate in base a La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2021 che è da considerare Regola comprese le sue Prescrizioni.

Windsurfing Competition Rules:

https://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2020/02/WSRR-2021-2024.pdf

Experimental Slalom competition rules approvate da WS e successive modifiche ed integrazioni:

https://www.sailing.org/tools/documents/FUN2017CR211217-%5B23454%5D.pdf

Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, e successivi Comunicati Ufficiali. In caso di contrasto tra questi Regolamenti avranno prevalenza le I.d.R. e i successivi Comunicati (Modifica WCR 63.7). Ai sensi della regola 90.2, potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua. Qualora fosse previsto il sistema di applicazione diretta delle penalità in acqua per infrazioni alle regole contenute nella parte II, III e IV da parte del/degli UdR, non saranno ammesse proteste da parte dei concorrenti per infrazioni alle parti delle WCR sopra citate (questo modifica le regole 60.1 (a), 61, 63 eccetto la 63.6, 64 eccetto la 64.1 (d) e la 64.3, 65, 66, 67. Eventuali richieste di riparazione verranno discusse con l’/gli UdR alla prima ragionevole occasione.

La regata ufficiale è slalom/fin. Tuttavia, se ci saranno almeno 20 concorrenti nella categoria foil il CdR deciderà se proporre una partenza slalom/foil. discrezione del Comitato di Regata e/o del Comitato organizzatore, potrà essere previsto l’arbitraggio diretto. Le decisioni dell’arbitro o degli arbitri saranno inappellabili e non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione

  1. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, alla regata possono essere utilizzate: tavole di serie di larghezza massima di 91 cm., e vele di dimensione massima di 10 mq. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
  2. LIMITE DEL VENTO: Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi con lo slalom/fin. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.
  3. DISPOSITIVO PERSONALE DI AIUTO AL GALLEGGIAMENTO : E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo dispositivo personale di aiuto al galleggiamento nonché il casco per il foil. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.
  4. PROVE PREVISTE E LORO DURATA: Verranno disputate un massimo di 3 prove per giorno salvo annullamento della prova in corso. La regata si svolgerà sabato 15 e domenica 16 agosto.
  5. PROGRAMMA: Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting che fissato per le ore 11.30. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 17:00 dell’ultimo giorno di regata. E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata.
  6. SISTEMA DI CLASSIFICA: La classifica finale sarà redatta secondo il punteggio minimo (1°=0,7 punto, 2° = 2 punti, 3° = 3 punti ecc..)
  7. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.
  8. ISCRIZIONI E QUOTE: E’ richiesta la preiscrizione entro l’8 AGOSTO 2021 COMPILANDO E INVIANDO VIA MAIL (info@circolosurftorbole.com) IL MODULO D’ISCRIZIONE PRESENTE SUL SITO circolosurftorbole.com. Il modulo deve essere accompagnato da copia di un bonifico bancario di 50,00 euro per i soci del Circolo Surf Torbole e euro 60,00 per i non soci sul conto corrente bancario numero 16328426 intestato a Circolo Surf Torbole – IBAN IT06 T080 1635 1020 0001 6328426. Tale quota è comprensiva di t-shirt. A partire dal 13 agosto 2020 entrambe le quote aumenteranno di 10,00 euro ciascuna. Saranno accettate iscrizioni in loco. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. Inoltre, la quota d’iscrizione non verrà per nessun motivo rimborsata.
  9. PUBBLICITA’: Ai sensi della Regulation 20 ISAF, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3).
  10. ADESIVI: I concorrenti sono obbligati ad attaccare gli eventuali adesivi (che verranno consegnati durante le iscrizioni dal comitato organizzatore) sulle vele, pena la squalifica.
  11. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
  12. RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 3 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti e le loro Persone di Supporto sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

BANDO NOGLER 2021-rev1