AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING FIN – 2^  TAPPA COPPA ITALIA FW & OPEN FOIL 2020

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING FIN –

2^  TAPPA COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING FIN & OPEN FOIL 2020

VINDICIO (FORMIA – LT) DAL 24 AL 27 SETTEMBRE

CIRCOLO NAUTICO OFFICINA DEI VENTI

E’ la spiaggia di Vindicio, uno dei migliori spot della bassa costa laziale, ad ospitare, dal 24 al 27 settembre prossimo, il Campionato Italiano Formula Windsurfing 2019 Pinna. La regata, organizzata dal Circolo Nautico Officina dei Venti in collaborazione con l’Associazione Italiana Classi Windsurf, è valevole anche come seconda tappa di Coppa Italia di Formula Windsurfing Pinna & Foil. Il detentore del titolo, conquistato sempre a Vindicio nel 2019, è l’atleta lombardo Christopher Frank ITA-211 del Circolo Wake La Darsena, sul Lago Maggiore. Verranno assegnati i titoli maschile e femminile assoluti, e nelle categorie Master, Gran Master, Veteran.

Da maggio fino a settembre, Vindicio offre una notevole frequenza di giornate ventose: il vento termico proveniente da Ovest, presenta un’intensità e una frequenza che lo rendono adatto a tutti. Dal primo pomeriggio, il vento rinforza notevolmente per effetto della presenza dei Monti Aurunci. Anche durante l’Inverno lo spot è apprezzato con il Grecale e il Levante. Il fondale è sabbioso e non presenta particolari pericoli rendendo lo spot e adatto anche ai principianti.

La Coppa Italia si chiuderà ad ottobre, il weekend del 10 e 11, a Torre Annunziata, in Campania. La classifica provvisoria di Coppa vede in testa nella divisione Fin Francesco Leoni ITA-378 dell’Adriatico Wndsurfing Club, davanti a Andrea Volpini ITA-251 del CN Vindicio e terzo Dario Mocchi ITA-8080 della Lega Navale di Varese. La classifica Open Foil vede al primo posto provvisorio Fabio Benericetti ITA-373, anche lui dell’Adriatico Windsurfing Club davanti a Massimo Masserini ITA-7 del Circolo Vela Alto Sebino e Dario Ansaloni ITA-930 del CN Cattolica.

Ricordiamo che rientra nella stazza del Formula la IqFoil la nuova tavola a vela della disciplina olimpica Windsurf maschile e femminile selezionata da World Sailing per Parigi 2024. Una tavola foil già con 5 nodi vola sull’acqua, e con 10 nodi al traverso si raggiungono facilmente i 25 nodi di velocità rendendo la pratica particolarmente attraente con numeri di praticanti in crescita esponenziale come ha testimoniato il recente Campionato Italiano Foil di qualche settimana fa a Torbole, organizzato sempre da AICW.

Negli stessi giorni del Campionato, Formia e il suo lungomare di Vindicio saranno sede della prima edizione del “Formia WIND Festival”, rassegna dedicata agli sport acquatici.

BANDO DI GARA:

www.aicw.it/wp-content/uploads/2020/07/BANDO-COPPA-ITALIA-2020-FW.pdf

OFFICINA DEI VENTI