AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Coppa Italia FW2019 – La seconda tappa a Torre Annunziata per il 4° Trofeo Baia di Oplonti

Coppa Italia di Formula Windsurfing 2019

La seconda tappa a Torre Annunziata per il 4° Trofeo Baia di Oplonti

25-26 maggio 2019Torre Annunziata (Na)

Nel weekend del 25 e 26 maggio prossimo, in concomitanza con il Campionato Italiano Raceboard a Palermo, si disputa la seconda, delle quattro tappe previste per l’assegnazione della Coppa Italia di Formula Windsurfing 2019. Saranno presenti tutti i migliori riders italiani di specialità. La prima tappa si è svolta al Windsrufing Club di Porto Corsini, Ravenna, in cui ha prevalso l’esperto atleta di casa Alessandro Giovini ITA-196.

La manifestazione torna ancora una volta, costituendo ormai da qualche anno una tappa fissa della specialità, sulla spiaggia vulcanica del Circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata, che si affaccia sul golfo di Napoli, e assegnerà il trofeo Baia di Oplonti, giunto alla sua quarta edizione. La regata è valida anche come prima tappa del campionato interzonale Campania – Sicilia.

I venti del golfo di Napoli sono particolarmente stabili, in prevalenza occidentali. Un detto di Napoli dice che nel golfo il vento gira col sole: La mattina (il sole nasce dietro il Vesuvio) c’è una brezza di terra. In tarda mattinata – primo pomeriggio, il vento ruota ad occidente (maestrale) e sale di intensità. Data l’apertura del golfo sul lato sud – sud-est, i venti di libeccio e parzialmente di scirocco fanno alzare il mare.

Le classifiche saranno le seguenti.

Assoluta; Maschile e Femminile; Master: nati dal 1978 al 1968 oltre i 40 anni compiuti, estrapolata dalla generale; GrandMaster: nati dal 1968 al 1958 oltre i 50 anni compiuti e anni precedenti, estrapolata dalla generale; Veteran: nati dal 1958 e anni precedenti, estrapolata dalla generale; U20: nati dal 1999 (che non abbiano compiuto 20 anni) al 2009 (10 anni) con riferimento all’anno solare. Quindi il conteggio dei10 anni è riferito all’anno in cui si compiono e non alla data di compimento, estrapolata dalla generale; Maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale. (minimo 5 partecipanti). Esordienti: categoria a sé stante con classifica separata per favorire l’ingresso di nuove leve.

La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata, fino ad un massimo di quattro prove al giorno. L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 12:00 del primo giorno di regata.

L’anno scorso ad imporsi nella tappa fu Christopher Frank ITA-211, del circolo La Darsena Wakeboard asd, precedendo in classifica Alessandro Giovini ITA-196 dell’Adriatico Windsurf Club e Andrea Volpini ITA-251 dello Yacht Club Anzio.

Bando di regata

www.aicw.it

previsioni meteo Torre Annunziata

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-mare?citta=Torre+Annunziata

https://it.windfinder.com/webcams/torre_annunziata