AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Comunicazione news STAGIONE 2018

Egregi Soci ed Amici,

domenica 19 Novembre si è tenuta la riunione del CD di AICW per confrontarsi e decidere i programmi più importanti per la stagione 2018.

Una piccola premessa mi pare doverosa.

NOI siamo una Associazione Sportiva, ove la stragrande maggioranza dei Soci partecipa all’attività di base (Regate Zonali) nonchè a quella Nazionale e, da alcuni anni, si “incontra” in quella che per noi è il momento di aggregazione più bello per tutto il nostro movimento: il Windsurf Grand Slam!

Il Consiglio Direttivo ha voluto fortemente dare risalto a questo aspetto, privilegiando una data che potesse essere conforme alla fine del periodo scolastico, permettendo a tanti giovani di essere presenti insieme alle famiglie per un grande momento di FESTA del nostro amato sport.

Ultimo, ma non meno importante l’aspetto della competizione, al Windsurf Grand Slam si può vincere il titolo Nazionale delle discipline Formula Windsurfing, Slalom, Raceboard e Freestyle.

Tutto ciò serve a far crescere sempre di più in termini di professionalità i nostri giovani, con un occhio a tutti i Soci e, se ci sarà qualcuno scontento per qualsiasi motivo, si dovrà capire che a noi purtroppo spetta l’arduo compito di cercare di promuovere il windsurf e pensare alle esigenze della maggioranza dei Soci e non a problematiche singole o di un piccolo gruppo.

Windsurf Grand Slam

E’ con immenso piacere che comunico che il WGS 2018 si terrà a Calasetta, in Sardegna, nel periodo dal 12 al 18 Giugno 2018.

Il Circolo che ci ospiterà sarà la Lega Navale del Sulcis e Salvatore Casula, quale organizzatore dell’evento stà già lavorando per ospitarci e farci sentire meglio che a casa nostra.

Inoltre in quel periodo a Calasetta ci sono manifestazioni dedicate al tonno, con concerti, degustazioni ed attrattive di ogni tipo onde avere il massimo dell’ospitalità turistica che questo bellissimo posto può offrire.

Dal 12 al 16 Giugno si potrà competere nelle discipline dello Slalom e del Freestyle, che si terrà a Sa Barra, a casa di Gigi Madeddu, località perfetta per questa disciplina, mentre Raceboard e Formula Windsurfing saranno dal 16 al 18 giugno.

A seguire verranno pubblicate come al solito convenzioni, programma e tutto quanto necessario.

Italian Slalom tour

La decisione è stata per 3 tappe senza scarto; si aprirà a Marsala in Sicilia 28-29-30 Aprile, si proseguirà al Lago di Garda a Torbole con il Trofeo Paolo Neirotti 19-20 Maggio, e l’ultima tappa si terrà a Livorno il 27-28 Ottobre presso il Circolo Tre Ponti dell’Ovoteam a conclusione dell’attività agonistica.

Vi ricordo che nel caso non si potesse assegnare il titolo dello Slalom al WGS 2018 la classifica definitiva dell’IST 2018 sarà valida anche per l’assegnazione del Titolo Nazionale Slalom.

Coppa Italia FW

Anche qui 3 tappe senza scarto.

Si inizia a Torre Annunziata 5-6 Maggio, si prosegue con Cattolica 26-27 Maggio, per concludere il circuito a Gravedona 14-15 Luglio; anche in questo caso se non si dovesse assegnare il titolo FW al WGS 2018 sarà valida anche per l’assegnazione del Titolo Nazionale la classifica finale della Coppa Italia.

FOIL

In tutte le manifestazioni ci sarà posto, al momento, per lo svolgimento di regate FOIL; siamo in attesa di sapere dal prossimo Consiglio Federale della FIV (dicembre 2018) se sarà già possibile dal 2018 assegnare un titolo Nazionale o se dovremo fare solo regate dimostrative.

Quindi al momento si è deciso che nello Slalom fino ad 11 nodi si avranno regate di solo Foil, mentre oltre gli 11 nodi si correrà con le pinne tradizionali.

Inoltre nelle manifestazioni di Coppa Italia FW si potrà scendere in acqua con i Foil e loro tavole dedicate, con partenze separate dalla regata ufficiale FW; a queste regate potranno partecipare solo le tavole slalom registrate con i Foil e NON potrà essere utilizzato il Foil con la tavola Formula.

Si avrà, quindi, sempre in attesa di decisioni definitive FIV, un Circuito Foil sia con regate Upwind csia con regate Slalom downwind, e ciò per iniziare a coinvolgere tutti coloro i quali si stanno appassionando a questa novità.

Wave e freetsyle

Rimangono le regate a chiamata con il relativi waiting period.

Per il Wave avremo: Cala Pischina, Puzziteddu, Funtana Meiga e Banzai (TBC).

Per il Freetsyle: Pier, Puzziteddu e la finale al WGS a SaBarra, dal mitico Gigi Madeddu.

Live streaming

Grazie all’impegno ed al lavoro di “Cristiano Cricco Siringo”, VicePresidente AICW si è concluso e firmato un accordo in esclusiva con Alessio Salvadori Chairman del network VEDETTA.ORG, che diventerà sponsor ufficiale della stagione agonistica 2018.

Salvadori e VEDETTA, grazie alle loro avanzate tecnologie, si occuperanno di trasmettere in diretta streaming tutte le gare di Campionato Nazionale Wave e Freestyle 2018 nonché il Windsurf Gran Slam.

Tutte le trasmissioni in live streaming verranno effettuate su un canale dedicato AICW e saranno commentate live in modo da poter seguire con più facilità l’evolversi delle regate.

Il network VEDETTA.ORG/ inoltre proporrà condizioni di favore a tutti quei soci AICW che vorranno dotare il proprio circolo/base nautica di un’avanzata stazione meteo e webcam on line.

Sicuramente questa joint venture tra AICW e VEDETTA rappresenta un’enorme passo avanti sulla strada di rendere sempre più fruibile e popolare il mondo del windsurf agonistico in Italia, e anche nel mondo, visto come, le precedenti trasmissioni live AICW, hanno ricevuto consensi e visualizzazioni da diversi altri paesi e continenti.”

Aziende

Si è pensato, grazie ad un’idea del Consigliere Dario Mocchi, di istituire per le Aziende del POOL AICW ( e questo speriamo sia di stimolo per le altre Aziende ad essere, dal 2018 in poi, nostri partner) un “AICW Festival” durante l’ultima tappa di Italian Slalom tour a Livorno sullo splendido lungomare dell’Ardenza. Durante i giorni di regata le Aziende del Pool potranno proporre gratuitamente loro stand e/o gazebo con le novità per la stagione 2019.

Questo incontro tra Aziende e mondo AICW sarà itinerante e non verrà fatto sempre nella stessa location ma sarà, ogni anno, inserito in una delle ultime tappa delle Regate AICW.

Tesseramento

Non cambia nulla in termini di quote ma è stato istituito un tesseramento dedicato SOLO ed esclusivamente ai NUOVI Soci che vorranno fare SOLO ed esclusivamente per la prima volta regate Formula Windsurfing, compreso il Nazionale.

Chiaramente per i Soci attuali della FW non sarà possibile il downgrade.

Attività Giovanile Under 20

Tutti gli Under 20 potranno regatare per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale Slalom durante tutte le Tappe dell’IST, e avranno la possibilità sia di avere heat dedicate solo a loro sia heat insieme a tutti gli altri, ma questo sarà ovviamente possibile in funzione del numero di iscritti.

Inoltre stiamo aspettando news da Federvela per un progetto “DEDICATO” esclusivamente al settore giovanile; sempre a Dicembre avremo la risposta.

Questo, ci permetterà di strutturare ancora meglio il progetto dei raduni.

Inoltre si offrirà ai Soci della Techno 293 un particolare tipo di tesseramento per avvicinarli al nostro mondo.

Altre manifestazioni

All’interno del Calendario AICW 2018 sono stati inseriti la One hour ed il Mondiale Slalom IFCA che si terranno entrambi a Torbole.

Tutto questo che avete letto, naturalmente, è in fase di approvazione in FIV e speriamo che tutto quanto proposto venga da Voi tutti condiviso.

Iniziate ad allenarvi, il 2018 è più vicino di quanto possiate immaginare.

Saluti a tutti!!