AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Bando 1°tappa Zonale Slalom Sicilia

FIVNEWlogo_aicw3d

BANDO DI REGATA

 

I TAPPA ZONALE SICILIA 2016 SLALOM

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE: A.p.D. Water Life

e-mail luigigramaglia@gmail.com

in collaborazione con AICW segreteria@aicw.it

sito evento:  Strada Provinciale Pozzallo Sampieri, 97010 Località Maganuco, Modica RG c/o Hotel Conte di Cabrera

  1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: I tappa Zonale Sicilia 2016
  1. LOCALITA’, DATE: Strada Provinciale Pozzallo Sampieri, 97010 Località Maganuco, Modica RG c/o Hotel Conte di Cabrera Domenica 18 settembre 2016
  1. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: Saranno ammessi  massimo 80 concorrenti e ciò per la corretta formazione del tabellone Slalom. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2016 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2016, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2016. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco.

Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

 

  1. VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE: Assoluta, * maschile; * femminile; * masters (nati dal 1980 al 1971), grandmasters (nati nel 1970 e anni precedenti); juniores (nati dal 1996 al 2004 che non abbiano compiuti 20 anni). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

 

  1. REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: *Regolamento World Sailing 2013-2016; Regola C.3.1 del regolamento di Classe IFCA * ed Experimental Slalom competition rules approvate da WS : http://internationalwindsurfing.com/userfiles/documents/EXPERIMENTAL_SLALOM_COMPETITION_RULES_2016.pdf

Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche. A discrezione del Comitato di Regata e/o del Comitato organizzatore, potrà essere previsto l’arbitraggio diretto. Le decisioni dell’arbitro o degli arbitri saranno inappellabili e non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione. Ai fini della stesura delle batterie si farà riferimento alla classifica del Campionato Zonale 2015.

  1. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata dall’ISAF/PWA e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
  1. SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

 

  1. PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento – tabelloni
    1. Numero di prove
      1. Non si possono completare più di 8 tabelloni al giorno;
      2. Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
    2. Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
    3. Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;
    4. Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

 

  1. Tabelloni: il primo tabellone verrà formulato secondo la classifica finale del Campionato Zonale 2015

 

  1. PROGRAMMA: L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11.00 del giorno 18 settembre 2016. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.00 del medesimo giorno.

 

  1. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Al primo concorrente 0,7 punto, al secondo 2 punti, al terzo 3. Ai fini dell’assegnazione del Campionato, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione

1-2100; 2-2067; 3-2034; 4-2001; 5-1968; 6-1935; 7-1902; 8-1869; 9-1836; 10-1803; 11-1770; 12-1737; 13-1704; 14-1671;15-1638; 16-1605; 17-1572;18-1539;19-1506;20         -1473;21-1440; 22-1407;23-1374; 24-1341; 26-1275; 27         -1242; 28-1209; 29-1176; 30-1143; 31-1110; 32-1077; 33-1044; 34-1011; 35-978; 36-945; 37-912; 38-879; 39-846; 40-813; 41-780; 42-747; 43-714; 44-681; 45-648; 46-615; 47-582; 48-549; 49-516; 50-483; 51-450; 52-417; 53-384; 54-351; 55-318; 56-285; 57-252; 58-219; 59-186; 60-153; 61-120; 62-87; 63-54; 64-21, ai fini degli scarti si utilizzerà il sistema 1-3 nessuno scarto, 4-6 1 scarto, 7-8 2 scarti, più di 9 3 scarti.

  1. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
  1. ISCRIZIONI E QUOTE: Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, la quota di iscrizione pari a euro 20. Per gli UNDER 16 la quota di iscrizione è di 10 EURO.

 

  1. PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità

 

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo,  rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione,  su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF.

L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

  1. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

  1. RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare