CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING & EXPERIMENTAL FOIL E 4^  TAPPA DI COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING 2019

comunicato stampa

AICW Associazione Italiana Classi WIndsurf

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING & EXPERIMENTAL FOIL E 4^  TAPPA DI COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING 2019

12-15 settembre 2019

Nel weekend del 12 e 15 settembre prossimo si svolgerà il Campionato Italiano Formula Windsurfing 2019. Per la prima volta il campionato di specialità prevede la gara di Experimental Foil, che potrà ricevere un premio di categoria ma non assegnerà alcun titolo. La regata è valevole anche come 4 tappa, delle quattro previste, di Coppa Italia di Formula. La terza tappa di maggio verrà recuperata e sarà la decisiva tappa, si terrà a Torre Annunziata a fine settembre. Ricordiamo che il campione in carica 2018 è Marco Begalli, che si è ritirato dalle gare proprio quest’anno.

Nel caso in cui il Comitato di regata dovesse decidere, visto il numero esiguo dei partecipanti al Experimental Foil, di far partire insieme FW ed Experimental Foil, il 1 classificato Assoluto potrà essere un concorrente con Foil ma il Campione Italiano FW sarà il 1°concorrente della Classifica Formula Windsurfing, regolarmente tesserato. La Categoria Esordienti NON ha validità per il Campionato e/o per la Coppa Italia, dato che questa categoria partecipa alla regata facendo un solo giro.

Il circolo ospitante la manifestazione è L’Officina dei Venti di Vindicio, uno dei migliori spot della bassa costa laziale. Da maggio fino a settembre, Vindicio offre una notevole frequenza di giornate ventose: il vento termico proveniente da Ovest, presenta un’intensità e una frequenza che lo rendono adatto a tutti. Dal primo pomeriggio, il vento rinforza notevolmente per effetto della presenza dei Monti Aurunci. Anche durante l’Inverno lo spot è apprezzato con il Grecale e il Levante. Il fondale è sabbioso e non presenta particolari pericoli rendendo lo spot e adatto anche ai principianti.

ufficio stampa aicw

Leonardo Colapietro