BANDO DI REGATA 2° TAPPA CIRCUITO GIOVANILE 2015 slalom RRD (UNDER 20)
AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:
L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati in collaborazione con AICW.
- DENOMINAZIONE: Circuito Giovanile Slalom 2015 RRD 2°TAPPA
- LOCALITA’, DATE E CIRCOLO ORGANIZZATORE:
2° tappa 18/19 Luglio Ladispoli IV ZONA NALOO SURF LADISPOLI – C S Bracciano Ass Sport Dil 169
- AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: Per tutte le categorie UNDER 20, Under 17 (nati dal 1999 al 2000) e Under 15 (nati dal 2001 al 2003) la Regata è riservata alle Tavole a Vela della RRD Fire Race W-Tech 120 Club – One Design e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti.
In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2015 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2015, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2015. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. Non saranno concesse ammissioni alle regate tramite presentazione del certificato medico in corso di validità all’atto dell’iscrizione. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco.
- VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE: * Maschile; * Femminile. Relativamente alle classi di età, si considerano le seguenti categorie:
A:Under 20 (nati dal 1995 al 2003); B: Junior Under 17 (nati dal 1999 al 2000); C: Under 15 (nati dal 2001 al 2003). Under 20 si intende fino al compimento dei 20 anni.
Tutti gli atleti nati nel 2003 possono gareggiare nella categoria Under 15 solamente se hanno effettivamente compiuto il 12° anno di età entro la data in cui si svolge l’evento.
Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.
Verranno premiati i primi tre atleti nelle categorie maschile e femminile nelle categorie a) b) c) tenendo presente il numero degli iscritti in ciascuna categoria.
La validità del circuito è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.
- REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: *Regolamento ISAF 2013-2016; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche. Verrà applicato l’addendum B,”BARCHE (TAVOLE) FORNITE DALL’AUTORITA’ ORGANIZZATRICE.
- STAZZE E MATERIALI: la regata è SOLO con tavole a vela RRD Fire Race W-Tech 120 Club – One Design, di proprietà e/o fornite dall’organizzazione.
La dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Le misure ammesse sono:
U15 massimo 7,8 mq.
U17 massimo 8,5 mq.
U 20 libere
Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm., senza limitazione del loro numero.
- LIMITE DEL VENTO: Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi.
- SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.
- PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento
- a) Numero di prove
- i) Non si possono completare più di 6 tabelloni al giorno;
- ii) Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
- b) Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
- c) Il target time per un percorso downwind è di 6 minuti;
- d) Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.
- a) Numero di prove
- PROGRAMMA: L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.00 del medesimo giorno.
- SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato il vigente regolamento ISAF (punteggio minimo). Al primo concorrente 1 punto e così via.
- ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.
- ISCRIZIONI E QUOTE:. e’ obbligatoria una prescrizione alla segreteria segreteria@aicw.it e/o al singolo Circolo organizzatore entro il Giovedì 16 Luglio 2015. Tutti i soci in regola con il tesseramento dovranno versare, SALVO DIVERSI AVVISI TRASMESSI AI SOCI STESSI, la quota di iscrizione pari a 20 Euro.
NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per email al circolo organizzatore della tappa in questione, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, dalle 9.00 alle 11.00 del primo giorno di regata, completando i propri dati. Alle ore 11.00, a meno di diversa comunicazione degli organizzatori, saranno tassativamente chiuse e non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempestivamente avvisato, poiché è necessario compilare i tabelloni. I Soci potranno prendere parte, pagando la quota completa di iscrizione anche solo ad una giornata di regata, accettando il risultato di DNS nel caso si effettuino prove nella giornata.
Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alle regate da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.
- PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF.
L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
- MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
- RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.