AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Bando 1°tappa Campionato InterZonale Slalom Sicilia-Calabria-Basilicata 2015

FIVNEW                logo_aicw3d                                                                         

 

BANDO 1°tappa Interzonale Sicilia-Calabria-Basilicata SLALOM 2015

 

BANDO DI REGATA

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE: Lega Navale Italiana sez. Marsala -TP-

e-mail: leganavalemarsala@gmail.com

in collaborazione con AICW segreteria@aicw.it

sito evento: L.N.I. Marsala, località Lo Stagnone

 

  1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: I tappa Camp. Interz. Sicilia-Calabria specialità Slalom

 

  1. LOCALITA’, DATE: Sede Sociale: Contrada Dammusello, 800 – 91025 Marsala (TP)   11/12 aprile 2015

 

  1. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: Saranno ammessi  massimo 80 concorrenti e ciò per la corretta formazione del tabellone Slalom. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2015 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2015, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2015. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco.

Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

 

  1. VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE: Assoluta, * maschile; * femminile; * masters (nati dal 1979 al 1970), grandmasters (nati nel 1969 e anni precedenti); juniores (nati dal 1995 al 2003 che non abbiano compiuti 20 anni). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

 

  1. REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: *Regolamento ISAF 2013-2016; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche. Verrà applicato il regolamento “NAVIGARE PERICOLOSO”: “un concorrente naviga pericolosamente quando il suo navigare può procurare danni materiali e/o fisici agli altri concorrenti.”

E’ previsto l’arbitraggio diretto: in caso di squalifica di uno o più concorrenti per “NAVIGARE PERICOLOSO” o per infrazione alla regola 10 RRS e/o Regola 29, verrà esposta all’arrivo una bandiera nera. Sarà cura dei concorrenti di quella heat verificare l’elenco di coloro che siano ammessi al turno successivo. Le decisioni dell’arbitro non possono essere oggetto di richiesta di riparazione. L’arbitro o il Comitato delle proteste possono acquisire prove nel modo che ritengono più appropriato.

 

 

  1. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata dall’ISAF/PWA e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

 

 

  1. SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

 

  1. PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento
    1. a) Numero di prove
      1. i) Non si possono completare più di 6 tabelloni al giorno;
      2. ii) Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
    2. b) Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
    3. c) Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;
    4. d) Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

 

  1. PROGRAMMA: L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11,30 del giorno 11 aprile 2015. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.00 del medesimo giorno.

 

10. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Al primo concorrente 0,7 punto, al secondo 2 punti, al terzo 3. Ai fini dell’assegnazione del Campionato, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione

1-2100; 2-2067; 3-2034; 4-2001; 5-1968; 6-1935; 7-1902; 8-1869; 9-1836; 10-1803; 11-1770; 12-1737; 13-1704; 14-1671;15-1638; 16-1605; 17-1572;18-1539;19-1506;20 -1473;21-1440; 22-1407;23-1374; 24-1341; 26-1275; 27         -1242; 28-1209; 29-1176; 30-1143; 31-1110; 32-1077; 33-1044; 34-1011; 35-978; 36-945; 37-912; 38-879; 39-846; 40-813; 41-780; 42-747; 43-714; 44-681; 45-648; 46-615; 47-582; 48-549; 49-516; 50-483; 51-450; 52-417; 53-384; 54-351; 55-318; 56-285; 57-252; 58-219; 59-186; 60-153; 61-120; 62-87; 63-54; 64-21, ai fini degli scarti si utilizzerà il sistema 1-3 nessuno scarto, 4-6 1 scarto, 7-8 2 scarti, più di 9 3 scarti.

 

11. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

 

12. ISCRIZIONI E QUOTE:

Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, la quota di iscrizione pari a euro 30. Per gli UNDER 20 la quota di iscrizione è di 10 EURO AL GIORNO.

 

Estremi per Bonifico Bancario:

Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna.

IBAN:  IT75W0503423801000000000793

Nella causale è obbligatorio indicare: “Tassa di Iscrizione CLASSE, NUMERO VELICO, COGNOME E NOME”.

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 9.00 del 11/4/2015.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

–        ricevuta della tassa di iscrizione;

–        tessere FIV 2015 con visita medica “agonistica” in corso di validità

–        tessera AICW 2015

–        assicurazione R.C. con copertura minima come da Normativa FIV;

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.

 

13. PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo,  rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione,  su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

14. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

15. RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare