AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

OVERALL 2015

logo_aicw3d

La stagione 2015 è alle porte, come ogni anno, le manifestazioni e le regole per la RANKING 2015. Questa iniziativa nasce per dare un riconoscimento al regatante più completo nelle diverse discipline di AICW. Tutti i Soci AICW possono partecipare, l’atleta premiato sarà il primo della Ranking Overall 2015.

AICW ha individuato le seguenti competizioni nazionali quali competizioni di riferimento per la composizione della Ranking Overall 2015:

Gare con coefficiente 2.0:

§       
Campionato Nazionale Slalom 2015 (Assoluto )

§       Campionato Nazionale Formula Windsurfing 2015

§       
Campionato Nazionale Freestyle 2015

§       Campionato Nazionale Wave 2015

§       Campionato Nazionale Raceboard 2015

Gare con coefficiente 1.0:

§       Italian Slalom Tour 2015

§       Coppa Italia FW 2015

§       Coppa Italia Freestyle 2015 (se presente)

AICW aggiornerà, al termine di ognuna di queste competizioni, la Ranking Overall 2015 ufficiale AICW secondo i criteri già utilizzati per la Ranking Overall 2011-2012-2013-2014 che tiene conto del piazzamento finale in ciascuna gara, del coefficiente gara e del numero di partecipanti alla composizione della ranking stessa. Unico cambiamento così come votato in Assemblea Generale dei Soci, sarà l’effettiva partecipazione alla regata e non più la sola iscrizione.

 La classifica OVERALL:


§       Primo classificato: OVERALL CHAMPION 2015

Criteri assegnazione punteggi

Ranking Overall assoluto

L’ assegnazione del punteggio ai fini del ranking è fatta sulla base degli iscritti, del coefficiente assegnato a ciascun evento ed ovviamente del piazzamento finale in ciascun evento o in ciascun circuito.

Classifica di prova

L’assegnazione dei punteggi nelle varie prove avviene secondo i criteri stabiliti dai vigenti regolamenti federali FIV.

Classifica di tappa

La classifica di tappa (se la gara fa parte di un circuito su più tappe – es. Coppa Italia Formula o Italian Slalom Tour o Circuito Italiano Freestyle) viene stilata per somma algebrica dei risultati di ciascuna prova, depurati degli eventuali scarti. (vedasi punteggi sui singoli bandi)

La somma dei punteggi acquisiti in ciascuna tappa determina la classifica finale del Circuito, considerando eventuali tappe scartate.

Classifica di evento

La classifica di evento (Es. Campionati Nazionali) tiene conto dei piazzamenti finali di ciascuna prova secondo i regolamenti federali vigenti, considerando eventuali prove scartate.

Riepilogo formula calcolo Ranking Nazionale AICW

Il punteggio per ogni singola prova di regata, ai fini della ranking nazionale, segue la regola sotto riportata :

Punteggio_Prova = (Numero_Tesserati – (Posizione_Prova – 1)) x Coefficiente_Regata

 

Per quanto concerne la Classifica Finale dell’Italian Slalom Tour al fine di evitare punteggi nella classifica che in caso di non completamento di nessuna prova(punteggio medio), diano punteggi più alti di prove svolte, il punteggio delle regate non completate verrà diviso ulteriormente a metà.