CAMPIONATO NAZIONALE FORMULA WINDSURFING 2014
BANDO DI REGATA
AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:
GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LNI SANTA TERESA DI GALLURA
Porto Turistico – Banchina di Levante -07028 SANTA TERESA DI GALLURA (OT)
( 078 9397685 FAX 0780753030
e-mail stedduweb@gmail.com in collaborazione con AICW segreteria@aicw.it
sito evento: www.windsurfgrandslam.it
1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:
Campionato Nazionale Formula Windsurfing 2014
2. LOCALITA’, DATA: COLUCCIA, 4-7 GIUGNO 2014
3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione e’ libera. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2014 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito aicw, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2014 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2014. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco. Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.
4. VALIDITA’ DEL CAMPIONATO E CATEGORIE: Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: * Maschile; * Femminile;
* Masters (nati dal 1978 al 1969), estrapolata dalla generale;
* Grandmasters (nati nel 1968 e anni precedenti), estrapolata dalla generale;
* juniores (under 20 fino al 2002), estrapolata dalla generale;
* maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale.
Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GRAND Master si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.
Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.
5. REGOLAMENTI: La Regata verrà disputata applicando: le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata dell’ISAF 2013/2016 (RRS) compresa l’Appendice B
– Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia
* Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri; * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.
6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla Classe Internazionale Formula Windsurfing. Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono essere più lunghe di 700 mm. Il materiale dichiarato potra’ essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilita’ di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potra’ essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verra’ addebitato al perdente la protesta.
7. LIMITE DEL VENTO: Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza, mentre durante la regata sara’ esclusiva discrezione del Comitato di Regata determinare se le condizioni siano sufficienti per proseguire la competizione.
8. SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non puo’ tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.
9. PROVE PREVISTE: Verra’ disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.
10. PROGRAMMA: I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.30 dell’ultimo giorno di regata. L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 10:30, salvo attendere il completamento del tabellone dello slalom effettuato il giorno precedente.
11. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verra’ applicato il vigente regolamento ISAF al 1°concorrente 1 punto, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti, oltre 11 prove 3 scarti.
12. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
13. ISCRIZIONI E QUOTE: E’ obbligatoria una prescrizione via mail entro il termine perentorio del 19 Maggio 2014 tramite il sito www.windsurfgrandslam.it . Tutti i soci in regola con il tesseramento potranno versare, la quota di iscrizione pari a 120 euro. Per gli Juniores la quota di iscrizione è di 80 euro. Dal 19 Maggio la quota è aumentata del 30% per tutte le categorie.
Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo, ad insindacabile giudizio del Circolo organizzatore con una quota di iscrizione di 200 euro.
Estremi per Bonifico Bancario:
Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna.
IBAN: IT75W0503423801000000000793
Nella causale è obbligatorio indicare: “Tassa di Iscrizione CLASSE, NUMERO VELICO, COGNOME E NOME”.
NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. l’Apertura ufficiale della Segreteria di Regata sarà: dalle ore 8:30 del 3/06/2014.
All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:
– ricevuta della tassa di iscrizione;
– tessere FIV 2014 con visita medica “agonistica” in corso di validità
– tessere AICW 2014
– assicurazione R.C. con copertura minima come da Normativa FIV;
Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.
14. PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/sites/default/files/pubblicita_2014_v_1.pdf.
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 ISAF.
L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
15. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prede parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
16. RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.