BANDO DI REGATA
2^ Tappa del Campionato Zonale Slalom Fin&Foil 2021 Liguria
“Trofeo Città di Albisola” – 23/24 Ottobre 2021 – recupero 20/21 Novembre
I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.
ENTE ORGANIZZATORE:
L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione al proprio Affiliato L.N.I. Sezione di Albisola Superiore, con la collaborazione di AICW segreteria@aicw.it
1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:
2 TAPPA CAMPIONATO ZONALE SLALOM FIN & FOIL LIGURIA 2021 – “Trofeo Città di Albisola”
2. LOCALITA’, DATE:
23/24 Ottobre 2021 Presso L.N.I. Albisola Passeggiata E.Montale, 2 17011 Albisola Superiore (SV) – 019483305- albisola@leganavale.it
Il comitato di regata si riserva la facoltà di scegliere quale classe far regatare in funzione delle condizioni meteo e delle prove eseguite. In linea generale, con vento stabilmente sopra i 12 nodi verrà data priorità allo Slalom Fin
3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:
L’ammissione è libera, per un numero massimo di 80 concorrenti ad ogni singola tappa. Ai fini della iscrizione varrà la data effettiva del bonifico. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2021 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it, (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2021, e FIV 2021 come indicato su TESSERAMENTO FIV NORMATIVA 2021.
E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco. NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI AICW AL DI FUORI DEL TERMINE PRECEDENTEMENTE DESCRITTO.
4. VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE:
Assoluta 1-2-3, * Maschile 1-2-3; * Femminile 1-2-3; * 1-2-3 Master (nati dal 1980 al 1970 oltre i 40 anni), 1-2-3 GrandMaster (nati nel 1970 e anni precedenti); 1-2-3 Veteran nati nel 1961 e precedenti, Rookie (esordienti assoluti).
Maschile e Femminile Under 20, Under 17, Under 15: nati dal 2001 (che non abbiano compiuto 20 anni) al 2010. La Normativa FIV per l’Attività Sportiva prevede che può essere svolta l’attività agonistica nell’anno di compimento dell’undicesimo anno.
Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno TRE concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GrandMaster si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili. Verranno premiati i primi tre assoluti e a discrezione del Circolo organizzatore potranno essere premiati altri concorrenti.
5. REGOLAMENTI:
Le regate saranno disputate in base a:
La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2021 che è da considerare Regola comprese le sue Prescrizioni;
Windsurfing Competition Rules;
https://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2020/02/WSRR-2021-2024.pdf
Experimental Slalom competition rules approvate da WS e successive modifiche ed integrazioni;
https://www.sailing.org/tools/documents/FUN2017CR211217-%5B23454%5D.pdf
Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, e successivi Comunicati Ufficiali. In caso di contrasto tra questi Regolamenti avranno prevalenza le I.d.R. e i successivi Comunicati (Modifica WCR 63.7). Ai sensi della regola 90.2, potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua. Qualora fosse previsto il sistema di applicazione diretta delle penalità in acqua per infrazioni alle regole contenute nella parte II, III e IV da parte del/degli UdR, non saranno ammesse proteste da parte dei concorrenti per infrazioni alle parti delle WCR sopra citate (questo modifica le regole 60.1 (a), 61, 63 eccetto la 63.6, 64 eccetto la 64.1 (d) e la 64.3, 65, 66, 67. Eventuali richieste di riparazione verranno discusse con l’/gli UdR alla prima ragionevole occasione.
[DP][NP] lL “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE”, versione vigente – da qui in avanti indicato come “PROTOCOLLO”.
La penalità per una infrazione al “Protocollo” potrà essere massimo del 10%, a seconda della gravità dell’infrazione commessa. La percentuale sarà calcolata rispetto alla posizione d’arrivo della barca nelle prove di giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella prova più prossima a quando è stata commessa l’infrazione.
- La notazione “[NP]” in una Regola indica che una barca non può protestare contro un’altra barca per aver infranto quella Regola. Ciò modifica la RRS 60.1(a).
- La notazione “[DP]” in una regola significa che la penalità per l’infrazione della regola può, a discrezione del Comitato per le Proteste, essere inferiore alla squalifica.
6. STAZZE E MATERIALI:
Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzati tutti i materiali senza limitazioni.
La larghezza massima delle tavole deve essere di 91 cm; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm senza limitazione del loro numero.
Può essere registrato ed usato solo 1 foil; per foil si intende un’asta (albero) (1), n.2 fusoliere e 2 ali anteriori.
Il Comitato Tecnico o, in sua assenza, il Comitato di Regata si riservano la possibilità di effettuare controlli di stazza a campione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno Comitato Tecnico, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
7. DISPOSITIVO PERSONALE DI AIUTO AL GALLEGGIAMENTO:
E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo dispositivo personale di aiuto al galleggiamento nonché il casco per il foil, per quest’ultima disciplina è consigliata la muta lunga. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.
8. NUMERO PROVE PREVISTE – TEMPO LIMITE – INTENSITÀ DEL VENTO:
- Non si possono completare più di 10 prove al giorno;
- Un massimo di 15 prove può essere portato a termine durante un evento
- I concorrenti della categoria Maschile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente maschile a finire la batteria, saranno qualificati DNF; i concorrenti della categoria Femminile che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dalla prima concorrente femminile a finire la batteria, saranno qualificati DNF
- Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.
9. PROGRAMMA:
In caso di previsioni meteo avverse, la regata potrebbe essere annullata e la decisione verrà presa 2 giorni prima dell’inizio della regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà comunicato sulla APP MyFedervela. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.30 del medesimo giorno.
10. SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI:
Verrà applicato il punteggio minimo come da vigente regolamento World Sailing, con la seguente modifica: al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti.
A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni giornata di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove nessuno scarto; da 4 a 6 prove 1 scarto; da 7 a 8 prove 2 scarti; oltre 9 prove 3 scarti.
Il punteggio del campionato prevede i seguenti scarti: da 1 a 3 giornate 0 scarti, da 4 a 6 giornate 1 scarto, da 7 a 10 giornate 2 scarti. Inoltre nel caso non venisse disputata una tappa per mancanza di vento, verrà dato ad ogni iscritto il punteggio medio, calcolato come il numero degli iscritti diviso due.
11. ISTRUZIONI DI REGATA:
Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
12. ISCRIZIONI E QUOTE:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite l’APP My Federvela entro e non oltre 2 giorni precedenti alla regata.
Entro tale data gli equipaggi dovranno versare la relativa tassa di iscrizione che è fissata in 40 euro a mezzo di bonifico bancario intestato a Lega Navale Italiana Sez. Albisola
IBAN: IT96H0617549271000051207880
In caso di un unico Bonifico per più imbarcazioni indicare i numeri velici di tutte le imbarcazioni.
Dovrà essere inviata un’unica mail all’indirizzo mail del Circolo indicando in oggetto “ISCRIZIONE WINDSURF” e NUMERO VELICO con la sotto elencata documentazione:
- Se si parteciperà con Foil e/o pinna;
- Ricevuta della tassa di iscrizione;
- Assicurazione RC con copertura minima come da Norme FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2021 (non necessaria per chi in possesso di tessera AICW o FIV Plus);
- Licenza FIV per la pubblicità in corso di validità (ove ricorra)
Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail all’indirizzo sopra citato non avrà altra documentazione da presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.
Chi avrà inviato la documentazione non completa/non leggibile/non idonea o avrà visita medica scaduta dovrà presentare eventuale documentazione originale integrativa o sostitutiva al momento del perfezionamento della iscrizione compreso il modulo di affido.
NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati.
All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:
- Ricevuta della tassa di iscrizione.
- Tessera FIV 2021 con visita medica agonistica in corso di validità.
- Tessera AICW 2021.
- Per gli stranieri sono necessarie le tessere e assicurazione previste dalla propria nazione d’appartenenza.
Si comunica inoltre che è tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. Non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione
13. PUBBLICITA’:
La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità
Il Circolo Organizzatore potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
14. MEDIA:
Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
15. RESPONSABILITÀ:
Come da regola fondamentale 3 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. È competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.
16. PERSONE DI SUPPORTO:
Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.
Le persone di supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.5.
17. PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ZONALE:
Il Campionato Zonale è composto dalle seguenti tappe:
· 1° tappa –“Trofeo Mirage”: 6-7 Novembre, presso Mirage Windsurfing Club A.S.D. – Corso Baldovino Bigliati (Località Margonara), Albissola Marina (SV)
· 2° tappa – “Trofeo Città di Albisola”: 23-24 Ottobre, recupero 20-21 novembre, presso L.N.I. Albisola Passeggiata E.Montale, 2 17011 Albisola Superiore (SV)
Per le categorie premiate si veda la BdR 4
18. SISTEMA DI PUNTEGGIO DEL CAMPIONATO ZONALE:
Il punteggio sarà calcolato sommando il punteggio di ogni singola giornata come previsto dalla BdR 10.
Il punteggio del campionato prevede i seguenti scarti: da 1 a 3 giornate 0 scarti, da 4 a 6 giornate 1 scarto, da 7 a 10 giornate 2 scarti. Inoltre nel caso non venisse disputata una tappa per mancanza di vento, verrà dato ad ogni iscritto il punteggio medio, calcolato come il numero degli iscritti diviso due.