BANDO 3° TAPPA CAMPIONATO GIOVANILE SLALOM 24-25-26 GIZZERIA

 

BANDO 3 TAPPA CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE FIRERACE SLALOM 2019

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE: L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati con la collaborazione con AICW segreteria@aicw.it

 

  1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: 3 TAPPA CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE SLALOM FIRERACE 2019

 

2.LOCALITA’, DATE: 3° TAPPA GIzzeria 24-25-26 AGOSTO Circolo hang Loose Beach

 

 

3.AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:

Al fine della corretta formazione del tabellone Slalom saranno ammessi  massimo 80 concorrenti come di seguito specificato.

Saranno ammessi di diritto i partecipanti alla stagione 2018 con Tavole RRD FIRERACE. Ai fini della iscrizione varrà la data effettiva del bonifico.

Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2019 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2019, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2019. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 72 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco.

4.VALIDITA’ DEL CAMPIONATO- CATEGORIE-TITOLI:

  • Maschile; * Femminile; Under 20 (nati dal 1999 [che non abbiano compiuti 20 anni] al 2009, Under 17, Under 15;
  • Al fine della partecipazione nella categoria Under 15 farà fede la data di nascita, tranne che per i 10 anni (con riferimento all’anno solare; quindi il conteggio dei 10 anni è riferito all’anno in cui si compiono e non alla data di compimento)
  • Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria inuestione.
  • Saranno assegnati i titoli:
  • 1°-2°-3° Campione Italiano Slalom Giovanile Maschile Under 20
  • 1°-2°-3° Campione Italiano Slalom Giovanile Maschile Under 17
  • 1°-2°-3° Campione Italiano Slalom Giovanile Maschile Under 15
  • 1°-2°-3° Campione Italiano Slalom Giovanile Femminile Under 20
  • 1°-2°-3° Campione Italiano Slalom Giovanile Femminile Under 17
  • 1°-2°-3° Campione Italiano Slalom Giovanile Femminile Under 15

In funzione del numero effettivo degli iscritti è facoltà del circolo organizzatore premiare fino al 5° e/o altri partecipanti.

Il titolo di Campione Italiano sarà assegnato solo se prenderanno parte non meno di 15 concorrenti.

4.REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a:

La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2019 che è da considerare Regola comprese le sue Prescrizioni.

Experimental Slalom competition rules approvate da WS :

http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-EXPERIMENTAL-RULES-2017-2020.pdf

http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-CHAMPIONSHIPRULES-2017.pdfAppendix 3.

Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, e successivi Comunicati Ufficiali. In caso di contrasto tra questi Regolamenti avranno prevalenza le I.d.R. e i successivi Comunicati. Ai sensi della regola 90.2 c potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua. Qualora fosse previsto il sistema di applicazione diretta delle penalità in acqua per infrazioni alle regole contenute nella parte II, III e IV da parte del/degli UdR, non saranno ammesse proteste da parte dei concorrenti per infrazioni alle parti delle RRS sopra citate (questo modifica le regole 60.1 (a), 61, 63 eccetto la 63.6, 64 eccetto la 64.1 (d) e la 64.3, 65, 66, 67. Eventuali richieste di riparazione verranno discusse con l’/gli UdR alla prima ragionevole occasione.

 

 

5.STAZZE E MATERIALI:

La Regata è riservata alle Tavole a Vela FIRERACE RRD 120.

Per quanto concerne i materiali, alle regate Giovanile FIRERACE 120 RRD possono essere utilizzate SOLO tavole di produzione di serie RRD FIRERACE 120 e sei vele. La dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate  pinne con lunghezza massima 44 cm. con limitazione del loro numero di n. 2 come previsto dalla dotazione della tavola RRD 120 FIRERACE. Non sono ammesse pinne in carbonio da stampo e sono ammesse solo le pinne di serie del FireRace 120 (– MFC KP RC G-10 40 tuttle head– MFC KP RC G-10 44 tuttle head)

Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

6.SALVAGENTE:

E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

7.PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento

  • Non si possono completare più di 10 tabelloni al giorno;
  • Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
  • Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
  • Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;
  • Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.

 

8.PROGRAMMA:

L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 10:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 18.30 del medesimo giorno.

 

9.SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI:

Verrà applicata l’appendice  A2  così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche:

Con n. 4 tappe verrà concesso n. 1 scarto di tappa.

Al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti. Al secondo classificato 2 punti e via così. Scarti tabelloni: da 1 a 3 tabelloni: nessuno scarto; da 4 a 6 tabelloni: 1 scarto; da 7 a 8 tabelloni: 2 scarti; oltre 9 tabelloni: 3 scarti.

Ai fini dell’assegnazione del Campionato, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione:

 

POSN POINTS
1 1030
2 1020
3 1010
4 1000
5 990
6 980
7 970
8 960
9 950
10 940
11 930
12 920
13 910
14 900
15 890
16 880
17 870
18 860
19 850
20 840
21 830
22 820
23 810
24 800
25 790
26 780
27 770
28 760
29 750
30 740
31 730
32 720
33 710
34 700
35 690
36 680
37 670
38 660
39 650
40 640
41 630
42 620
43 610
44 600
45 590
46 580
47 570
48 560
49 550
50 540
51 530
52 520
53 510
54 500
55 490
56 480
57 470
58 460
59 450
60 440
61 430
62 420
63 410
64 400

 

 

 

10.ISTRUZIONI DI REGATA:

Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

 

11.ISCRIZIONI E QUOTE: le preiscrizioni dovranno al Coordinamento Nazionale AICW su segreteria@aicw.it il mercoledì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV tramite modulo online. La tassa di iscrizione è fissata in €. 20 euro al giorno per ogni singola manifestazione. (2 gg. di regata=40 euro, 3 gg di regata=60 euro). Per coloro che si iscriveranno il giorno della regata, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Eventuali concorrenti minorenni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o “Persona di supporto” che gli consentono di assoggettarsi alle Regole (ER 3.1(b)) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.

 

Estremi per Bonifico Bancario:

Associazione Italiana Classi Windsurf, conto corrente n. 793, presso Banco San Geminiano e San Prospero Gruppo Banco Popolare, Filiale di Lugo di Romagna.

IBAN:  IT75W0503423801000000000793

Nella causale è obbligatorio indicare: “Tassa di Iscrizione CLASSE, NUMERO VELICO, COGNOME E NOME”.

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 09:00

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

ricevuta della tassa di iscrizione;

tessere FIV 2019 con visita medica “agonistica” in corso di validità

tessera AICW 2019

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

 

12.PUBBLICITA’:

La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/lafedervela/content/pubblicità

Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo,  rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione,  su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

13.MEDIA:

Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

14.RESPONSABILITA’:

Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

 

15.PERSONE DI SUPPORTO:

Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.

Le persone di supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.

3-TAPPA-BANDO-CAMPIONATO-ITALIANO-SLALOM-GIOVANILE-FIRERACE-2019 (corretta)

 

MODULO ISCRIZIONE ONLINE