AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO COPPA ITALIA FW 2018

                                  

Bando di regata Formula Windsurfing COPPA ITALIA 2018

 

BANDO DI REGATA FORMULA WINDSURFING 2018

 

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe in collaborazione con AICW nelle Tappe di cui al Punto 2 del presente Bando congiuntamente alla AICW. segreteria@aicw.it

 

1.DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:

COPPA ITALIA Formula Windsurfing 2018

 

  1. DATA, LOCALITA’ E CIRCOLO ORGANIZZATORE:

 

-1° tappa: 5-6 maggio, Circolo Nautico Arcobaleno, Via Porto 44, Torre Annunziata (NA)   Tel: +39-081 862 1908 info@circolonauticoarcobaleno.it

-2° tappa: 26-27 maggio, Circolo Nautico Cattolica, Via Carducci 118, Cattolica (RN)   Tel: +39-0541 963362   info@cncattolica.it

-3° tappa- 14-15 luglio, AVAL-CDV, Viale Scuri 2, Gravedona (CO) Tel: +39-034485192   info@avalcdv.com

-4° tappa: 15-16 settembre, Officina dei Venti, Via Vendicio 40, Formia (LT)   Tel: +39-339-4295490   officinadeiventi@libero.it

 

 

  1. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione a tutte le regate e’ libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. Tutti i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento AICW 2018 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2018 come richiesto dalla Normativa Federale) e con il tesseramento FIV 2018. Su quest’ultima tessera deve essere obbligatoriamente presente la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica, e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV-AICW entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV-AICW in loco. Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

 

  1. VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE: Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: * Maschile; * Femminile;

* Masters (nati dal 1982 al 1973), estrapolata dalla generale;

* Grandmasters (nati nel 1972 e anni precedenti), estrapolata dalla generale;

*Veteran (nati dal 1962 e anni precedenti) estrapolata dalla generale;

* Juniores (nati dal 1998 che non abbiano compiuto 20 anni al 2006 che abbiamo compiuto 12 anni), estrapolata dalla generale;

* maschile pesi leggeri sino a 75 kg, estrapolata dalla generale. (minimo 5 partecipanti).

Ai fini dell’assegnazione del titolo Master, GRAND Master e Veteran si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.

Per l’assegnazione del titolo di COPPA ITALIA Formula Windsurfing si tengono presenti i risultati finali globali di ciascuna delle tappe e non le singole prove. Nel caso in cui non si disputi il Campionato Nazionale per cause meteo e/o altre cause, ai fini della validità si terrà conto della classifica finale della Coppa Italia 2018.

 

 

  1. REGOLAMENTI: La Regata verrà disputata applicando le “REGOLE” come definite nelle Regole di Regata World Sailing 2017/2020 (RRS) compresa l’Appendice B e dalla Normativa FIV per l’Attività Velico Sportiva in Italia.

* Appendice A per la Classe Formula Windsurfing relativa alla suddivisione dei pesi leggeri (minimo 5 partecipanti); * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche. Ai sensi della regola 90.2 ci potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua.

 

  1. 6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, al campionato sarà possibile partecipare con una tavola di produzione di serie contenuta nell’elenco fornito dalla Classe Internazionale Formula Windsurfing. Relativamente alle altre attrezzature, devono essere dichiarate tre vele con dimensione massima 12.5 mq per la categoria maschile e 11.0 mq per le categorie femminile e juniores; tre pinne che non devono emergere per più di 700 mm sotto lo scafo. Il materiale dichiarato potrà essere sottoposto a timbratura. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

 

  1. LIMITE DEL VENTO: Il limite del vento per la FW non deve mai scendere sotto i 7 nodi durante le procedure di partenza, mentre durante la regata sarà esclusiva discrezione del Comitato di Regata determinare se le condizioni siano sufficienti per proseguire la competizione tenendo in considerazione che i windsurf sono imbarcazioni plananti e non dislocanti.

 

  1. SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

 

  1. PROVE PREVISTE: Verrà disputato un massimo di quattro prove al giorno, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.

Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti.

 

  1. PROGRAMMA: Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.30 dell’ultimo giorno di regata. E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata. Per ogni singola tappa si prega di prendere contatti con il Delegato Zonale.

 

  1. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato il vigente regolamento ISAF, al 1°concorrente 1 punto, al secondo concorrente 2 punti e così via. A modifica di WCR Appendice A2, il punteggio di ogni serie di regate deve essere il totale dei punteggi maturati nelle prove, applicando i seguenti scarti: da 1 a 3 prove 0 scarti, da 4 a 6 prove 1 scarto, da 7 a 10 prove 2 scarti. Inoltre nel caso non venisse disputata una tappa per mancanza di vento, verrà dato ad ogni iscritto il punteggio medio, calcolato come il numero degli iscritti diviso due.

 

  1. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

 

  1. ISCRIZIONI E QUOTE: Le preiscrizioni, con relativo bonifico, dovranno pervenire alla segreteria segreteria@aicw.it e/o al singolo Circolo organizzatore entro il martedì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. La tassa di iscrizione è fissata in 20 euro al giorno per ogni singola manifestazione (2 gg. di regata=40 euro, 3 gg di regata=60 euro). Per coloro che si iscriveranno dopo tale data, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per gli UNDER 20, Juniores, nati dal 1998 (che non abbiano compiuti 20 anni) al 2006, questi ultimi devono aver compiuto il 12° anno di età e la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie.

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e/o a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Tutte le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting. L’apertura ufficiale della Segreteria sarà dalle ore 08:30 del primo giorno di regata.

All’atto del perfezionamento dell’Iscrizione andranno presentati i seguenti documenti:

– ricevuta della tassa di iscrizione

– tessere FIV 2018 con visita medica “agonistica” in corso di validità

– tessera AICW 2018

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva. E’ possibile partecipare anche ad un solo giorno di regata pagando interamente la quota di iscrizione.

 

  1. PUBBLICITA’: Ai sensi della Regulation 20 World Sailing, si comunica che potrà essere esposta pubblicità sulle vele e sulle pettorine dei concorrenti (Regulation 20.3). I concorrenti dovranno essere in regola con la licenza personale di pubblicità come da:

http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità

Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

 

  1. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

  1. RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

BANDO COPPA ITALIA 2018 FW