AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Bando Campionato Italiano Freestyle 2018

CAMPIONATO ITALIANO FREESTYLE 2018

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:
L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe con la collaborazione con AICW nelle Tappe di cui al Punto 2 del presente Bando congiuntamente alla AICW. segreteria@aicw.it

1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: Campionato Italiano Freestyle 2018
2. LOCALITA’, DATE:

1 APRILE- 30 MAGGIO WAITING PERIOD 1° TAPPA CAMPIONATO FREESTYLE PIER CIRCOLO SURF TORBOLE ASD Via della Lova 1 38069 Torbole sul Garda Tel. 0464-505385 fax 0464-548592 email: mailto:info@circolosurftorbole.com
Sito web: http://www.circolosurftorbole.com

1 APRILE-30 MAGGIO WAITING PERIOD 2° TAPPA PUZZITEDDU
12 GIUGNO -16 GIUGNO 3° TAPPA CAMPIONATO ITALIANO FREESTYLE SA BARRA CALASETTA WGS 2018

3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione a tutte le regate sarà chiusa, saranno ammessi di diritto i primi 32 della classifica del Campionato Nazionale del 2017. Eventuali ulteriori iscritti vanno a costituire una lista di attesa dalla quale sarà possibile attingere nominativi nel caso in cui Atleti ricompresi nei primi 32 non si presentassero alla ratifica. A insindacabile giudizio del Comitato di Regata potrà essere presa in considerazione la possibilità di accettare un numero di partecipanti superiore a 32. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW nel rispetto delle tipologie indicate sul sito aicw comprensivo della assicurazione RC e FIV 2018. Tessera valida del circolo velico di appartenenza tessera FIV 2018 con apposta la dicitura “Visita medica B” che significa essere comprensiva della conferma di visita medica agonistica tipo “B”.
4. VALIDITA’ DELLA CATEGORIA E SUDDIVISIONI: FreeStyle Open, Juniores e Femminile; le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti delle categorie. La validità della gara è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata. In funzione del numero effettivo degli iscritti è facoltà del circolo organizzatore premiare i primi tre di ogni Categoria. Il titolo di Campione Italiano sarà assegnato solo se alla manifestazione prenderanno parte non meno di 15 concorrenti.

5. REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: *Regolamento 2017-2020 World Sailing; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.
6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, nella classe Freestyle possono essere utilizzate tavole e vele secondo la lista più aggiornata pubblicata dalla World Sailing.
7. LIMITE DEL VENTO: Sarà discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.
8. PROVE PREVISTE: Verrà disputato il maggior numero di prove possibili, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.
9. PROGRAMMA: L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:30 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.00 del medesimo giorno.
10. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicata l’appendice A2 così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche:
al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti, al secondo 2 punti e così via.
scarti: da 1 a 3 tabelloni: nessuno scarto; da 4 a 6 tabelloni: 1 scarto; da 7 a 8 tabelloni: 2 scarti; oltre 9 tabelloni: 3 scarti.

11. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

12. ISCRIZIONI E QUOTE:
le preiscrizioni dovranno pervenire alla segreteria segreteria@aicw.it e al Circolo organizzatore entro il martedì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. La tassa di iscrizione è fissata in €. 80, per SINGOLA TAPPA. Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie. Per coloro che si iscriveranno il giorno della regata, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per la tappa del WGS la quota è di 120 Euro, ed 80 Euro per gli Under 20.

NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.
I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per e-mail al circolo organizzatore e a segreteria@aicw.it, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.
Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, completando i propri dati, prima dello Skypper meeting.
Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alla regata da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.

13. PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS.
L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.

14. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente all’organizzatore il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
15. RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare

BANDO CAMPIONATO ITALIANO FREESTYLE 2018