AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

Bando di regata Italian Slalom Tour 2017

                                                 

BANDO di Regata ITALIAN SLALOM TOUR 2017

AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe con la collaborazione con AICW nelle Tappe di cui al Punto 2 del presente Bando congiuntamente alla AICW. segreteria@aicw.it

  • DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: ITALIAN SLALOM TOUR 2017
  • LOCALITA’, DATE, n. tappe 5, scarti 1:

1°-Tappa 29 Aprile- 1 Maggio – ITALIAN SLALOM TOUR -TROFEO PAOLO NEIROTTI CIRCOLO SURF TORBOLE CAMPIONATO ZONALE XIV ZONA

2°-Tappa 13 Maggio-14 Maggio ITALIAN SLALOM TOUR CAGLIARI-WINDSURFING CLUB, CAMPIONATO ZONALE III ZONA

3°-Tappa 27 Aprile-3 Giugno ITALIAN SLALOM TOUR A CHIAMATA 1°WAITING PERIOD-MARINA DI RAGUSA VII ZONA-

28 Settembre-6 Novembre ITALIAN SLALOM TOUR 2°WAITING PERIOD-MARINA DI RAGUSA VII ZONA

 

4°-Tappa 2-Giugno-3 Giugno-4 Giugno ITALIAN SLALOM TOUR CALASETTA-CIRCOLO NAUTICO, CAMPIONATO ZONALE III ZONA

5°-Tappa 18 Luglio-23 Luglio ITALIAN SLALOM TOUR GIZZERIA VII ZONA

IFCA GRAND PRIX per questa tappa facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX”si farà riferimento al NoR dedicato e presente sul sito http://www.ifcaclass.com/

 

  • AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:

Saranno ammessi  massimo 80 concorrenti ad ogni singola tappa secondo la classifica IST del 2016 e ciò per la corretta formazione del tabellone Slalom. In caso di contestazioni varrà la data della preiscrizione. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2017 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito www.aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2017, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2017. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco. Per la categoria UNDER 20 “OPEN” (nati dal 1997 (“purché non abbiano compiuto il 20° anno di età alla data della manifestazione”) al 2005 questi ultimi devono aver compiuto il 12° anno di età) l’ammissione a tutte le regate è legata alla Ranking assoluta dell’ IST 2015. Per quanto riguarda le categorie Under 17 (nati dal 2001 al 2002) e Under 15 (nati dal 2003 al 2005 questi ultimi devono aver compiuto il 12° anno di età) la Regata è riservata alle Tavole a Vela della RRD Fire Race W-Tech 120 Club – One Design e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti, in quanto potrebbe essere effettuata una partenza dedicata nel caso vi sia un numero superiore a 20 iscritti. Per la sola 5° tappa di Gizzeria facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX”si farà riferimento al NoR dedicato e presente sul sito http://www.ifcaclass.com/

  • VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE: Assoluta, * maschile; * femminile; * Masters (nati dal 1981 al 1972), GrandMasters (nati nel 1971 e anni precedenti); Juniores (nati dal 1997 al 2005 che non abbiano compiuti 20 anni). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GrandMaster si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.

Nel caso in cui non si disputi il Campionato Nazionale WSG 2017, per cause meteo e/o altre cause, si terrà conto della classifica finale dell’Italian Slalom Tour 2017.

  • REGOLAMENTI:

Le regate saranno disputate in base a:

La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2017 che è da considerare Regola comprese le sue Prescrizioni.

Experimental Slalom competition rules approvate da WS :

http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-EXPERIMENTAL-RULES-2017-2020.pdf

http://www.ifcaclass.com/wp-content/uploads/2017/02/SLALOM-CHAMPIONSHIPRULES-2017.pdfAppendix 3.

Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, e successivi Comunicati Ufficiali. In caso di contrasto tra questi Regolamenti avranno prevalenza le I.d.R. e i successivi Comunicati. Ai sensi della regola 90.2 c potranno essere impartite istruzioni verbali, sia in terra che in acqua. Qualora fosse previsto il sistema di applicazione diretta delle penalità in acqua per infrazioni alle regole contenute nella parte II, III e IV da parte del/degli UdR, non saranno ammesse proteste da parte dei concorrenti per infrazioni alle parti delle RRS sopra citate (questo modifica le regole 60.1 (a), 61, 63 eccetto la 63.6, 64 eccetto la 64.1 (d) e la 64.3, 65, 66, 67. Eventuali richieste di riparazione verranno discusse con l’/gli UdR alla prima ragionevole occasione.

 

6) STAZZE E MATERIALI: alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata da WS e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato Tecnico o, nel caso questo non venga nominati, il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di un Comitato Tecnico, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta. Non si potrà sostituire alcuna vela o attrezzatura danneggiata, con altra regolarmente stazzata, senza autorizzazione scritta del Comitato Tecnico o del CdR qualora non sia stata nominato il Comitato  Tecnico. Per la sola 5° tappa di Gizzeria facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX”si farà riferimento al NoR dedicato e presente sul sito http://www.ifcaclass.com/

  • PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento:
    1. Non si possono completare più di 6 tabelloni al giorno;
    2. Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
    3. Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
    4. Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;
    5. Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza. Per la sola 5° tappa di Gizzeria facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX”si farà riferimento al NoR dedicato e presente sul sito http://www.ifcaclass.com/
  • PROGRAMMA:

L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio mezz’ora prima del tramonto ufficiale recuperato dalle effemeridi locali. Per la sola 5° tappa di Gizzeria facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX”si farà riferimento al NoR dedicato e presente sul sito http://www.ifcaclass.com/

9) PERSONE DI SUPPORTO:

Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando: 1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; 2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata; 3) i nominativi dei Concorrenti accompagnati.

Le persone di supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4.

10) SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI:

Verrà applicata l’appendice A2 così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche:

al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti.

scarti: da 1 a 3 tabelloni: nessuno scarto; da 4 a 6 tabelloni: 1 scarto; da 7 a 8 tabelloni: 2 scarti; oltre 9 tabelloni: 3 scarti.

Nel caso in cui, in una tappa dell’IST non venga portato a termine neanche un tabellone valido, tutti i concorrenti iscritti a quella tappa riceveranno un punteggio, ai fini del ranking, pari alla media dei punti totali che sarebbero stati assegnati

Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti; 4-6 tappe 1 scarto.

Ai fini dell’assegnazione del Tour, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione

1-2100; 2-2067; 3-2034; 4-2001; 5-1968; 6-1935; 7-1902; 8-1869; 9-1836; 10-1803; 11-1770; 12-1737; 13-1704; 14-1671; 15-1638; 16-1605; 17-1572; 18-1539; 19-1506; 20-1473; 21-1440; 22-1407; 23-1374; 24-1341; 25-1308; 26-1275; 27-1242; 28-1209; 29-1176; 30-1143; 31-1110; 32-1077; 33-1044; 34-1011; 35-978; 36-945; 37-912; 38-879; 39-846; 40-813; 41-780; 42-747; 43-714; 44-681; 45-648; 46-615; 47-582; 48-549; 49-516; 50-483; 51-450; 52-417; 53-384; 54-351; 55-318; 56-285; 57-252; 58-219; 59-186; 60-153; 61-120; 62-87; 63-54; 64-21. Il punteggio per la Per la sola 5° tappa di Gizzeria facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX” il punteggio per i concorrenti dell’IST verrà evidenziato dalla classifica generale mantenendo i punti totali.

  • ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
  • ISCRIZIONI E QUOTE: le preiscrizioni dovranno pervenire alla segreteria segreteria@aicw.it e/o al singolo Circolo organizzatore entro il martedì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. La tassa di iscrizione è fissata in €. 20 euro al giorno per ogni singola manifestazione. ( 2 gg. di regata=40 euro, 3 gg di regata=60 euro). Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie. Per coloro che si iscriveranno dopo tale data, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per la sola 5° tappa di Gizzeria facente parte del Circuito “IFCA GRAND PRIX”si farà riferimento al NoR dedicato e presente sul sito http://www.ifcaclass.com/
  • PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità
  • Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo,  rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione,  su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS. L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
  • MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
  • RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

BANDO Italian Slalom Tour 2017 Ultimo P