BANDO di Regata ITALIAN SLALOM TOUR 2016 CENTRO-SUD
AUTORITA’ ORGANIZZATRICE:
L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega l’organizzazione ai propri Affiliati citati nelle varie tappe in collaborazione con AICW. segreteria@aicw.it
- 1) DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: ITALIAN SLALOM TOUR CENTRO SUD 2016
- 2) LOCALITA’, DATE:
1° TAPPA: Sabato 28-05-2016 Domenica 29-05-2016 ITALIAN SLALOM TOUR CIRCUITO CENTRO SUD POZZALLO (CT) zona VII -A.p.d. Water Life c/o Conte di Cabrera –Maganugo- Pozzallo
2° TAPPA: Venerdì 22-07-2016 Domenica 24-07-2016 ITALIAN SLALOM TOUR CENTRO SUD GIZZERIA Circolo Velico Hang Loose
3° TAPPA: Sabato 03-09-2016 Domenica 04-09-2016 ITALIAN SLALOM TOUR -2° TAPPA CIRCUITO “CENTRO SUD” CROTONE (CT) zona VI – LNI CROTONE
4° TAPPA: dal 1-10-2016 al 31-10-2016 WAITING PERIOD- CIRCUITO CENTRO SUD -MARINA DI RAGUSA CIRCOLO VELICO SCIROCCO A CHIAMATA
- 3) AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO:
- Saranno ammessi massimo 80 concorrenti ad ogni singola tappa secondo la Ranking IST del 2015 e ciò per la corretta formazione del tabellone Slalom. In caso di contestazioni varrà la data della preiscrizione. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2016 nel rispetto delle tipologie indicate sul sito aicw.it , (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2016, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2016. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica sportivo-agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco. Per la categoria UNDER 20 “OPEN” (nati dal 1996 (“purché non abbiano compiuto il 20° anno di età alla data della manifestazione”) al 2004 questi ultimi devono aver compiuto il 12° anno di età) l’ammissione a tutte le regate è legata alla Ranking assoluta dell’ IST 2015. Per quanto riguarda le categorie Under 17 (nati dal 2000 al 2001) e Under 15 (nati dal 2002 al 2004 questi ultimi devono aver compiuto il 12° anno di età) la Regata è riservata alle Tavole a Vela della RRD Fire Race W-Tech 120 Club – One Design e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti, in quanto potrebbe essere effettuata una partenza dedicata nel caso vi sia un numero superiore a 20 iscritti.
- 4) VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE: Assoluta, * maschile; * femminile; * Masters (nati dal 1980 al 1971), GrandMasters (nati nel 1970 e anni precedenti); Juniores (nati dal 1996 al 2004 che non abbiano compiuti 20 anni). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione. Ai fini dell’assegnazione del titolo Master o GrandMaster si specifica che sono due titoli separati e non cumulabili.
Ai fini della partecipazione alla FINALE di Marsala i primi 20 classificati delle ranking dei Circuiti CENTRO-NORD e CENTRO-SUD otterranno il diritto di partecipare alla stessa FINALE, mentre i seguenti in classifica, a scalare, potrebbero ricevere una wild card a secondo dei posti vacanti nel tabellone da 64 della Finale stessa.
Nel caso in cui non si disputi il Campionato Nazionale WSG 2016, per cause meteo e/o altre cause, si terrà conto della classifica finale dell’Italian Slalom Tour 2016 così come scaturirà dalla Finale di Marsala.
- 5) REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: *Regolamento World Sailing 2013-2016; Regola C.3.1 del regolamento di Classe IFCA * ed Experimental Slalom competition rules approvate da WS : http://internationalwindsurfing.com/userfiles/documents/EXPERIMENTAL_SLALOM_COMPETITION_RULES_2016.pdf
Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche. A discrezione del Comitato di Regata e/o del Comitato organizzatore, potrà essere previsto l’arbitraggio diretto. Le decisioni dell’arbitro o degli arbitri saranno inappellabili e non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione. Ai fini della stesura delle batterie si farà riferimento alla classifica dell’Italian Slalom tour 2015.
- 6) STAZZE E MATERIALI: alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata da WS e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza, ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.
- 7) PROVE PREVISTE: Numero di prove – tempo limite – target time – intensità del vento:
- Non si possono completare più di 6 tabelloni al giorno;
- Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento
- Tempo limite: i concorrenti che termineranno la batteria con un tempo superiore al 100% del tempo impiegato dal primo concorrente a finire la batteria, saranno qualificati DNF;
- Il target time per un percorso downwind è di 4 minuti;
Vento limite: se durante l’ultimo minuto prima della partenza l’intensità del vento scende sotto gli 11 nodi il CdR deve differire la partenza: una nuova procedura di partenza sarà iniziata non appena le condizioni del vento siano sufficienti per garantire una regolare partenza.
- 8) PROGRAMMA:
L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11:00 del primo giorno di regata. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio mezz’ora prima del tramonto ufficiale recuperato dalle effemeridi locali.
- 9) SISTEMA DI PUNTEGGIO E SCARTI:
Verrà applicata l’appendice A2 così come modificata dall’appendice “B” con le seguenti modifiche:
al primo classificato verrà assegnato il punteggio di 0,7 punti.
scarti: da 1 a 3 tabelloni: nessuno scarto; da 4 a 6 tabelloni: 1 scarto; da 7 a 8 tabelloni: 2 scarti; oltre 9 tabelloni: 3 scarti.
Ai fini degli scarti di tappa: da 1 a 3 tappe 0 scarti, 4 tappe n. 1 scarto.
Ai fini dell’assegnazione del Tour, si utilizzerà il sistema a punti, riceveranno punti i primi 64 concorrenti, secondo la classificazione
1-2100; 2-2067; 3-2034; 4-2001; 5-1968; 6-1935; 7-1902; 8-1869; 9-1836; 10-1803; 11-1770; 12-1737; 13-1704; 14-1671; 15-1638; 16-1605; 17-1572; 18-1539; 19-1506; 20-1473; 21-1440; 22-1407; 23-1374; 24-1341; 25-1308; 26-1275; 27-1242; 28-1209; 29-1176; 30-1143; 31-1110; 32-1077; 33-1044; 34-1011; 35-978; 36-945; 37-912; 38-879; 39-846; 40-813; 41-780; 42-747; 43-714; 44-681; 45-648; 46-615; 47-582; 48-549; 49-516; 50-483; 51-450; 52-417; 53-384; 54-351; 55-318; 56-285; 57-252; 58-219; 59-186; 60-153; 61-120; 62-87; 63-54; 64-21.
- 10) ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
- 11) ISCRIZIONI E QUOTE: le preiscrizioni dovranno pervenire alla segreteria segreteria@aicw.it e/o al singolo Circolo organizzatore entro il martedì antecedente il primo giorno di regata con le modalità previste dalla FIV. La tassa di iscrizione è fissata in €. 20 euro al giorno per ogni singola manifestazione. ( 2 gg. di regata=40 euro, 3 gg di regata=60 euro). Per coloro che si iscriveranno dopo tale data, fatta salva la disponibilità di accettare o meno l’iscrizione da parte del Circolo organizzatore, la tassa di iscrizione sarà maggiorata del 30%. Per gli Under 20 la quota di iscrizione è del 50% in meno rispetto alle altre categorie.
- 12) PUBBLICITA’: La Regata è classificata “a libera sponsorizzazione”. I concorrenti che espongono pubblicità propria dovranno essere in regola con la licenza FIV per l’esposizione della pubblicità come da: http://www.federvela.it/la-federvela/content/pubblicità
Il Circolo Organizzatore e/o AICW potrà richiedere ai concorrenti di esporre un adesivo, rappresentante il nome dello Sponsor della Manifestazione, su ambedue i lati della vela e/o sulle pettorine che dovranno essere esposti per l’intera durata della manifestazione, in accordo con la Regulation 20.4 WS.
L’inosservanza di quest’ultima norma non potrà essere oggetto di protesta tra i concorrenti.
- 13) MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
- 14) RESPONSABILITA’: Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.