AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf

BANDO DI REGATA III ZONA SARDEGNA CAMPIONATO ZONALE SLALOM 2013

 

BANDO DI REGATA 2013 CAMPIONATO SARDEGNA III ZONA slalom

 

1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: CAMPIONATO ZONALE III ZONA SARDEGNA SLALOM 2013

 

2. LOCALITA’, DATE E CIRCOLI ORGANIZZATORI:

 

1) Tappa- Stintino 31 marzo 1 aprile (STINTINO CONTEST)
, Yacht Club Alghero

2) Tappa- Oristano 15-16 giugno Oristano ( ORISTANO CHALLENGE)
, Circolo Nautico Oristano

3) Tappa- Cagliari 29-30 giugno WINDSURFING CLUB CAGLIARI

 

3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L’ammissione a tutte le regate è libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo. Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento AICW 2013 (che è comprensivo dell’assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2013, come richiesto dalla Normativa Federale) e FIV 2013. Su quest’ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura “visita medica B”, comprovante la visita medica agonistica e la data di scadenza della visita medica stessa. Non saranno concesse ammissioni alle regate tramite presentazione del certificato medico in corso di validità all’atto dell’iscrizione. E’ fatto OBBLIGO ai Soci di essere in regola con il tesseramento FIV entro le 48 ore antecedenti le regate. Non saranno accettate iscrizioni FIV in loco.

Eventuali stranieri saranno estrapolati dalla classifica finale.

 

4. VALIDITA’ DEL CIRCUITO E CATEGORIE: Assoluta, * maschile; * femminile; *  masters (nati nel 1977 ed anni precedenti), grandmasters (nati nel 1967 e anni precedenti); juniores (nati dal 1994 al 2001). Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.

La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.

Per la classifica finale del circuito vengono tenuti presenti i risultati finali di ciascuna delle tappe e non le singole prove. Qualora si disputassero regolarmente tre tappe non sarà concesso nessuno scarto.  Qualora venissero svolte n. 3 tappe complete non verrà concesso nessuno scarto. Ai fini del titolo di Campione Zonale saranno considerati i SOLI tesserati della zona FIV di appartenenza.

 

 

5. REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: *Regolamento PWA; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.

 

6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, alle regate Slalom possono essere utilizzate tre tavole di produzione di serie secondo la lista più aggiornata pubblicata dal’ PWA Registered Slalom Equipment 2013 (validità dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013) e sei vele. La larghezza massima delle tavole deve essere di 85 cm.; la dimensione massima delle vele deve essere di 10 mq. Per quanto concerne le pinne, possono essere dichiarate  pinne con lunghezza massima 60 cm. senza limitazione del loro numero. Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di effettuare controlli casuali per verificare l’effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza,ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l’intervento di uno stazzatore, e il costo dell’operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

 

7. LIMITE DEL VENTO: Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l’effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.

 

8. SALVAGENTE: E’ fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti. Il Presidente del Comitato di regata e gli UdR potranno applicare la regola 69 del regolamento FIV nel caso vengano ravvisate situazioni non corrette.

 

9. PROVE PREVISTE: Verrà disputato il maggior numero di prove possibili, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.

 

10. PROGRAMMA: Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper’s meeting, in un orario che verrà collocato all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper’s meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all’Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di gara previsto, nessuna prova potrà avere inizio dopo le ore 19.00 del medesimo giorno. E’ fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper’s meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata.

 

11. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato il vigente regolamento ISAF (punteggio minimo). Al primo concorrente 0,7 punto e così via.

 

12. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione.

 

13. ISCRIZIONI E QUOTE:. E’ obbligatoria una prescrizione via mail entro e non oltre 48 ore dall’inizio della regata. Tutti i soci in regola con il tesseramento dovranno versare, SALVO DIVERSI AVVISI TRASMESSI AI SOCI STESSI, la quota di iscrizione pari a 40 EURO (2gg.) Euro ad ogni singolo Circolo. Per la Tappa coincidente con il Nazionale la quota sarà quella relativa al Nazionale. Quanti vorranno iscriversi il giorno stesso della regata potranno farlo ad insindacabile giudizio del Circolo organizzatore. Si possono accettare prenotazioni multiple per più tappe. NON SONO ACCETTATE PER RAGIONE ALCUNA COMUNICAZIONI ORALI O TELEFONICHE.

I soci che, per qualsiasi motivo, intendono disdire la loro partecipazione, devono inviare comunicazione per email al circolo organizzatore della tappa in questione, i cui recapiti di posta elettronica sono indicati al punto 2 del presente bando, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DELLA GIORNATA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE COMPETIZIONI. La quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Tutte le iscrizioni dovranno poi essere ratificate, salvo diverso avviso emanato dagli organizzatori,  presso la segreteria delle competizioni nella sede delle regate, entro le ore 10.00 del primo giorno di regata, completando i propri dati. Alle ore 10.00, a meno di diversa comunicazione degli organizzatori, saranno tassativamente chiuse e non verrà più ammesso atleta alcuno alla giornata di regate, indipendentemente dalle cause del ritardo, siano esse personali o di forza maggiore, o dal fatto che abbia o meno tempestivamente avvisato, poiché è necessario compilare i tabelloni. I Soci potranno prendere parte, pagando la quota completa di iscrizione anche solo ad una giornata di regata, accettando il risultato di DNS nel caso si effettuino prove nella giornata.

Si comunica inoltre che e’ tassativamente proibito far ratificare la presenza alle regate da colleghi, amici o terze persone. E non sarà ugualmente concesso di trasferire, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione da un socio a un altro o da una regata alla successiva.

Si rammenta che per tutti i concorrenti vige l’obbligo di applicare gli adesivi dell’AICW, in caso contrario l’UdR potrà applicare la regola 69 del regolamento FIV.

 

14. PUBBLICITA’:  Ai sensi della Regulation 20 ISAF, la pubblicità è libera come da regola di classe.

 

15. MEDIA: Con l’iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

 

16. RESPONSABILITA’: I Circoli organizzatori declinano ogni eventuale responsabilità per eventuali danni causati a persone o cose sia in mare che in terra.